sabato 19 marzo 2016

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 19 marzo 2016




Nuovo appuntamento con le classifiche allenatori a cura di Antonio Bomba.



SERIE A


Tutte fuori dall’Europa. E’ questo il destino delle squadre italiane e di conseguenza dei loro allenatori per la stagione 2015-2016.

Gli ultimi ad uscire sono quindi stati Massimiliano Allegri che per poco non compiva un’impresa epocale, e Stefano Pioli che ha compiuto un’impresa epocale riuscendo a farsi eliminare in casa dallo Sparta Praga per 3-0.

Da oggi dunque la MPA CEAE per quel che riguarderà la serie A si deciderà tutta tramite il campionato e la finale di Coppa Italia.

Allegri resta comunque primo davanti a Maurizio Sarri e Luciano Spalletti. Le loro medie, tutte sopra la soglia del 2.0, lasciano intendere che fino alla fine sarà probabilmente volata a tre per il titolo di miglior allenatore dell’anno in Italia. E, nel caso specifico di Allegri e Sarri, anche di allenatore campione d’Italia.

Un titolo da cui, dopo lunga rimonta, pare essere definitivamente uscito Sinisa Mihajlovic. Un po’ causa il calendario, un po’ a nostro modo di vedere causa i troppi infortuni ed i relativi insufficienti ricambi.



Mihajlovic comunque è ancora quarto davanti a Roberto Mancini che dopo due vittorie di fila ha staccato Paulo Sousa. Il tecnico portoghese della Fiorentina non vince dalla ventiseiesima giornata. Non ne approfitta tuttavia Stefano Pioli che come detto si rende protagonista di una brutta figuraccia, assieme ai suoi giocatori, davanti ai propri tifosi.

Il mister della Lazio resta tuttavia davanti a Roberto Donadoni, diventato candidato numero uno alla panchina azzurra per il dopo europeo, a Rudi Garcia e ad Eusebio Di Francesco.

Lo avevamo già detto, ci ripetiamo. In mezzo al gruppo la mediocrità regna sovrana al punto che Guillermo Schelotto balza all’undicesimo posto. L’attuale tecnico di Carlos Tevez e Pablo Osvaldo al Boca Juniors questa settimana si ritrova davanti a Gian Piero Gasperini e Giampiero Ventura che da undicesimo scivola addirittura tredicesimo. Ventura precede un Marco Giampaolo in caduta libera. Incapace di portare alla vittoria il suo Empoli dalla diciannovesima giornata quando si impose proprio sul Torino di Ventura.

Per questa stagione almeno la serie A saluta Stefano Colantuono. Alla fine il presidente Pozzo uno meglio lo ha trovato (è stato settimane a dire che non cambiava Colantuono soltanto perché non trovava di meglio). Il suo nome è Gigi De Canio.

In basso invece nulla cambia coi già esonerati Delio Rossi, Andrea Mandorlini e Beppe Sannino ad occupare gli ultimi posti in classifica.


SERIE B


In Serie B prosegue il momento no del Cagliari che costa un’altra sconfitta al proprio allenatore Massimo Rastelli.

La sconfitta di Ivan Juric gli permette di non perdere un’altra posizione fermo restando che primo era e resta il sorprendente Primo Maragliulo del Lanciano. Reggerà sino alla fine con queste medie?

Attenzione tuttavia a Mimmo Di Carlo imbattuto da dieci giornate di campionato e reduce da due vittorie consecutive. Di questo passo il titolo di miglior allenatore della B potrebbe non sfuggirgli. Una premio a cui difficilmente potrà ambire Massimo Oddo del Pescara, giunto alla terza sconfitta di fila.

LEGA PRO

LEGAPRO1803


In Lega Pro debutta al primo posto Antonio Filippini del Lumezzane, scalzando così di una posizione Roberto Venturato del Cittadella e Pino Rigoli dell’Akragas.

PREMIER LEAGUE


In Premier League situazione complicata con un mix di risultati provenienti da campionato, coppe europee ed FA Cup, cosa che ha obbligato molte squadre a spostare una partita di campionato. Al termine di questa portata a tre gusti sempre primo Claudio Ranieri che nel Monday Night ha dato il bentornato in Inghilterra a Rafa Benitez sconfiggendolo. Secondo è ora Manuel Pellegrini con Mauricio Pochettino terzo ed il cui Tottenham sta accusando una sensibile flessione dopo un inverno pieno di gioie e soddisfazioni. Quarto spunta ora Jurgen Klopp davanti a Roberto Martinez. Il senatore Arsene Wenger è settimo sorpassato anche da Slaven Bilic del West Ham. Guus Hiddink precede Louis Van Gaal e Mark Hughes con il tecnico dello Stoke City che chiude la top 10. Il nostro Francesco Guidolin è al momento diciassettesimo.

LIGA


In Liga stabili le prime posizioni dove la top 10 da però il benvenuto a Josè Gonzalez da poche settimane allenatore del Granada.

BUNDESLIGA


In Bundesliga situazione sempre stabile a parte che per il giovane Julian Nagelsman dell’Hoffenheim, questa settimana sesto, e per Roger Schmidt del Bayer Leverkusen. L’eliminazione della sua squadra dall’Europa League gli costa diverse posizioni visto che ora è decimo.

LIGUE 1


In Ligue 1 abbiamo sistemato diverse situazioni equivoche. Tra panchine condivise ed allenatori ad interim. Ora Laurent Blanc, già laureatosi campione di Francia, precede Frederic Antonetti e Francois Ciccolini e Pascal Hantz, entrambi terzi.

Per questa settimana è tutto con la Media Punti Allenatori CEAE. Al prossimo appuntamento.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento