mercoledì 14 ottobre 2015

STATISTICHE CALCIATORI DECISIVI: CHI HA PORTATO PIU’ PUNTI IN EUROPA NEL 2015/16?




Dopo le “statisiche giocatori decisivi” viste ieri per le sette big di Serie A, oggi tocca alle 8 principali big europee (Barcellona, Real Madrid, Arsenal, Chelsea, Manchester City, Manchester United, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain).



Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo ci si può basare su questo articolo:

http://mds78.blogspot.it/2014/10/statistiche-calciatori-decisivi-chi-ha.html

Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.
  

REAL MADRID

GLOBALE


6 vittorie e 3 pareggi in nove partite per il Real Madrid, con il turnover ridotto al minimo indispensabile almeno relativamente agli uomini di punta e quindi classifica abbastanza compatta nelle prime posizioni, dove svetta Benzema, l’unico ad aver giocato da protagonista tutte le partite vinte e ad essere uscito dal campo anche con la squadra in vantaggio nel derby poi pareggiato con l’Atletico, situazione che ha condiviso con Isco e Carvajal non a caso anche loro presenti nelle parti alte delle classifiche. Fra i primi anche i sempre presenti Navas e Cristiano Ronaldo.

In fondo difficile trovare bocciati, con Bale, Kovacic e Arbeloa che sono gli unici ad aver portato a casa in una partita un punteggio negativo (entrati nel derby prima del gol del pareggio). Arbeloa non ha però giocato un numero sufficiente di partite per entrare in classifica, mentre Kovacic sì ma solo per i tanti spezzoni di gara ininfluenti giocati e Bale per un pelo avendo saltato alcune partite per infortunio. Qualche spezzone di troppo penalizza anche Casemiro.

SOLO CAMPIONATO


Nessuna particolare novità nei migliori solo campionato, con Pepe fuori classifica ma perfetto avendo giocato solo tre partite che sono però coincise con tre vittorie.

Anche per quanto riguarda i peggiori situazione simile a prima, con la nota negativa di Arbeloa che in Liga per il momento ha giocato solo la partita negativa con l’Atletico.


BARCELLONA 

GLOBALE


Busquets domina la classifica a punti del Barcellona non avendo perso punti rispetto ad altri titolarissimi causa turnover. Nelle altre graduatorie troviamo nelle prime posizioni Jordi Alba (non presente nella sconfitta con il Celta Vigo e con un “+3” da subentrato nella rimonta dei blaugrana in Champions League contro il Bayer Leverkusen) e Rafinha (quattro vittorie e un solo punteggio negativo in Supercoppa di Spagna).

Male Sandro per i troppi spezzoni e la coppia Mathieu-Piqué che ha saltato alcune partite vinte dal Barcellona ma era presente nelle due sconfitte in campionato contro Celta Vigo e Siviglia.

SOLO CAMPIONATO


Nella sola Liga fanno capolino nelle prime posizioni Mascherano (sempre presente), Messi (4 vittorie e 1 sconfitta), Iniesta e ter Stegen (3 vittorie e 1 sconfitta).

Fra i peggiori si distingue Mathieu (presente in una sola vittoria e in tutte e due le sconfitte più uno spezzone), ma rimangono nelle ultime posizioni anche Sandro e il poco utilizzato Dani Alves. Per Piquè andamento molto simile a Mathieu ma senza lo spezzone che “consente” al compagno di squadra di essere in testa alla classifica.

ARSENAL

GLOBALE


Nella classifica a punti guida Ramsey, sempre presente in campionato e incolpevole nelle due sconfitte in Champions League subite dai Gunners. Nelle altre graduatorie domina invece Mertesacker, anche lui senza punteggi negativi in coppa e assente in un pareggio e una sconfitta in campionato (oltre che in due vittorie). Ottimi punteggi per Cech e Monreal (sempre presenti in campionato ma fuori squadra nelle due sconfitte in Champions League e nella vittoria in Coppa di Lega) e Bellerin (con percorso simile ai due compagni ma presente in Champions contro l’Olympiakos e assente nell’esordio con sconfitta in Premier League contro il West Ham). Non male anche lo score di Walcott, assente in due delle quattro sconfitte casalinghe della squadra.

La presenza in campo quasi esclusivamente nelle partite di coppa costa cara a Gibbs che è l’unico con almeno un punteggio negativo. Male anche Gabriel Paulista (assente in quattro delle sette partite vinte dai Gunners ma in campo in tre sconfitte su quattro) e per motivi legati anche ai numerosi spezzoni giocati Giroud e Oxlade-Chamberlain.

SOLO CAMPIONATO


Guardando solo la Premier League insieme a Mertesacker e Bellerin troviamo nelle prime posizioni anche Sanchez, assente in campionato solo nella sconfitta contro il West Ham.

Dato il non clamoroso turnover attuato da Wenger troviamo in fondo alla classifiche Ozil, colpevole di non aver partecipato a una sola partita ma vinta dai suoi compagni, e Arteta a causa dei troppi spezzoni giocati.

 

CHELSEA

GLOBALE


L’inizio stagione deludente dei campioni d’Inghilterra (6 sconfitte su 12 partite) incide notevolmente sui risultati di tutti i giocatori, la maggior parte dei quali ha punteggi negativi. Nelle graduatorie non corrette troviamo in testa Oscar, con tre vittorie (di cui una in Coppa di Lega) e due sconfitte. Il brasiliano aveva saltato le prime tre sconfitte stagionali in Premier League ma è stato protagonista in negativo nelle ultime due uscite di campionato (uscito con la squadra in svantaggio nel pareggio con il Newcastle e in campo nella sconfitta con il Southampton). Approfitta delle poche partite giocate anche Falcao che invece con il Newcastle ha contribuito alla rimonta finale. Fra coloro che possono entrare in classifica anche nelle graduatorie corrette il migliore è Zouma, fuori in tre delle sei sconfitte della squadra e in campo in tre delle quattro vittorie.

Il peggiore fra i peggiori è Matic che non ha potuto sfruttare le due vittorie nelle coppe dei suoi compagni giocando quasi sempre nelle altre occasioni. Particolarmente negativo anche Terry in campo in 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

SOLO CAMPIONATO


Punteggio “rasenti a zero” anche in campionato dove, oltre a Oscar e Zouma, troviamo fra i primi Pedro senza il quale la squadra ha ottenuto due sconfitte e un pareggio.

Peggio di tutti Begovic con quattro punteggi negativi in sei partite, fra i quali un “-2” subito al primo match di Premier. Si confermano fra i peggiori anche Terry e Matic.




MANCHESTER CITY

GLOBALE


Il migliore nella classifica a punti è Navas che non solo ha evitato le sconfitte con Tottenham in Premier League e Juventus in Champions League ma ha anche conquistato un “+3” nella rimonta europea contro il Borussia Moenchengladbach. Primo nelle altre classifiche è invece Kompany: 4 vittorie su 4 con lui nelle prime giornate di Premier League e uscito sul pari contro la Juventus per un infortunio che lo ha tenuto fuori causa fino a oggi.

Nelle parti basse troviamo Bony (tanti spezzoni per lui) e Otamendi che non ha sostituito Kompany nel migliore dei modi visto che con lui in campo sono arrivate tre sconfitte. De Bruyne paga l’essere entrato in una squadra che fino a quel momento aveva vinto sempre e che dopo il suo arrivo ha perso tre volte in sette partite.

SOLO CAMPIONATO


Nella classifica a punti “solo campionato” guidano Hart e Mangala, sempre titolari meno che nella sconfitta con il Tottenham. Nelle altre perfetti David Silva e Kompany, rispettivamente con cinque partite vinte su cinque e quattro su quattro.

Ultimo in campionato Demichelis, che ha messo insieme tanti spezzoni ma il cui unico punteggio valido è un “-1” contro il Tottenham. Ancora peggio Caballero che è fuori classifica e ha giocato solo ed esclusivamente in questa partita. Fra i peggiori ritroviamo Bony e De Bruyne insieme a Fernando, fuori nelle prime sei gare e per ora con uno score di una vittoria e una sconfitta.


MANCHESTER UNITED

GLOBALE


I sempre presenti Blind, Smalling e Mata guidano la classifica a punti ma non salgono sul podio nelle altre quattro, dove troviamo nei primi posti Carrick e Schneiderlin accomunati dall’aver saltato alcune partite fra le quali due delle tre sconfitte. Bene anche Rooney assente nella sconfitta di Champions League contro il PSV Eindhoven.

Nelle zone basse male Schweinsteiger (senza di lui cinque vittorie su cinque per lo United), Herrera e Martial che pagano qualche assenza di troppo. Depay e Darmian scontano l’aver giocato tutte le partite, fra le quali le tre sconfitte, non scendendo in campo nella partita di Coppa di Lega vinta con l’Ipswich.

SOLO CAMPIONATO


Carrick guida anche quattro classifiche del solo campionato, superato solo nella media non corretta da de Gea (3 vittorie e 1 sconfitta per il portiere). Confermato nei primi posti anche Schneiderlin.

Schweinsteiger si conferma il peggiore anche in campionato (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte con lui in campo, 4 vittorie su 4 con lui in panchina). Qualche vittoria di troppo vista dalla panchina anche per Herrera e Young.


BAYERN MONACO

GLOBALE


Punteggi altissimi per i giocatori del Bayern Monaco, che finora ha vinto 11 delle 12 partite giocate perdendo solo la Supercoppa di Germania contro il Wolfsburg (che oltretutto per le nostre classifiche equivale a un pareggio essendo terminata ai rigori). Leader assoluto è Lewandowski: il polacco non solo ha partecipato a dieci degli undici successi bavaresi ma in uno di questi (contro il Wolfsburg in Bundesliga) ha portato a casa un “+3” partecipando a una rimonta vincente e persino nella Supercoppa di Germania è uscito dal campo con il Bayern in vantaggio. Per questo la sua media è superiore a 2. In prima fila anche i sempre presenti Alaba e Douglas Costa mentre percorso netto nella vinte/perse corrette per Muller, uscito anche lui in vantaggio in Supercoppa. Fuori classifica troviamo una media corretta altissima per Coman grazie a quattro vittorie di cui una in rimonta da 3 punti contro l’Augusta.

Fra gli ultimi troviamo Kimmich (penalizzato dagli spezzoni come si vede dal miglioramento di punteggio nelle corrette), Gotze (che paga l’ingresso con il Bayern in vantaggio in Supercoppa) e Vidal (uno dei pochi a collezionare un “-1” in campionato contro l’Augusta).

SOLO CAMPIONATO


In Bundesliga percorso netto per Alaba, Douglas Costa e Neuer. Medie corrette superiori ai 2 punti per Lewandowski e Rafinha, quest’ultimo entrato nella seconda giornata per la rimonta vincente contro l’Hoffenheim.

Insieme a Kimmich e Gotze paga qua gli spezzoni anche Bernat. Mentre nelle classifiche corrette Thiago Alcantara affianca a fondo classifica Vidal con un “-1” contro il Wolfsburg.

PARIS SAINT-GERMAIN

GLOBALE


Primi nella classifica a punti i sempre presenti Trapp e Cavani insieme a Matuidi e Maxwell, assenti in un’occasione ma sostituiti con la squadra in vantaggio nel pareggio di Ligue 1 contro il Bordeaux. Percorsi netti fino a questo momento per Maxwell (dieci vittorie su dieci partite) e David Luiz (nove su nove).

In fondo alla classifica perché più volte riserve che titolari Lavezzi, Stambouli e Pastore. Per una squadra che ha fatto finora 10 vittorie e 2 pareggi basta qualche “0” per avere punteggi peggiori dei compagni, ed è solo per questo che nelle medie corrette troviamo fra gli ultimi – seppur con punteggi altissimi – Verratti, Lucas e Di Maria.

SOLO CAMPIONATO


Al gruppo dei primi si aggiunge qui anche Thiago Motta, a riposo in Coppa di Lega. Per il resto le classifiche rispecchiano quasi fedelmente quelle globali perché anche in Coppa di Lega, oltre che ovviamente in Champions League, il turnover attuato da Blanc è stato molto limitato. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento