giovedì 26 ottobre 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 10° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2017/18 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433 

Una successiva correzione legata alla posizione della Fiorentina è invece consultabile qui:
http://mds78.blogspot.it/2017/10/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Torino, Atalanta, Sampdoria, Bologna
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Rispetto all’ultimo aggiornamento l’Udinese sale in quarta fascia grazie alla vittoria esterna sul campo del Sassuolo (che scende in quinta). Vista la parità assoluta in classifica reale e ponderata fra Udinese e Cagliari e l’assenza di scontri diretti già disputati, ho optato per promuovere l’Udinese valutando la differenza reti delle due squadre. Il cambio Sassuolo-Udinese non produce effetti in quanto la Juventus è l’unica squadra di prima fascia ad aver giocato in casa di una e dell’altra.

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la decima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

 

Tutte vittoriose le prime in classifica, con la Lazio che però rispetto alle altre ha conquistato il successo in una “partita difficile” (la trasferta di Bologna) e quindi ha guadagnato due punti in Media CEAE portandosi a una sola lunghezza dalla capolista Napoli. Al terzo posto troviamo sempre appaiate Inter e Roma, così come al quinto la Juventus che pur mantenendosi sopra al par si ritrova un po’ staccata rispetto al quartetto di testa per via del minor numero di “partite difficili” disputate fino a questo momento.

Scorrendo la classifica notiamo che il Milan, grazie alla vittoria nella “partita difficile” sul campo del Chievo, ha guadagnato due punti e una posizione scavalcando il Bologna.

Ancora più serrata di tre giorni fa la lotta per la zona retrocessione. Dopo la sconfitta casalinga del Sassuolo con l’Udinese, infatti, troviamo ben sette squadre in un punto, con le differenze visibili nella classifica reale che vengono annullate dall’osservazione che rispetto a Sassuolo, Udinese e Cagliari il trio formato da Genoa, Crotone e Verona ha già giocato una “partita difficile” in più e la Spal addirittura due.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Milan, Bologna, Chievo, Cagliari, Sassuolo, Verona e Benevento mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento