lunedì 20 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 29° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Le fasce sono attualmente le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la ventinovesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus allunga nella ponderata portandosi a più dieci sulla Roma grazie alla vittoria in casa della Sampdoria. Attenzione però perché le ultime “partite difficili” dei bianconeri sono le complicate trasferte contro Napoli, Atalanta e Roma quindi i giallorossi teoricamente possono ancora sperare nella rimonta se, in caso di battute d’arresto della capolista, riuscissero a infilare un filotto di vittorie che permetta loro di arrivare allo scontro diretto con meno di quattro punti di ritardo dai bianconeri. Dal canto suo la Roma è attesa ora da quattro “partite facili” prima di infilare nell’ordine derby in casa, Milan in trasferta, Juventus in casa e Chievo in trasferta giocandosi così fra fine aprile e maggio gran parte delle proprie chance di scudetto.

L’inaspettato pareggio della Lazio a Cagliari permette al Napoli di rimanere da solo al terzo posto anche nella classifica ponderata, nonostante un calendario che lo attende notevolmente più complicato rispetto a tutte le rivali (già nelle prossime due giornate i partenopei dovranno giocare prima in casa con la Juventus e poi a Roma contro la Lazio). Visti gli impegni degli uomini di Sarri non si possono ancora considerare tagliate fuori per un posto in Champions League, oltre alla Lazio, anche la sorprendente Atalanta e le due milanesi Inter e Milan.

Restando in zona Europa c’è da notare la quota altissima che fino a questo momento potrebbe raggiungere la settima in classifica mantenendo la propria Media CEAE: addirittura 74 punti contro i 57 del Milan settimo l’anno scorso. Già oggi, con nove giornate ancora da giocare, l’attuale settima in classifica (sempre il Milan) ha appena quattro punti in meno dei 57 conquistati dai rossoneri l’anno scorso alla fine del campionato.

In zona retrocessione passo falso forse decisivo del Palermo che perde l’occasione di fare punti a Udine e si ritrova sia nella classifica reale che in Media CEAE a sette punti di ritardo dall’Empoli.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Napoli, Sampdoria, Udinese, Bologna, Sassuolo, Empoli e Pescara mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento