sabato 13 febbraio 2016

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 13 febbraio 2016




Nuovo appuntamento con le classifiche allenatori a cura di Antonio Bomba.




SERIE A


La Media Punti Allenatori CEAE è pronta ad entrare nel vivo con lo scontro diretto al vertice tra Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri ed il successivo ritorno delle coppe europee.

E detto subito che pure in caso di vittoria del tecnico bianconero su quello partenopeo le posizioni in classifica non cambieranno, è certo che la classifica si vedrà accorciata e non di poco, con il distacco tra i due ridotto a meno di un centesimo.



E ricordando a tutti che le medie  sono aggiornate a giovedì 11 febbraio eccetto quelle di Serie A, in cui per equità anche la partita Lazio-Verona verrà conteggiata al prossimo aggiornamento, passiamo ad analizzare le posizioni successive.

Al terzo posto spunta questa settimana Luciano Spalletti. Il nuovo tecnico della Roma che complice i risultati ottenuti nelle sole cinque partite sin qui disputate ha una media quanto mai ballerina. In questo caso, fortuna per lui, verso l’alto. Spalletti, assieme ai già citati Sarri e Allegri e al mister del Chievo Rolando Maran, sono stati gli unici a portare a casa una vittoria nell’ultimo turno di campionato.

Dietro solo pareggi in fila per Sinisa Mihajlovic, Roberto Mancini che stava per riuscire nell’impresa di perdere col Verona, Paulo Sousa i cui rapporti con la dirigenza viola si sarebbero logorati a tempo di record e Roberto Donadoni che continua a fare bene col suo Bologna di comprimari.

All’ottavo posto spunta l’esonerato Rudi Garcia che precede un’altra sequela di pareggiatori: Stefano Pioli, Eusebio di Francesco e Marco Giampaolo, il primo tecnico fuori dalla top 10.

Dodicesimo e primo allenatore in classifica sconfitto alla ventiquattresima di campionato è Giampiero Ventura il cui rapporto col Torino sembra essere giunto alle battute finali. Dotato di una squadra che secondo la dirigenza, i tifosi e gli esperti avrebbe dovuto e potuto lottare per l’Europa League, per mille fattori la banda di Ventura non è mai riuscita ad esprimersi al massimo del proprio potenziale. Le voci di esonero iniziano a farsi sempre più insistenti. La nostra speranza è che un galantuomo della panchina come Ventura riesca ad evitare questa situazione terminando la stagione per poi, al momento inevitabilmente, separare la propria strada da quella dei granata di Urbano Cairo.



Debutta tredicesimo e chiuderà chissà quanto Guillermo Schelotto, che raggiunte le quattro partite da allenatore-non allenatore del Palermo è stato rispedito in Argentina, non avendo per la FIGC e per l’UEFA i requisiti necessari per essere allenatore o direttore tecnico di una formazione europea di massima divisione. Molti bene informati parlano comunque di un Maurizio Zamparini ancora scontento del proprio mister, pronto ad utilizzare la scusa della mancanza di patentino per ritornare sui suoi passi e prendere ancora un altro allenatore. Ora sulla panchina del Palermo si siederà Giovanni Bosi. E’ lecito chiederselo: per quanto? Non potremo mai sapere se l’allontanamento di Schelotto è stato voluto o no. Quello che ci appare però come certo è che questa ennesima figuraccia si sarebbe potuta tranquillamente evitare.

Nell’antipodio Delio Rossi e Andrea Mandorlini vedono sempre più avvicinarsi a loro Vincenzo Montella, la cui Sampdoria con la Roma stava per agguantare un insperato pari nelle battute conclusive della partita.

SERIE B


In serie B due vittorie su due per il ri-subentrato Christian Panucci, ora quinto. Il paragone con Bortolo Mutti che lo aveva sostituito è semplicemente ridicolo. Situazione appena migliore di quanto visto a Livorno si sta vivendo a Bari dove Andrea Camplone fatica a far girare i pugliesi a pieno regime e la differenza di MPA CEAE col suo predecessore Davide Nicola è impietosa: 1.591 per il secondo e 1.000 per l’attuale allenatore barese. Entrambi tra l’altro accumunati dall’aver svolto l’intera loro carriera da calciatori nel ruolo di terzino destro.

LEGA PRO


Situazione completamente opposta invece in Lega Pro dove, nonostante la sconfitta nella Coppa Italia di categoria, Pino Rigoli balza in testa alla MPA CEAE con una media di 2.25 punti a partita che stona e non poco con quella del suo predecessore sulla panchina dell’Akragas Nicola Legrottaglie, dimessosi con la media di 1.190 dopo tre sconfitte consecutive.

PREMIER LEAGUE


E all’estero? In Premier League tutti zitti ed in piedi per applaudire Claudio Ranieri che domina il Manchester City fuori casa, si conferma leader del campionato e balza al comando della nostra classifica MPA. A Mauricio Pellegrini, oggi secondo, si sono avvicinati e non di poco Mauricio Pochettino, Arsene Wenger e Roberto Martinez giunto alla terza vittoria di fila con il suo Everton. Guus Hiddink, fatto il terzo pareggio di fila, scivola invece al sesto posto davanti al sempre incostante Louis Van Gaal. Bene fino ad ora anche l’altro italiano d’Inghilterra. Francesco Guidolin debutta infatti nella nostra MPA CEAE di Premier League in decima posizione. In basso da segnalare la rimonta di Remi Garde e la colata a picco di Alex Neil del Norwich, giunto alla settima sconfitta di fila tra campionato e coppa nazionale.

LIGA


Nella Liga poco cambia. Zinedine Zidane sempre al comando davanti a Luis Enrique e Diego Simeone. Prosegue la remuntada di Unai Emery che dopo un avvio di stagione costellato dalle troppe sconfitte ha riportato il Siviglia sui suoi standard, raggiungendo anche la finale di Copa del Rey. Undici i risultati positivi messi in fila per il tecnico che la scorsa primavera ha rischiato anche di sedersi sulla panchina del Milan. In basso proseguo lo sprofondo rosso dei fratelli Neville, giunti al quarto zero di fila in partite ufficiali ed ancora incapaci di vincere in campionato dopo otto partite. Per ora le voci di esonero sembrano rientrate e nella MPA occupano la diciannovesima posizione.

BUNDESLIGA


Calma piatta in Bundesliga dove l’unica notizia è che problemi di salute proibiranno al tecnico Huub Stevens di peggiorare la propria media guidando L’Hoffenheim. Al suo posto debutterà infatti questo week end Julian Nagelsman.

LIGUE 1


Settimana di calma anche in Ligue 1 in cui a movimentare un po’ le acque sono stati Christophe Galtier, ora terzo, e Bruno Genesio che uscendo dalla Coppa di Francia è scivolato al sesto posto in classifica.

Per questa settimana è tutto. Appuntamento alla prossima.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento