lunedì 19 ottobre 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 8° GIORNATA 2015/16




Ottava giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Torino, Atalanta
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Sampdoria
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Come promesso da questa giornata tutte le fasce ad eccezione della prima non sono più fisse ma dipendono dai risultati (reali e ponderati) fino a qui ottenuti. Andando ad applicare ciò i primi cambiamenti nella suddivisione delle fasce risultano molto significativi. Delle fasce dalla seconda alla quarta solo il Torino mantiene la sua posizione. Ad affiancare i granata sale dalla terza fascia il Sassuolo e addirittura dalla quinta l’Atalanta, autrice di un’ottima partenza. Dalla quinta alla terza sale il Chievo, mentre scendono dalla seconda alla quarta la Sampdoria, dalla seconda alla quinta il Genoa e dalla terza alla quinta il Palermo. Come vedremo questa rivoluzione nelle fasce porta anche cambiamenti in classifica, dato che molti team che hanno già giocato in trasferta contro squadre che sono salite di fascia hanno avuto un vantaggio mentre chi è sceso in campo in trasferta contro squadre che hanno peggiorato la loro posizione vedranno il loro risultato valere meno.



Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo l’ottava giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Passa in testa l’Inter, che vede crescere di valore la vittoria in trasferta sul Chievo della quarta giornata e approfitta del passo falso della Fiorentina che ha perso a Napoli scendendo a +2.

Proprio il Napoli completa la risalita fino a un punteggio positivo vincendo il suo quarto scontro diretto consecutivo contro una squadra di prima fascia (Lazio, Juventus, Milan e Fiorentina), filotto che più che compensa i sette punti persi contro gli altri team. Da notare che Inter e Napoli sono le squadre che fino a questo momento hanno giocato più partite difficili.

La Roma (squadra con il calendario più facile in assoluto fino a ora) scende a –3 a causa della perdita di importanza della vittoria a Palermo e viene agganciata dalla Lazio che, pur perdendo in casa del Sassuolo, guadagna un punto per aver già giocato sul campo del Chievo. Molto bene i neroverdi che stanno tenendo per il momento una media da Europa League togliendosi delle belle soddisfazioni.



A –4 troviamo le note liete del campionato Atalanta, Chievo e Torino, mentre dietro di loro perdono posizioni le due genovesi che per il momento faticano a confermare le previsioni della vigilia che le vedevano subito dopo le 7 big. Se il Genoa perlomeno è in crescita sotto il profilo dei risultati, grazie anche alla vittoria ottenuta in pieno recupero e con un uomo in meno contro il Chievo, la Sampdoria è alla terza sconfitta in trasferta consecutiva e mostra un significativo dislivello fra le prestazioni in casa e fuori.

Scendono di ulteriori due punti il Milan e la Juventus, che pagano la caduta del Genoa in quinta fascia avendo già giocato sul campo dei rossoblù. In particolare la Juventus si trova sempre più attardata dal vertice avendo pochi punti nella graduatoria reale pur avendo affrontato solo tre partite difficili contro le quattro o addirittura le cinque delle sue principali rivali. A parziale consolazione per i bianconeri queste tre partite sono di sicuro fra le più difficili in assoluto della stagione essendo state le trasferte con Roma, Napoli e Inter ma per i campioni d’Italia diventa assolutamente necessario inanellare una striscia di successi se vogliono ancora competere per le prime posizioni.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Fiorentina, Napoli, Roma, Sassuolo, Atalanta, Chievo, Torino e Palermo mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento