lunedì 15 maggio 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 36° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Dopo le partite del weekend le fasce sono diventate le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Udinese
Quarta Fascia: Cagliari
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

La vittoria del Cagliari con l’Empoli e il pareggio del Chievo a Genova con la Sampdoria fanno sì che i sardi sorpassino i veneti anche nella classifica reale, oltre che nella ponderata dove erano già davanti, e quindi li scalzino dalla quarta fascia.

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la trentaseiesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus perde cinque punti ponderati di vantaggio in una sola giornata con la sconfitta contro la Roma all’Olimpico e il passaggio di Chievo-Roma da “partita difficile” a “partita facile”. Sia la Juventus che la Roma hanno un finale teoricamente da “sei punti”, visto che i bianconeri giocheranno con il Crotone in casa (basterebbe una vittoria per conquistare lo scudetto) e con il Bologna in trasferta.

La Roma non ha ancora gettato la spugna per lo scudetto ma è impegnatissima anche nella lotta per il secondo posto che vuol dire Champions League diretta. Nella classifica reale il Napoli ha un punto di svantaggio sulla Roma, ma sulla carta i partenopei devono affrontare ancora due “partite difficili” (Fiorentina in casa e Sampdoria fuori) mentre la Roma nessuna quindi nella ponderata sono ben cinque i punti di distanza fra le due squadre a favore dei giallorossi. C’è da dire che però come sempre le ultime giornate sono un po’ particolari e se la lotta sarà ancora aperta nell’ultima giornata non è detto che l’impegno casalingo della Roma con un Genoa forse ancora alla ricerca dei punti salvezza possa essere più facile di una trasferta contro i blucerchiati che non hanno più niente da chiedere al campionato.

In zona Europa League la lotta è per il sesto posto che qualifica ai preliminari. Le tre squadre in lizza hanno tutte una “partita difficile” ancora da giocare e quindi la classifica ponderata rispecchia la reale. Il Milan chiuderà a Cagliari, l’Inter andrà a giocare contro la Lazio domenica prossima mentre la Fiorentina come detto scenderà in campo a Napoli. Guardando il calendario parrebbe che i rossoneri abbiano tutte le possibilità di conservare la posizione e tornare sul palcoscenico europeo.

In zona retrocessione nella classifica reale è tutto riaperto dopo la vittoria del Crotone e le contemporanee sconfitte di Genoa ed Empoli. Nella ponderata un po’ meno visto che i calabresi dovranno andare prima allo Juventus Stadium (contro una Juve che vorrà assolutamente conquistare i tre punti) e poi chiuderanno ospitando la Lazio. Più facile il calendario dell’Empoli mentre medio quello del Genoa che, come già scritto, chiuderà la sua stagione all’Olimpico contro la Roma.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Lazio, Fiorentina, Inter, Sampdoria, Chievo, Bologna e Crotone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento