martedì 26 maggio 2015

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2015/16 – LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 26 maggio 2015

Vediamo come sono cambiate le fasce provvisorie di sorteggio della prossima Champions League dopo le partite di questa settimana nei vari campionati nazionali.



Ricordo che dalla prossima stagione le otto teste di serie saranno la detentrice e le sette campioni nazionali delle sette associazioni più in alto nel ranking Uefa. In particolare, per l’edizione 2015/16 si terrà conto della classifica per nazioni alla fine della stagione 2013/14, che era la seguente: Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. Se la vincente della Champions League 2014/15 trionferà anche nel proprio campionato nazionale, l’ottava testa di serie verrà assegnata alla squadra campione d’Olanda, ottava in graduatoria nel ranking considerato.  



Per le altre ipotesi di costruzione delle tabelle (in particolare quella legata alla novità che prevede la qualificazione alla Champions League della vincente dell’Europa League dell’anno precedente) vi invito a consultare quanto scritto nel  primo post sulla questione a questo link:
http://mds78.blogspot.it/2015/03/sorteggio-champions-league-201516-le.html

Come da ipotesi, andiamo quindi preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee.


SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Qualificate alla fase a gruppi di Champions League e teste di serie 2015/16: Juventus e Barcellona


EUROPA LEAGUE

Esclusa dalla Champions League 2015/16: Siviglia

Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2015/16: Dnipro Dnipropetrovsk

Già definita da tempo la situazione in Champions League. In Europa League il Siviglia ha visto svanire a dieci minuti dalla fine della Liga il sogno di agganciare una qualificazione Champions prima della finale di domani sera a causa della rete di Alcacer che ha permesso al Valencia di battere l’Almeria e conservare il quarto posto.

Dal canto suo il Dnipro ha vinto lo scontro diretto con lo Shakhtar Donetsk ma come vedremo fra poco le sue speranze di arrivare seconda nel campionato ucraino e qualificarsi per i preliminari di Champions League tramite campionato sono piuttosto ridotte

Per lo scenario proposto continuo a considerare come ipotetica squadra campione d’Europa il Barcellona e come virtuale campione d’Europa League il Siviglia.

 

FASCE PROVVISORIE


Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella):


Prima di cominciare rapido aggiornamento sulle posizioni acquisite (in grassetto le squadre che si sono aggiunte questa settimana, in corsivo le sicure teste di serie qualificate alla fase a gironi):

Qualificate alla fase a gironi: Bayern Monaco, PSV, Olympiakos, Juventus, Chelsea, Barcellona, Real Madrid, Benfica, Vincitrice di Europa League
, Wolfsburg, Paris Saint-Germain, Porto, Borussia Moenchengladbach, Manchester City, Olympique Lione, Zenit San Pietroburgo, Dinamo Kiev, Atletico Madrid, Arsenal, Galatasaray, Roma e Gent

Qualificate sicuramente ai preliminari: Ajax, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Basilea, Celtic Glasgow, Young Boys, Viktoria Plzen, Manchester United, Valencia, Salisburgo, Bruges, Monaco, Sparta Praga e Rapid Vienna


CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA
                  
Tutto confermato nella fascia delle otto teste di serie, che sono già certe dalla scorsa settimana.

CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

Le partite del weekend hanno ufficializzato anche le posizioni in seconda fascia. L’Arsenal ha confermato il suo terzo posto in Premier League conquistando il diritto di entrare direttamente nella fase a gironi, mentre il Manchester United sarà il top team presente nei preliminari dei piazzati. Come detto è riuscito seppur faticosamente a mantenere il suo posto nei preliminari anche il Valencia, battendo solo nel finale l’Almeria per 3-2.

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

Il Galatasaray si aggiunge alle cinque squadre già sicure di partecipare alla Champions League partendo dalla terza fascia in caso di qualificazione alla fase a gironi (Basilea, Olympique Marsiglia, Ajax, Dinamo Kiev e Olympiakos) vincendo il campionato turco con una giornata d’anticipo grazie al pareggio del Fenerbahce sul campo dell’Istanbul. L’ufficialità delle altre due posizioni dipende dalla finale di Europa League in programma domani sera e dall’ultimo turno del campionato ucraino previsto per sabato. Chi vincerà la finale di Europa League fra Siviglia e Dnipro Dnipropetrovsk avrà un posto assicurato nella fase a gironi in terza fascia (gli spagnoli nella posizione che vedete sul tabellone, gli ucraini entrerebbero nella grafica subito prima del Galatasaray). Se a vincere fosse il Siviglia, l’ultima squadra a conquistare il posto in questa fascia sarebbe la seconda del campionato ucraino che per il momento è lo Shakhtar Donetsk insidiato proprio dal Dnipro. Lo Shakhtar si presenta all’ultima giornata con due punti di vantaggio e una differenza reti nettamente favorevole (+20), perciò gli basterà un punto per mantenere la posizione. Punto da conquistare in casa del Karpaty Lviv, penultimo in classifica, capace di vincere solo 5 partite su 25 in campionato e virtualmente salvo, avendo tre punti di margine e una differenza reti notevolmente favorevole rispetto all’ultima in classifica (il campionato ucraino è a 14 squadre e ne retrocede una sola). Il caso più particolare si verificherebbe se il Dnipro vincesse l’Europa League e riuscisse ad arrivare anche secondo in campionato. In quel caso, come già ricordato in altre occasioni, l’Ucraina non avrebbe una sua rappresentante nei preliminari dei piazzati, lo Sporting Lisbona diventerebbe la “quinta miglior piazzata” subentrando in terza fascia prima del Galatasaray mentre la terza francese (il Monaco) e la seconda russa (il CSKA Mosca o il Krasnodar) salterebbero il primo preliminare dei piazzati e partirebbero direttamente dal turno di playoff insieme a Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Lazio o Napoli e Sporting Lisbona.



La terza fascia è particolarmente importante anche per l’Italia perché da questa partirebbero Napoli e Lazio (nonostante qualche organo di informazione sostenga il contrario per la squadra di Lotito) in caso di qualificazione alla fase a gironi. Il Napoli entrerebbe in tabellone subito dopo il Basilea, conservando qualche flebile speranza di seconda fascia in caso di crollo ai playoff di almeno tre fra Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Shakhtar Donetsk e Basilea. La Lazio subentrerebbe in terza fascia perché se riuscisse a qualificarsi alla fase a gironi eliminerebbe per forza di cose una delle cinque squadre “gialle” attualmente presenti in tabellone e si andrebbe a posizionare nella peggiore delle ipotesi come ultima di questa fascia dopo il Galatasaray e prima della Roma.

CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

Roma, Salisburgo e Gent si sono conquistate in questa settimana la loro posizione di partenza in questa fascia, con le prime due che possono avere speranze di miglioramento in caso di caduta di qualche squadra che li precede nei preliminari. Di queste otto l’unica a non essere certa di fare la Champions è anche l’unica novità di giornata, ovvero la Steaua Bucarest che ha approfittato della sconfitta esterna per 3-1 della sorpresa Targu sul campo dell’Astra per riportarsi in testa al campionato rumeno con due punti di vantaggio a una giornata dalla fine. Dati i 9 gol di vantaggio in differenza reti, alla Steaua Bucarest dovrebbe bastare un pareggio giovedì sera nella partita esterna contro il già salvo CSMS Iasi per conquistare lo scudetto. In caso contrario, a subentrare allo Steaua nel tabellone virtuale sarebbero i ciprioti dell’APOEL Nicosia, che hanno vinto il loro campionato e hanno un ranking Uefa migliore del Targu.



Tornando per un attimo sull’argomento Roma, i giallorossi possono sperare in un ripescaggio in terza fascia in caso di prematura eliminazione del Basilea nel preliminare dei campioni o di qualificazione alla fase a gironi di una delle ultime sette squadre del tabellone dei piazzati (ovvero dal Bruges in giù le sette squadre con un coefficiente Uefa peggiore della Roma). 

CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

Proprio il Bruges è la novità di giornata. Lasciato al Gent il titolo di campione del Belgio, i vincitori della prima fase del campionato hanno afferrato allo sprint un posto nella prossima Champions League approfittando giovedì scorso del “sucidio” sportivo dell’Anderlecht sul campo del Kortrijk (2-2 dopo essere stati in vantaggio 2-0 a un quarto d’ora dalla fine). Delle dieci squadre attualmente presenti nel tabellone dei piazzati, solo tre non hanno ancora la certezza di partecipare alla prossima Champions League. In Russia CSKA Mosca e Krasnodar sono a pari punti, con i primi favoriti in caso di arrivo in parità dal maggior numero di vittorie in campionato. Sabato nell’ultima giornata il CSKA sarà impegnato a Rostov contro una squadra che sta lottando per la salvezza, mentre il Krasnodar sarà ospite della Dinamo Mosca che deve difendere il quarto posto valido per la qualificazione alla prossima Europa League. La Lazio come sappiamo si gioca il terzo posto contro il Napoli domenica sera avendo a disposizione due risultati su tre. In caso di vittoria dei partenopei l’Ajax scenderebbe virtualmente in questo gruppo come “sesta migliore piazzata” e prima delle escluse dal tabellone principale. L’ultimo verdetto dovrebbe arrivare dal campionato greco, che si concluderà sabato 6 giugno. A quattro giornate dal termine del girone di playoff a quattro con in palio un posto ai preliminari di Champions, il Panathinaikos ha attualmente quattro punti di margine sul PAOK Salonicco.

Appuntamento a lunedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League. 







Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento