giovedì 29 ottobre 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1 E NASCAR aggiornati al 29 ottobre 2015




Nuovo appuntamento con il mondo dei motori a cura di Antonio Bomba.



Nel week end scorso il motorsport è stato il principale argomento di discussione tra appassionati e soprattutto non appassionati per quanto accaduto nella MotoGp tra Valentino Rossi e Marc Marquez in quel di Sepang.

Ebbene in Formula 1 le cose sono andate di poco meglio. Nella Nascar addirittura forse peggio in un week end in cui ruotate, sportellate, accompagnamenti fuori pista e incidenti multipli han caratterizzato le serie da noi seguite. Questione di opinioni, sia chiaro, troppo spesso di tifo per questo o quell’altro pilota.



Cominciamo come di consueto dalla Formula 1 dove Lewis Hamilton ha conquistato in un botto solo il titolo di campione del mondo di F1 così come il titolo, sicuramente meno prestigioso ma per noi tanto carino e appassionante, di  F1 CEAE.

Ad Austin, nel Texas, Hamilton ha vinto grazie soprattutto ad un errore inspiegabile di Nico Rosberg che dopo un’ottima gara di rimonta era riuscito a ritrovarsi primo grazie all’insulso ed incomprensibile a chiunque utilizzo della Virtual Safety Car, salvo fare un errore incomprensibile tanto quanto la Virtual Safety Car stessa. L’episodio, avvenuto a pochi giri dalla fine, lo ha relegato al secondo posto facendogli perdere ogni chance matematica di poter vincere il titolo.

Dicevamo di un Rosberg costretto ad effettuare una gara tutta in rimonta. Ebbene partito non proprio eccelsamente dalla Pole Position il tedesco si è ritrovato affiancato Hamilton già alla prima curva con l’inglese che potendo usufruire della traiettoria migliore non ha di certo esitato un secondo a mettere Rosberg nelle condizioni di dover effettuare un fuoripista. Nulla di davvero scorretto a nostro avviso, sia chiaro. Semplicemente Hamilton si è ritrovato a poter giocare da duro della pista qual è e lo ha fatto. Per molti tuttavia Hamilton è stato molto scorretto per non aver concesso una vera chance di rientro in pista al compagno di team.

Rosberg non l’ha presa bene ma mai come in questa gara i suoi due errori sono imputabili a se stesso e a nessun altro.

Hamilton campione con ampio merito quindi mentre Sebastian Vettel giunge terzo, colleziona un altro podio, ma in classifica si vede scavalcato da Nico Rosberg.



Nella Nascar invece è successo davvero di tutto all’ultimo restart. Nell’ultima gara prima del secondo taglio dei contendenti al titolo finale (per chi non lo sapesse la Cup viene assegnata tramite un sistema di playoff dove ogni  tot gare si assiste all’eliminazione di qualche pilota) Kevin Harvick ha innescato un incidente che in base alle regole ha neutralizzato la corsa in quel preciso momento dato che ci si trovava già in regime di giri extra o, se vogliamo, di tempi supplementari.

Dopo qualche minuto la direzione di gara ha così decretato vincitore della 500 miglia di Talladega Joey Logano davanti a Dale Earnhardt Jr. Avesse vinto Junior si sarebbe qualificato lui per le semifinali della Sprint Cup e non lo stesso Harvick.

Ovviamente per tanti Harvick ha innescato appositamente la carambola al restart per far vincere Logano e penalizzare il figlio di The Intimidator. Impossibile sapere la verità dei fatti ma certo appare difficile poter innescare una carambola di tipiche proporzioni nascariane con la speranza che la direzione corsa dichiari conclusa la competizione proprio nel momento a te propizio.

Parlando invece di Nascar CEAE Harvick si trova ora nei guai. Sempre primo ma con appena 8.0544 di vantaggio su Logano che nel sopradescritto finale concitato di Talladega ha portato a  casa la terza vittoria consecutiva.

Fuori dalla lotta per il nostro titolo Matt Kenseth e Jimmie Johnson. I due sono infatti giunti ventiseiesimo e diciottesimo rispettivamente.

Queste le classifiche aggiornate:

FORMULA 1 PILOTI (16 su 19)


COSTRUTTORI


MOTORI/POWER UNIT


NASCAR PILOTI (36 su 40)


NASCAR TEAM


NASCAR COSTRUTTORI


Appuntamento alla settimana prossima.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento