lunedì 21 dicembre 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 17° GIORNATA 2015/16





Da oggi e fino al 6 gennaio approfitto del clima natalizio per ricordarvi che se ritenete giusto fare un piccolo regalo a chi si occupa del blog come ringraziamento per le tante informazioni condivise con voi nel corso del 2015, e ne avete la possibilità, è possibile fare una donazione tramite paypal cliccando sul bottone sottostante:

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Diciassettesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Atalanta, Torino
Terza Fascia: Empoli
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Andiamo a vedere la classifica ponderata dopo la diciassettesima giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Il Napoli dà uno strappo in testa alla classifica ponderata guadagnando due punti con la pesante vittoria di Bergamo e un altro sull’Inter grazie alla sconfitta casalinga dei nerazzurri contro la Lazio. Da notare che il Napoli è in testa perché ha già raggiunto quota 10 “partite difficili” giocate (due più dell’Inter), essendo già stato impegnato in quattro delle cinque trasferte contro le squadre di fascia compresa fra la seconda e la quarta (Sassuolo, Empoli, Chievo e proprio Atalanta). Per contrasto, però, i partenopei hanno affrontato solo il Milan in trasferta fra le “big” e nel girone di ritorno dovranno far visita alle altre cinque (Lazio, Juventus, Fiorentina, Inter e Roma). Destino simile per i nerazzurri che ospiteranno solamente il Napoli e giocheranno invece in trasferta contro Milan, Fiorentina, Juventus, Roma e Lazio. Molto più favorevole da questo punto di vista il cammino di Fiorentina e Juventus che avranno solo due trasferte contro le big (Milan e Roma per i viola, Milan e Fiorentina per i bianconeri), tre per la Roma (Juventus, Lazio e Milan), una sola per il Milan (Napoli).



La settima vittoria consecutiva della Juventus, che rimane a –2 come la Fiorentina, merita un approfondimento su quanto è cambiata la classifica ponderata di Serie A dalla sconfitta contro il Sassuolo della decima giornata a oggi. Vediamo quindi eccezionalmente qual è stata la classifica ponderata delle giornate comprese fra la undicesima e la diciassettesima: Juventus 8; Empoli e Napoli 1; Inter 0; Bologna –2; Fiorentina, Torino e Udinese –3; Sassuolo e Milan –5; Atalanta, Lazio e Roma –6; Palermo –8; Chievo e Genoa –9; Sampdoria –10; Frosinone e Carpi –11; Verona –14. Oltre a sancire la legittimità anche “ponderata” della rimonta dei bianconeri, questa classifica parziale mette in risalto l’ottima seconda parte della Serie A fin qui giocata da Empoli e Bologna, con i felsinei che alla fine del decimo turno erano ultimi in classifica da soli e che avrebbero potuto addirittura chiudere questa “parziale” in positivo senza la sconfitta di sabato contro lo scatenato Empoli.

Concludo la parte dedicata alle zone alte di classifica facendo notare che il Napoli ha sulla carta “partite facili” per le prossime cinque giornate, mentre Fiorentina e Juventus avranno in questi cinque turni due “partite difficili” (per i bianconeri però sono le ultime due quindi potrebbe anche continuare la loro striscia di vittorie consecutive) e l’Inter addirittura tre. Vedremo se la squadra di Sarri riuscirà ad approfittarne non lasciando punti imprevisti per strada e prendendo la vetta anche nella classifica reale.



Questa settimana brutte notizie per le squadre di seconda fascia, con Torino e Atalanta che perdono in casa (anche se i bergamaschi con il Napoli e quindi perdono nella ponderata un punto solo) e il Sassuolo che pareggia in trasferta con il fanalino di coda Verona. Ad approfittarne Roma e Milan che mantengono la loro media, ma che non possono essere troppo tranquille per il futuro essendo insieme all’Empoli le squadre attese dal calendario peggiore da qui in poi.

Il trio maggiormente candidato alla retrocessione rimane quello formato da Frosinone, Carpi e Verona.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Inter, Roma, Empoli, Torino, Chievo, Palermo, Bologna, Frosinone, Carpi e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 


Nessun commento:

Posta un commento