martedì 1 marzo 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 27° GIORNATA 2015/16




Ventisettesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Empoli, Chievo
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Atalanta
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre




CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Il Napoli mantiene il suo +7 pareggiando a Firenze, rimanendo al comando, ma vede ridursi a un solo punto il vantaggio nella classifica ponderata sulla Juventus, vincitrice contro l’Inter. Ricordo ancora una volta che i partenopei hanno il calendario più facile in assoluto da qui a fine campionato con nove “partite facili” su undici, completate dalle trasferte contro Inter e Roma. Anche la Juventus ha un calendario piuttosto agevole rispetto a tante altre squadre di Serie A ma con quattro “match difficili”: Lazio in casa, Atalanta, Milan e Fiorentina in trasferta.

Sull’Atalanta c’è comunque da dire che potrebbe perdere presto il suo posto in quarta fascia, visto che è braccata molto da vicino da Torino, Genoa e Udinese. Se fra sette giorni un eventuale sorpasso di Torino e Genoa cambierebbe poco nella nostra graduatoria, poiché la Juventus giocherà domenica a Bergamo e il Napoli ci ha già giocato, entrambe hanno fatto visita al Genoa e tutte e due devono ancora scendere in campo all’Olimpico di Torino, se a salire in quarta fascia dovesse essere l’Udinese la classifica ponderata subirebbe un cambiamento favorevole alla Juventus, che a Udine ha già giocato a differenza del Napoli che lo farà a inizio aprile.




Entusiasmante anche la lotta per il terzo posto, dove la nostra classifica ponderata ci mostra che l’Inter dovrebbe essere un po’ meno depressa di quanto è e il Milan un po’ meno sicuro di sé di quanto è… infatti il calendario da qui a fine campionato sorride ai nerazzurri ("solo" quattro “partite difficili”: trasferte con Roma, Lazio e Sassuolo e in casa contro il Napoli), a patto che ritrovino la compattezza perduta. Discorso opposto per il Milan che nelle prossime cinque partite è chiamato a legittimare una rimonta fino a questo momento favorita anche dal calendario (e perciò che non trova per ora conferma nella nostra Media CEAE). I rossoneri affronteranno infatti cinque “partite difficili” consecutive: Sassuolo (che nella ponderata è a pari punti con il Milan dopo la vittoria con la Lazio avendo tre “partite difficili” in meno da giocare) e Chievo in trasferta, Lazio in casa, Atalanta in trasferta e Juventus in casa, prima di chiudere a fine stagione con la trasferta di Bologna e la partita in casa con la Roma. Un calendario tanto più insidioso quanto pieno di partite in trasferta contro squadre di metà classifica (Sassuolo, Chievo, Atalanta, Bologna), che spesso sulla carta vengono date quasi per scontate ma che altrettanto spesso portano sgradite sorprese. Prima delle due milanesi troviamo però la Fiorentina (attesa da Roma, Empoli e Chievo e che ospiterà Juventus e Lazio) e la Roma (anche lei con un calendario non semplicissimo che presenterà Fiorentina, Inter e Napoli in casa, Lazio, Atalanta e Milan in trasferta).

In zona retrocessione importantissima vittoria della Sampdoria sul Frosinone che permette ai blucerchiati di portarsi a +3 sul trio Carpi, Frosinone e Palermo che probabilmente è destinato a giocarsi l’unico posto disponibile per restare in Serie A. Come già scritto nelle scorse settimane non deve ingannare il momentaneo vantaggio del Palermo nella classifica reale. I rosanero ora dovranno affrontare ben sei “partite difficili” consecutive che rischiano di trascinarli giù anche nella graduatoria vera: Inter in trasferta, Napoli in casa, Empoli in trasferta, Chievo in trasferta, Lazio in casa, Juventus in trasferta…

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Fiorentina, Roma, Milan, Sassuolo, Chievo, Atalanta, Torino e Palermo mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento