giovedì 4 febbraio 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 23° GIORNATA 2015/16




Ventitreesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Atalanta, Empoli
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Torino
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


Giornata piuttosto particolare per la classifica ponderata: le otto vincitrici di questo turno sono infatti le prime sei e le ultime due della graduatoria.
Il Napoli allunga nuovamente sulla Juventus portandosi a +6 in Media CEAE contro il +2 dei bianconeri grazie alla vittoria esterna sul campo della Lazio. Si alza quindi il “punteggio Scudetto” previsto fino a questo momento, che sale da 84 a 86 punti. Se le squadre di Sarri e Allegri continueranno con questo ritmo il club campione d’Italia potrebbe concludere il campionato anche attorno ai 90 punti…

Delle squadre in lotta per una posizione in Champions League è la Roma che approfitta della giornata per migliorare di due punti il suo punteggio ponderato grazie alla vittoria in trasferta sul campo del Sassuolo (i giallorossi ora avranno quattro ”partite facili” consecutive e hanno la possibilità di approfittarne per riavvicinarsi alla terza posizione nella classifica reale).

 


Dietro le prime sei come detto han perso punti un po’ tutti, tanto che il distacco fra le prime dodici e le altre si è ridotto notevolmente aumentando la possibilità che ci siano variazioni di fasce nelle prossime settimane.

In zona retrocessione attenzione a Carpi e Frosinone, che avranno ancora qualche partita difficile consecutiva da giocare ma che – se saranno brave a non mollare – hanno delle chance di recuperare in volata grazie a un calendario più favorevole rispetto alle avversarie dirette. In particolare farebbero bene a non perdere troppi punti per strada Palermo e soprattutto Sampdoria. I blucerchiati nella Media CEAE sono infatti già ora in terzultima posizione avendo ben tre “partite difficili” in più da giocare rispetto al Carpi.

Il prossimo turno sarà particolarmente pieno di testa-coda, con tutte le big chiamate a vincere e tutte le squadre di quinta fascia impegnate in “partite difficili”. Per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Empoli, Bologna, Genoa, Udinese, Carpi, Palermo, Sampdoria, Frosinone e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento