giovedì 30 marzo 2017

TUTTI I RANKING PER NAZIONALI DEL MONDO - 4a PARTE




Quarta puntata dedicata ai ranking per nazionali a cura di Rado Il Figo



PUNTATE PRECEDENTI:
RANKING AFC-UEFA 1
RANKING FIFA
RANKING UEFA 2


Ranking CAF 1

Torno ora a un ranking basato sulla valutazione dei piazzamenti: da qualche tempo, ai fini del sorteggio delle fasi finali della Coppa d’Africa, la CAF ne ha elaborato uno che, dal ritocco operato per Guinea Equatoriale 2015, è in grado di coprire tutte le federazioni affiliate; addirittura, per l’edizione successiva di Gabon 2017 ne è stato adottato anche uno diverso per le qualificazioni. Entrambi richiedono gli annunciati adeguamenti alla realtà europea, rivelatisi assai facili e immediati.

Il ranking per le qualificazioni copre le ultime 4 edizioni fra Europei e Mondiali, nel nostro caso Francia 2016, Brasile 2014, Polonia/Ucraina 2012 e Sudafrica 2010 (nel contesto originale sono interessati 1 Mondiale e 3 Coppe d’Africa, avendo queste cadenza biennale), ognuno poi suddiviso nelle sue fasi eliminatoria e finale.

Per le qualificazioni agli Europei sono assegnati dei punti in ragione del piazzamento ottenuto nel gruppo di qualificazione, come da tabella sottostante.


Legenda. C: piazzamento nel gruppo; P: punti.

L’attribuzione, valida anche per i gruppi a 5 squadre, è stata adattata alla realtà UEFA, seguendo le intuitive regole della reale, dove fa testo esclusivamente il piazzamento, a prescindere se questo sia valso o no la qualificazione, e proprio per tale motivo non è di nessun ostacolo l’assenza degli spareggi, affidandosi in Coppa d’Africa direttamente alla classifica avulsa fra gruppi (p.es.: a Euro 2016 sarebbero così passate direttamente tutte le prime e le seconde e le 5 migliori terze). Bizzarra, poi, la valutazione delle esentate dalle eliminatorie quali ospitanti la fase finale: se POL e UKR raccolgono 0 punti per il 2012, non essendo mai scese in campo, la FRA per il 2016 si aggiudica 6 punti, grazie alla classifica del Gruppo I riscritta inserendovi le amichevoli centralizzate (novità dell’edizione, ripresa tale e quale nell’ultima Coppa d’Africa) nelle quali i Galletti affrontavano la squadra che in quella giornata avrebbe riposato (per tale ragione, il POR ha 5 punti, l’ALB 4 e così via).

Per la fase finale degli Europei si può, invece, tranquillamente replicare l’attribuzione originale per il 2012, adattandola nel 2016 alla variata formula.

Legenda. n: turno di eliminazione a Euro n; P: punti; V: vincitore; F: finale; S: semifinale; Q: quarti di finale; O: ottavi di finale; G3: gruppi da terza; G4: gruppi da quarta; G.: gruppi.

La rielaborazione è tale per cui i punti dai quarti in avanti rimangono i medesimi, mentre sono uguagliate le eliminazioni da quarta nei gruppi nel 2012 con quelle al medesimo stadio nel 2016 (che colpiscono sempre tutte le quarte oltre le due peggiori terze), e quelle da terze del 2012 con quelle agli ottavi nel 2016, in modo che gli ultimi due valori siano attribuiti allo stesso numero di squadre (per quanto passato da 4 a 8). Piccola precisazione: pur disputandosi in Coppa d’Africa la finale per il 3° posto, ai fini del ranking non conta nulla il suo esito.

Passando ai Mondiali, curiosamente si considera solo la fase eliminatoria come da tabella sottostante.


Legenda. C: esito delle eliminatorie; P: punti; Q: qualificato alla fase finale; S: eliminata agli spareggi; N: eliminata da n-esima nel gruppo.

Anche in questo caso, ciò qui sopra riportato è un adattamento: infatti, per Brasile 2014, le africane giunte prime nei 10 gruppi eliminatori si affrontarono in un successivo turno a eliminazione diretta; in Europa, invece, le 9 prime accedettero direttamente alla fase finale mentre le 8 migliori seconde spareggiarono. Credo che la strada seguita dalla CAF sia di premiare i suoi membri che raggiungono i Mondiali, in qualunque modo vi riescano, quindi o direttamente o tramite spareggio. Per semplicità, ho poi considerato ugualmente come eliminata agli spareggi anche la peggior seconda, che nella realtà ne è esclusa.

Pure nel ranking CAF vi è il peso tempo, per cui i punti attribuiti devono essere moltiplicati secondo un fattore come riportato in tabella sottostante (seguendo la scaletta reale seppur in diverso contesto).


Legenda. T: torneo (identificato dall’anno della fase finale); F: fase finale; Q: qualificazioni.

Corretti dal peso tempo i punti attribuiti in base ai piazzamenti nei 4 tornei considerati, sono poi sommati ottenendo il ranking CAF per le qualificazioni alla Coppa d’Africa (per le consuete ragioni, il KOS è posto d’ufficio in coda).


Legenda. FED: federazione; P: punti (somma dei punti dei tornei moltiplicati per il peso tempo); nF) punti della fase finale del torneo n; nQ) punti delle qualificazioni del torneo n. I tornei sono identificati dall’anno della fase finale; fra parentesi il peso temporale relativo.

Gli ex æquo sono decisi dai punti attribuiti alla fase di torneo più recente dove differiscono ma fin dove possibile (per cui AND, MLT e SMR chiudono alla pari); l’unico caso decisivo per stabilire la fascia è così a vantaggio della SUI che va in prima a scapito della CZE.

Piccolo balzo in avanti dell’ITA che giunge ai piedi del podio, sopravanzando per un solo punto la GER campione del Mondo in carica, con un responso fortemente influenzato dal non considerare gli esiti delle fasi finali della Coppa FIFA.


Il sorteggio eliminatorio mondiale replica gli stessi precisi esiti visti nel ranking UEFA 2, consegnando all’ITA un gruppo con due squadre di prima (sempre la ESP a far compagnia agli Azzurri) e di quarta fascia (le consuete ALB e ISR) e con assenze in seconda e terza; più alternativo del solito il “risorteggio”, con l’ITA nel Gruppo B assieme a SVK, UKR, SCO, LTU e una fra AND, MLT e SMR.

Appuntamento a domani con la quinta parte.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento