mercoledì 22 marzo 2017

LE QUALIFICAZIONI SUDAMERICANE A RUSSIA 2018: PRONOSTICI USANDO LA STORIA - MARZO 2017




Torna Rado il Figo con i suoi pronostici per le qualificazioni sudamericane a Russia 2018 usando la storia (per la prima puntata esplicativa consultare questo link: http://mds78.blogspot.it/2015/10/le-qualificazioni-sudamericane-russia.html). 

Analisi

La simulazione dopo dodici giornate è stata avallata dal campo in 36 occasioni, annotando pure un lieve miglioramento rispetto all’ultima puntata (dal 58% al 60%), complice un lusinghiero 7 su 10 come esiti azzeccati, seppur nuovamente accompagnato dallo 0 nella casellina “punteggio esatto”.

Come inaugurato nella precedente tappa, cui rimando per le spiegazioni dei simboli, vediamo ora come si sono distribuiti i 36 esiti e i 5 punteggi esatti finora realizzati.


Le ultime due giornate fanno registrare un innalzamento del livello complessivo: ora tutte hanno almeno il 50% dei pronostici confermato (almeno a livello di risultato) dal campo. Guida l’Uruguay, con appena 3 “errori” complessivi, di cui 1 solo per le gare interne, seguito a una lunghezza da Bolivia e Venezuela, la prima grazie alla quasi perfezione del suo score esterno. In coda, Brasile ed Ecuador, con il primo penalizzato da un “andamento” anomalo: se nelle gare interne ha “bucato” in una singola edizione, viceversa in trasferta le cose si invertono letteralmente.

13ª giornata

Colombia-Bolivia 3-0
La prima gara è paradigmatica della tendenza di giornata, vissuta all’insegna della totale “certezza”: i Cafeteros hanno sempre surclassato la Verde fra le mura amiche, l’unico dubbio è sull’entità della vittoria, dove il 3-0 finale è la quasi perfetta media del 13-0 complessivamente inanellato.

Paraguay-Ecuador 3-1
Come sopra: l’Ecuador è sempre uscito con le ossa rotte dalle escursioni in terra guaranì, sotto il fardello globale di un pesante 12-4, che spiega il 3-1 pronosticato.

Uruguay-Brasile 0-4
L’eccezione che conferma la regola: infatti, i 3 precedenti hanno conosciuto i 3 esiti possibili, dove prevale il più recente, la sonora scoppola inflitta alla Celeste a domicilio sulla strada dei mondiali sudafricani.

Venezuela-Perù 3-1
Si rientra subito in carreggiata anche se le 4 vittorie di fila della Vinotinto sono state precedute da uno 0-3 inca per Francia 1998.

Argentina-Cile 3-1
Si chiude con un minimo di “varietà”: l’unico punto fisso è il mancato successo della Roja presso l’Albiceleste, essendosi le 5 sfide chiuse con 3 vittorie argentine e 2 pareggi.

14ª giornata

Bolivia-Argentina 2-2
Gara all’insegna dei gol segnati, ben 21 in totale, di cui due terzi a firma boliviana: chiaro segnale delle difficoltà degli ospiti in altura (come dimenticare il 6-1 rimediato con Maradona quale CT?). All’unico successo inaugurale, si sono succeduti 2 sconfitte e due pareggi, fra cui l’1-1 finale che fa pendere il piatto della bilancia.

Ecuador-Colombia 2-1
La sfida replica lo stesso ruolino della precedente: 2 vittorie interne, 2 pareggi e 1 successo ospite. In questo caso, a dirimere il tutto interviene l’1-0 uscito per l’ultimo Mondiale.

Cile-Venezuale 4-0
A… “qualificazioni alternate” il Venezuela riesce a salvare la ghirba in Cile: le 3 vittorie dei padroni di casa sono state, infatti, intervallate dallo 0-2 per Corea/Giappone 2002 e dal 2-2 per Sudafrica 2010.

Brasile-Paraguay 3-1
Quest’incontro dovrebbe appartenere alla precedente giornata, giacché il Brasile ha sempre prevalso sul Paraguay per un 8-2 complessivo.

Perú–Uruguay 1-2
Viceversa qui l’incognita regna sovrana: 2 vittorie per parte e 1 pari, ma l’Uruguay ha prevalso nell’ultima uscita per cui si aggiudica il pronostico favorevole.

Classifiche virtuali

Partiamo dalla “secca”

Argentina 33 (+18); Ecuador 28 (+7); Brasile 27 (+19); Colombia 26 (+13);
Uruguay 21 (-3);
Paraguay 19 (-5); Cile 15 (-4); Bolivia 12 (-9); Perú 11 (-13); Venezuela 8 (-23).

Appare ormai scavato un solco fra le prime 4 e le altre, e Uruguay-Brasile 0-4 pare proprio essere stata la chiave di volta. Al momento l’unico brivido sembra legato al nome della spareggiante, con Uruguay e Paraguay in piena corsa e il Cile con una flebile speranza.

Finiamo con la “statistica”.

Argentina 25,93; Brasile 24,67; Colombia 21,93; Ecuador 21,53;
Paraguay 19,73;
Uruguay 18,67; Cile 18,53; Perú 14,67; Bolivia 12,73; Venezuela 12,73.

Sostanzialmente non cambia nulla, se non un Uruguay che si avvicina sempre di più allo spareggio, accompagnato dal Cile, e il Venezuela che raggiunge la Bolivia al penultimo gradino.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

martedì 21 marzo 2017

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2017/18: LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 21 marzo 2017




Torna il classico appuntamento su con l'aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.

lunedì 20 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 29° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE aggiornata al 20 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

sabato 18 marzo 2017

FANTA STAT CORNER - LE SQUADRE PIU' FALLOSE DELLA SERIE A




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo il numero di falli fatti dalle 20 squadre:

venerdì 17 marzo 2017

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 17 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la mia analisi dell'andamento del ranking Uefa per nazioni, in esclusiva su Fantagazzetta:


https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/17_03_2017/ranking-uefa-aggiornato-al-173-quarto-posto-dellitalia-a-rischio-ma-no-253633




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html


giovedì 16 marzo 2017

EUROPA LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 16 marzo 2017




Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale anche per l’Europa League.

mercoledì 15 marzo 2017

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 14 marzo 2017




Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale.

martedì 14 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 28° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Le fasce sono attualmente le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la ventottesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus legittima il +8 nella classifica reale portando a otto i suoi punti di vantaggio sulla Roma anche nella ponderata grazie alla vittoria per 2-1 contro il Milan. Entrambe le squadre hanno da affrontare quattro partite difficili nelle ultime dieci giornate (le trasferte contro Sampdoria, Napoli, Atalanta e Roma per i bianconeri, le sfide interne con Lazio e Juventus ed esterne con Milan e Chievo i giallorossi), ma la Juventus avrà le prime due immediatamente mentre la Roma è attesa da cinque “partite facili” consecutive attraverso le quali tenterà di rosicchiare punti alla capolista prima dello scontro diretto.

Apertissima la lotta per il terzo posto visto il calendario molto impegnativo che attende il Napoli (Juventus in casa, Lazio in trasferta, Inter in trasferta, Torino in trasferta, Fiorentina in casa e Sampdoria in trasferta). In piena corsa troviamo la Lazio (attesa da solo quattro “partite difficili” (in casa con Napoli e Inter, in trasferta con Roma e Fiorentina), l’Inter (che di “partite difficili” ne ha cinque: in casa con Milan e Napoli, in trasferta con Torino, Fiorentina e Lazio) e le due squadre con il calendario più facile fra le big ovvero Milan (mancano Roma in casa, Inter e Atalanta in trasferta) e Atalanta (restano le sfide in casa con la Juventus e il Milan, in trasferta con la Roma) che sono ora attese da tre “partite facili” consecutive.

In zona retrocessione deve fare attenzione l’Empoli (sconfitto a Verona contro il Chievo). Il Palermo, pur avendo perso in casa con la Roma, si trova a cinque punti ponderati di distanza e avrà lo scontro diretto in casa all’ultima giornata, quindi non è ancora tagliato fuori. La Media CEAE lascia invece molte meno speranze a Pescara e Crotone, più indietro nella classifica reale e attese da un calendario tutt’altro che facile.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Inter, Torino, Sampdoria, Cagliari, Genoa, Sassuolo, Empoli, Pescara e Crotone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE aggiornata al 14 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

sabato 11 marzo 2017

FANTA STAT CORNER - IL CONTRIBUTO DEI DIFENSORI AI GOL DELLE SQUADRE




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo il peso dei difensori sul numero dei gol segnati da ogni squadra:


https://www.fantagazzetta.com/rubriche/stat-corner/11_03_2017/fanta-stat-corner-il-peso-dei-difensori-nei-gol-di-ogni-squadra-251125









Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca qui
http://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

venerdì 10 marzo 2017

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 10 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la mia analisi dell'andamento del ranking Uefa per nazioni, in esclusiva su Fantagazzetta:

martedì 7 marzo 2017

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA aggiornata al 8 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

lunedì 6 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 27° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

sabato 4 marzo 2017

FANTA STAT CORNER - IL CONTRIBUTO DEI CENTROCAMPISTI AI GOL DELLE SQUADRE




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo il peso del centrocampo sul numero dei gol segnati da ogni squadra:

giovedì 2 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 26° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Le fasce sono attualmente le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la ventiseiesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Roma guadagna due punti ponderati sulla Juventus espugnando il campo dell’Inter. Nelle prossime quattro partite i bianconeri affronteranno quattro “partite difficili” (in trasferta contro Udinese, Sampdoria e Napoli, in casa contro il Milan) mentre la Roma una sola, quella di sabato contro il Napoli. Il mese di marzo potrebbe quindi essere un crocevia fondamentale per legittimare o meno le speranze di rincorsa dei giallorossi.

Se Juve e Roma sembrano ormai lanciate verso un posto in Champions League, molto meno chiaro è lo scenario per la terza piazza disponibile. Dopo la sconfitta interna con l’Atalanta, infatti, il Napoli è sceso a -4 facendosi scavalcare nella classifica ponderata dagli stessi bergamaschi e dalla Lazio, che ritorna al terzo posto con -2. I biancocelesti sono (insieme a Milan, Udinese ed Empoli) la squadra con il calendario meno complicato da qui a fine campionato, tanto che ora sono attesi da quattro “partite facili” consecutive. Viceversa il Napoli dovrà affrontare ancora sette “partite difficili” sulle dodici rimaste. Assolutamente non tagliate fuori dalla zona Champions anche il Milan, che mantiene il -5 con la contestata vittoria esterna contro il Sassuolo, e l’Inter nonostante la sconfitta interna con la Roma che l’ha fatta scivolare al settimo posto a -6.

In zona retrocessione pur perdendo l’Empoli guadagna un altro punto ponderato sul Palermo, fermato all’ultimo minuto sul pareggio casalingo dalla Sampdoria.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Roma, Atalanta, Napoli, Fiorentina, Chievo, Cagliari, Udinese, Bologna, Palermo e Pescara mentre servirà una vittoria a tutte le altre.


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

DALLA COPPA DEI CAMPIONI A 16 SQUADRE ALLA CHAMPIONS LEAGUE A 87 - 4° PARTE




Rado Il Figo ci racconta in quattro puntate come è cambiato il format della Coppa Campioni/Champions League dal suo esordio a oggi. Oggi l'ultima puntata che si spinge fino alla futura edizione del 2018/19.

mercoledì 1 marzo 2017

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE aggiornata all'1 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier LeagueLiga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi".