mercoledì 24 agosto 2016

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 24 agosto 2016




Terminati i playoff di Champions League è giunto il momento di scoprire le fasce del sorteggio in programma domani (giovedì) alle 18 a Monaco in questo articolo da me realizzato per Fantagazzetta:



http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/24_08_2016/fasce-sorteggio-champions-league-le-possibili-rivali-di-juve-e-napoli-229823





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

4 commenti:

  1. Ciao Marco,
    ti seguo ormai da anni ma è la prima volta che scrivo ed i complimenti sono d'obbligo.

    Ho una domanda per quanto riguarda il marketpool delle squadre dei campionati minori, su come viene suddiviso a seconda se passano o meno i preliminari di champions.
    Ti faccio un esempio, prendiamo una squadra X a caso di un campionato che ha un unico posto per la champions e che entra nei gironi passando per i preliminari: prenderà un certo tot di marketpool (certo molto basso).
    Ma supponiamo il caso contrario, che la squadra X non fosse passata e avesse vinto invece il preliminare un'altra squadra Y dei campionati maggiori.
    In tal caso X cosa si porterebbe a casa di marketpool? immagino sia previsto anche per loro un paracadute in percentuale, ma la cifra restante dove andrebbe a finirebbe?
    non ci sarebbero infatti altre squadre dello stesso campionato a suddividersi la quota "persa".
    Forse in questi casi la squadra X prende la stessa cifra sia che passi sia che non passi il preliminare?
    ciao e grazie

    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per i complimenti.

      Il market pool per definizione è diviso solo fra le associazioni che portano almeno un club alla fase a gironi in proporzione al peso economico dei contratti tv delle associazioni stesse. Quindi se una squadra di una nazione che porta una sola squadra ai preliminari perde i preliminari di market pool prende 0. Nessun paracadute. Incassa solo 3 milioni per la partecipazione ai preliminari (come tutte le squadre che perdono ai preliminari). Da questo si deduce che la quota che spetta all'Italia dipende anche da quali e quante sono le altre nazioni qualificate alla fase a gironi, i miei conteggi utilizzano un dato medio che ritengo credibile viste le situazioni passate.

      Elimina
    2. Dunque se ho ben capito la piccola federazione con una sola squadra al preliminare "porta" alla UEFA i soldi dei relativi contratti tv nazionali, che si sommano a quelli di tutte le altre federazioni.
      A preliminari conclusi la somma totale raccolta si divide proporzionalmente all'indotto di ogni federazione, ed le fette risultanti vengono distribuite suddividendole alle squadre delle federazioni che vedono almeno una rappresentante ai gironi.
      Pensavo che l'importo preciso del market pool per ogni nazione fosse stabilito già prima del termine dei preliminari, invece sono solo stime.

      Se per ipotesi si qualificano le squadre di tante federazioni diverse le fette risulterebbero in proporzione più povere per tutti.
      Viceversa se si qualificano solo poche federazioni le fette saranno più sostanziose, in quanto composte anche dai soldi derivati dai contratti tv delle nazioni con nessuna squadra ai gironi (che non prendono nulla di market pool).

      Corretto?

      Ciao e grazie per la pazienza :)

      Elimina
  2. Esatto anche se il numero di nazioni è quasi fisso per la modalità di costruzione dei playoff varia di poco. Varia il peso percentuale a seconda delle nazioni che si qualificano.

    RispondiElimina