sabato 29 agosto 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1, INDYCAR E NASCAR aggiornata al 29 agosto 2015




Nuovo appuntamento con il mondo del motorsport a cura di Antonio Bomba.



La morte torna a colpire nell’automobilismo che conta.

A perdere la vita sull’ovale di Pocono è stato Justin Wilson, uno dei piloti di spicco della Indycar, seppur impegnato quest’anno in un programma part time.

Sfortuna ha voluto che Wilson fosse colpito alla testa dai detriti dell’auto di Charlie Kimball finita a muro qualche secondo prima del passaggio del pilota inglese.

Un’agonia durata qualche ora non è purtroppo servita a salvargli la vita e così l’Indycar ha pubblicamente annunciato il decesso del trentasettenne britannico quando in Italia erano le prime ore di martedì.

Ex pilota di Formula 1, dove ha corso per Jaguar e Minardi, proprio nell’Indycar Wilson aveva trovato la sua dimensione, arrivando a vincere sette gare considerando anche le vittorie nella defunta Champ Car.

Destino ha voluto che a trionfare, sotto bandiere gialle dato che la priorità è stata data ai soccorsi per Wilson e Kimball, sia stato un suo compagno di team, vale a dire Ryan Hunter-Reay.

Torniamo così a parlare del lato sportivo e più bello del motorsport per dire che Hunter-Reay ha preceduto Josef Newgarden e soprattutto Juan Pablo Montoya che con questo terzo posto torna in testa alla nostra classifica Indycar CEAE scavalcando Graham Rahal, classificatosi solamente al ventesimo posto in questa drammatica gara di Pocono.

Fuori matematicamente tutti gli altri, saran proprio il colombiano ed il figlio del leggendario Bobby Rahal a contendersi il nostro speciale titolo dedicato all’Indycar questa domenica sullo stradale di Sonoma.

Tra i Team invece il Penske ha già matematicamente vinto il nostro titolo.




E’ tornata in pista anche la Formula 1 sullo storico circuito di Spa. La musica non è di certo cambiata rispetto a quanto vista prima della pausa estiva. E infatti Lewis Hamilton ha dominato davanti al compagno Nico Rosberg. Dietro di loro però qualche sorpresa. Un redivivo Romain Grosjean è giunto terzo precedendo il sempre più veloce e costante russo Daniil Kvyat. Kimi Raikkonen è giunto settimo ma ciò è stato sufficiente a vedere il pilota finlandese tornare quarto nella classifica F1 CEAE scavalcando Valtteri Bottas, passato in classifica anche dal compagno di team Felipe Massa. Appena dieci i piloti ancora in grado, stando alla matematica, di aggiudicarsi il titolo.



Nella Nascar invece si è corsa la seconda gara stagionale a Bristol e a vincere è stato Joey Logano che con questo risultato balza al secondo posto della Nascar CEAE, scavalcando Jimmie Johnson, giunto comunque quarto al traguardo. Logano ha guadagnato comunque poco sul leader della classifica Kevin Harvick, anche questa volta secondo e ancora in grado di tenere il proprio vantaggio sul più diretto inseguitore ad una distanza di circa 80 punti. Le gare passano e al momento restano 18 piloti in grado di potersi aggiudicare il nostro campionato.

Appassionante come non mai era e resta invece la classifica Nascar degli Owner con i team di Joe Gibbs, Rick Hendrick e Tony Stewart tutti distanziati di pochi punti ed il Team Penske quarto e sempre meno staccato, nonostante il divario si attesti ancora sui 100 punti da Gibbs.

Queste le nostre classifiche ufficiali.


FORMULA 1 PILOTI (11 su 19)


COSTRUTTORI


MOTORI/POWER UNIT



INDYCAR PILOTI (15 su 16)


INDYCAR TEAM


INDYCAR MOTORI



NASCAR PILOTI (28 su 40)


NASCAR TEAM


NASCAR COSTRUTTORI


Appuntamento alla settimana prossima.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento