mercoledì 9 dicembre 2015

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 9 dicembre 2015




Nuovo appuntamento con il ranking allenatori a cura di Antonio Bomba.




SERIE A


Esce clamorosamente sconfitto dal Dall’Ara di Bologna ma conserva il primo posto nella Media Punti Allenatori CEAE Maurizio Sarri.

Il tecnico del Napoli, a cui grazie ad uno strepitoso Gonzalo Higuain stava anche per riuscire una clamorosa rimonta nei minuti finali, da 3-0 a 3-2 in due minuti e mezzo, si assesta al momento su di una media di 2.3 punti a partita, ricordando a tutti che l’analisi è stata effettuata sino alle partite giocate di lunedì e pertanto tutte le coppe europee ed il turno di serie B disputatosi ieri verrà conteggiato la prossima settimana per equità.

Sarri contiene così la rimonta di Roberto Mancini ora distante soltanto un decimo di punto, 2.2 dopo la vittoria casalinga sul Genoa.

Al terzo posto ed in ascesa costante l’eroe assoluto della settimana. Roberto Donadoni che preso un Bologna ultimo e senza identità è riuscito a trasformare gli emiliani in una squadra capace di impensierire le migliori di serie A. 2.0 di media per l’ex ala destra del Milan in appena 5 partite.



Donadoni scavalca così Massimiliano Allegri nonostante il tecnico bianconero abbia vinto venerdì senza alcun patema contro la Lazio.

Quinto troviamo ancora Paulo Sousa questa volta uscito vincitore in casa per 3-0 sull’Udinese. Il portoghese precede il serbo del Milan Sinisa MIhajlovic che contro il Carpi non è riuscito a strappare più di un pareggio.

Guadagna ben due posizioni Eusebio Di Francesco invece che anzitutto sconfigge quel che resta della Sampdoria con un facile 3-0 e poi dice grazie alla partita Torino-Roma. Il pareggio per 1-1 fa abbassare la media sia a Giampiero Ventura, ora nono e soprattutto a Rudi Garcia che con questa X manca la vittoria in una partita ufficiale dall’otto novembre, cioè un mese esatto fa. Tanto. Troppo tempo. Chiude la top10 Edy Reja che porta alla vittoria la sua Atalanta e sorpassa uno Stefano Pioli in piena crisi, assieme alla sua Lazio. Pioli è al momento undicesimo.

E sotto? Debutta all’ultimo posto il povero Davide Ballardini ritrovatosi ad allenare un Palermo in piena sincope. Per lui la panchina è già a rischio dopo due turni di campionato ed una eliminazione in Coppa Italia. Non pensiamo ci sia altro da aggiungere.

Ballardini ha scalzato dall’ultimo posto Delio Rossi. Chiude l’antipodio Andrea Mandorlini. E detto che Fabrizio Castori del Carpi sta uscendo dalle zone basse della classifica essendo ora diciottesimo, segnaliamo che Vincenzo Montella entrerà nella MPA CEAE nella prossima edizione, quando raggiungerà le quattro partite ufficiali da tecnico della Fiorentina. A quel punto resterà solo da capire se entrerà con la media di 0.0 o con qualche decimale racimolato all’ultimo. Certo è che il posticipo del lunedì sera tra Lazio e Sampdoria sa tanto di “chi perde è il peggiore”.


Ed adesso spazio alle restanti categorie professionistiche italiane.

SERIE B


LEGA PRO


In serie B la nostra classifica MPA va sempre più delineandosi. Si segnalano in fondo un paio di duetti che ben descrivono le difficoltà delle squadre che andremo ad elencare. Ultimo e  penultimo i due mister che sino ad oggi hanno allenato il Como: Carlo Sabatini e Gianluca Festa. Sestultimo e quintultimo i due allenatori dell’Ascoli: Carlo Petrone e Devis Mangia. Qui con l’aggravante che per ora il tecnico subentrato è addirittura dietro al collega esonerato, seppur di 0.033.

E adesso spazio come sempre ai principali campionati esteri. Nell’ordine Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga e Ligue 1 francese. 

PREMIER LEAGUE


Claudio Ranieri torna a comandare la Premiership approfittando delle sconfitte di Mauricio Pellegrini e Jurgen Klopp. Degna di nota, ma offuscata dalla brillante stagione dell’esperto tecnico italiano, è anche la stagione di Mark Hughes con lo Stoke City. La punta gallese, ex bomber del primo Manchester United di Alex Ferguson è ora sesto dietro a tutti i mostri sacri della A inglese. Tutti?. Insomma. Tutti meno uno. Stiamo parlando di Jose Morinho of course. Anche lo scorso week end il mago di Setubal è riuscito a perdere, questa volta contro il Bournemouth del meno blasonato collega Eddie Howe e ora si ritrova a due punti dalla retrocessione. Nella nostra classifica gli va un po’ meglio grazie a quanto fatto in Champions League e così il tecnico portoghese si assesta sulla sedicesima posizione. Comunque deludente.

LIGA


In Liga, zitto zitto, quatto quatto, nell’eterno duello tra i tecnici di Barcellona e Real Madrid spunta questa settimana al primo posto Diego Simeone dell’Atletico Madrid, mentre i fratelli Neville (ufficialmente il primo allenatore è Gary col fratello Phil assistente) debuttano sulla panchina del Valencia pareggiando.

BUNDESLIGA


LIGUE 1


Per questa settimana è tutto con la Media Punti Allenatori. Appuntamento alla prossima.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento