mercoledì 9 dicembre 2015

CHAMPIONS LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 10 dicembre 2015




Terminate le 96 partite della fase a gironi, è il momento di aggiornare il tabellone relativo alle partecipanti della Champions League. 







Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara e quelle con la posizione nel ranking Uefa con sfondo verde sono le teste di serie per gli ottavi di finale. 
Dalla tabella si nota immediatamente che nessuna delle squadre che ha partecipato a un turno preliminare o ai playoff è riuscita a superare la fase a gironi.
Tutte le teste di serie hanno passato il turno, mentre sono cadute quattro squadre di seconda fascia: Porto (la squadra eliminata con il ranking migliore), Manchester United, Valencia e Bayer Leverkusen. Al loro posto hanno conquistato gli ottavi di finale due team di terza fascia (Dinamo Kiev e Roma) e due di quarta (Wolfsburg e la sorpresa Gent, che riporta il Belgio a superare la fase a gironi di Champions League dopo quindici anni ed è la squadra con il ranking più basso ancora in corsa).
Ben dieci le nazioni ancora in gara: con 3 squadre rimaste abbiamo la Spagna e l’Inghilterra, con 2 la Germania e l’Italia, mentre portano una rappresentante al turno successivo Francia, Olanda, Russia, Portogallo, Belgio e Ucraina.


Gli  ottavi di finale (il cui sorteggio è previsto lunedì a mezzogiorno) sono l’ultimo turno in cui sono previste le teste di serie e dove è vietato lo scontro fra squadre dello stesso paese (e anche fra russe e ucraine per motivi politici). A differenza di tutte le fasi precedenti, però, le teste di serie non sono determinate dal posizionamento del ranking Uefa ma da quello nei gironi eliminatori: le prime non si possono affrontare fra loro e hanno diritto a giocare in casa il ritorno. Inoltre, un ultimo ulteriore vincolo prevede il divieto per due squadre già affrontatesi nella fase a gironi di trovarsi di nuovo una contro l’altra agli ottavi. 
Per quanto riguarda le possibili rivali di Juventus e Roma, ripropongo qui una notizia postata da me oggi su Fantagazzetta.com che analizza l’andamento nei rispettivi campionati delle otto teste di serie e fornisce qualche dato in più per capire quali formazioni sono più abbordabili e quali invece sarebbero da evitare, riveduto e corretto dopo i risultati di questa sera.

Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid stanno come al solito dominando il campionato spagnolo. I catalani sono primi con 34 punti (11 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte) e precedono l’Atletico di due punti (10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) e il Real Madrid di quattro punti (9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte). I blaugrana al momento sembrano su un altro pianeta e sarebbero assolutamente da evitare (i giallorossi hanno la fortuna di aver giocato nel loro gruppo e quindi non potrebbero pescarli), il Real Madrid alterna goleade come quella di ieri sera a brutte prestazioni, ma ha pur sempre segnato 32 gol in 14 partite di Liga (due soli meno del Barcellona). Attenzione anche all’Atletico che alcuni ritengono meno forte della stagione passata ma che è rivale sempre ostica e si dimostra anche quest’anno fortissima in difesa, con soli 6 gol subiti finora in Liga contro i 12 del Real Madrid e i 13 del Barcellona, e meno spettacolare in attacco (solo 20 reti segnate). 



Molto diverse come livello di difficoltà le due tedesche: il Bayern Monaco è l’altro spauracchio dell’urna e sta come al solito dominando la Bundesliga, con 40 punti (14 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), 37 gol fatti e solo 6 subiti. Cinque i punti di vantaggio sul Borussia Dortmund che è l’unica che tenta di reggere il passo. Le altre sono già staccatissime. Più in difficoltà il Wolfsburg (7 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte), quinto a quindici punti dalla vetta e a uno da Borussia Moenchengladbach ed Herta Berlino attualmente terze. Pescare il Wolfsburg non sarebbe affatto male per le nostre anche perché nella partita d’andata i tedeschi dovranno fare a meno del difensore centrale Naldo (eroe della partita di ieri contro il Manchester United chiusa con una doppietta) che verrà squalificato per somma di ammonizioni. 

L’Inghilterra ha qualificato da prime il Manchester City, possibile rivale solo per la Roma, e il Chelsea. I Citizens sono terzi nel campionato inglese a tre punti dal Leicester City (9 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte) e in questa prima fase di stagione si sono dimostrati capaci di grandi risultati ma anche di prestazioni deludenti. Il Chelsea di Mourinho, che non potrà contare all'andata su Matic squalificato, è in grossa crisi in Premier League, 14° a 15 punti dalla zona Champions e 18 dalla vetta (4 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte). Pescarlo però potrebbe essere pericoloso, perché non si sa se la squadra – che vale di più di quanto fatto fino a ora – si riprenderà nei prossimi due mesi o se interverrà sul mercato per rinforzarsi.

Lo Zenit San Pietroburgo è il rappresentante della Russia e fino a ieri era a punteggio pieno nel suo girone di Champions (anche se l’impresa del Gent dimostra che Valencia e Olympique Lione non sono proprio al loro meglio quest’anno…). In campionato lo Zenit fatica e alla sosta invernale si ritrova quarto a sette punti dal CSKA Mosca, giunto ultimo nel girone di Wolfsburg, PSV e Manchester United. Considerando che l’andata degli ottavi si svolgerà nella seconda metà di febbraio con la prima divisione russa ancora ferma (riprenderà il 1° marzo) e che in Russia si giocherà il ritorno a marzo quando il clima non dovrebbe essere così ostile capitare contro i russi per le nostre potrebbe essere una buona notizia date le altre possibilità.. 

Ricapitolando sono da evitare assolutamente Barcellona e Bayern Monaco, pericolosissimo il Real Madrid, pericoloso il Manchester City, da prendere con le molle Chelsea e Atletico Madrid, più affrontabili il Wolfsburg e lo Zenit San Pietroburgo.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento