mercoledì 13 maggio 2015

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2015/16 – LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 13 maggio 2015

Vediamo come sono cambiate le fasce provvisione di sorteggio della prossima Champions League dopo le partite di questa settimana nei vari campionati nazionali.



Ricordo che dalla prossima stagione le otto teste di serie saranno la detentrice e le sette campioni nazionali delle sette associazioni più in alto nel ranking Uefa. In particolare, per l’edizione 2015/16 si terrà conto della classifica per nazioni alla fine della stagione 2013/14, che era la seguente: Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. Se la vincente della Champions League 2014/15 trionferà anche nel proprio campionato nazionale, l’ottava testa di serie verrà assegnata alla squadra campione d’Olanda, ottava in graduatoria nel ranking considerato.  

Per le altre ipotesi di costruzione delle tabelle (in particolare quella legata alla novità che prevede la qualificazione alla Champions League della vincente dell’Europa League dell’anno precedente) vi invito a consultare quanto scritto nel  primo post sulla questione a questo link:
http://mds78.blogspot.it/2015/03/sorteggio-champions-league-201516-le.html



Come da ipotesi, andiamo quindi preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee.


SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2015/16: Juventus, Barcellona e Real Madrid

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2015/16: Siviglia, Dnipro Dnipropetrovsk, Napoli e Fiorentina

Il Dnipro Dnipropetrovsk, probabilmente distratto dall’Europa League, perde immediatamente il secondo posto venendo sconfitto 2-0 in casa dallo Zorya e per il momento non sarebbe qualificato alla Champions League 2015/16 tramite il campionato ucraino.

Rimane comunque ipotizzato nella tabella seguente lo scenario che prevede il Barcellona come vincente della Champions League e il Siviglia come vincente dell’Europa League. Rammento che ho scelto il Barcellona in quanto migliore nel ranking Uefa ma avrei potuto scegliere ugualmente la Juventus: l’unica vincente di Champions League che varierebbe in modo significativo le fasce (dato l’attuale posizionamento in campionato) è il Real Madrid, che rispetto a quanto vedremo fra poco si guadagnerebbe la prima fascia in qualità di detentrice del trofeo spingendo gli olandesi del PSV in terza.


FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella):



Prima di cominciare rapido aggiornamento sulle posizioni acquisite (in grassetto le squadre che si sono aggiunte questa settimana, in corsivo le sicure teste di serie):

Qualificate alla fase a gironi: Bayern Monaco, PSV, Olympiakos, Juventus, Chelsea, Barcellona, Real Madrid, Benfica, Vincitrice di Europa League
, Wolfsburg, Paris Saint-Germain e Porto

Qualificate almeno ai preliminari: Ajax, Borussia Moenchengladbach, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Basilea, Celtic Glasgow, Atletico Madrid, Manchester City, Arsenal, Zenit San Pietroburgo, Salisburgo e Viktoria Plzen

L’inglese Tottenham si aggiunge alle due italiane Inter e Milan e alle due tedesche Schalke 04 e Borussia Dortmund nel ristretto gruppo delle Top 25 del ranking Uefa che non parteciperanno alla prossima Champions League.



CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA
                  
Tutto invariato in prima fascia, dove Paris Saint-Germain e Zenit San Pietroburgo sono ormai a un passo dalla conquista dello scudetto (serve un punto in due giornate ai francesi, due in tre ai russi) che ufficializzerebbe il loro posizionamento fra le teste di serie. Molto vicino al traguardo anche il Barcellona (quattro punti di vantaggio a due giornate dalla fine sul Real Madrid), mentre il Benfica deve difendere nelle ultime due partite tre punti di vantaggio sul Porto.

CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

Invariata anche la seconda fascia, che ci permette però di dare un’occhiata alle interessanti volate nei campionati spagnolo, inglese e tedesco. Nella Liga, con Barcellona e Real Madrid già alla fase a gironi, la lotta per le altre due posizioni è ristretta ad Atletico Madrid, Valencia e Siviglia. Tutte e tre hanno pareggiato in questo weekend, risultati che hanno permesso all’Atletico di avere la certezza di arrivare almeno fra le prime quattro e al Valencia di mantenere tre punti di vantaggio sul Siviglia che, anche se non riuscisse a piazzarsi fra le prime del campionato, ha pur sempre da giocarsi la carta Europa League dopo il secco 3-0 con il quale ha sconfitto la Fiorentina nell’andata delle semifinali. In Inghilterra, il Manchester United è uscito dalla crisi con una vittoria esterna per 2-1 sul campo del Crystal Palace ed è davvero vicino a un matematico posto in Champions: sei punti di vantaggio sul Liverpool (fermato sull’1-1 dal Chelsea) a due giornate dalla fine e 14 gol di vantaggio in differenza reti sono numeri che permettono a Van Gaal di tirare un sospiro di sollievo e iniziare a programmare il ritorno fra le grandi d’Europa. Infine in Germania, il Borussia Moenchengladbach ha sconfitto il Bayer Leverkusen 3-0 nello scontro diretto portando a cinque i punti di vantaggio sui rivali a due giornate dalla fine: il terzo posto che vuol dire qualificazione diretta alla fase a gironi per loro è ormai molto vicino.

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

Due novità in terza fascia e non certo buone per i colori italiani. Le brutte notizie arrivano dal campionato ucraino, dove come già detto il Dnipro Dnipropetrovsk ha perso il secondo posto venendo nuovamente scavalcato dallo Shakhtar Donetsk, e da quello turco dove il Besiktas è stato bloccato sull’1-1 interno dal Gaziantepspor ed è retrocesso in un solo colpo dal primo al terzo posto, superato da Galatasaray e Fenerbahce. Se avete letto gli scorsi aggiornamenti, forse ricorderete che il Galatasaray è l’unica squadra turca che precede nel ranking le due romane: con loro (e lo Shakhtar) nella fase a gironi per Roma e Lazio i rischi di finire in quarta fascia aumentano considerevolmente. L’ingresso dello Shakhtar fa inoltre uscire dalle “migliori 5 piazzate” lo Sporting Lisbona



CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

L’unica variazione settimanale in quarta fascia è una conseguenza di ciò che è accaduto nella terza: qui troviamo infatti la Roma al posto del Besiktas.

CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

Diverse novità nelle dieci momentaneamente qualificate ai playoff dei piazzati. Troviamo innanzitutto lo Sporting Lisbona, che prende il posto del Dnipro Dnipropetrovsk per i motivi scritti nel paragrafo relativo alla terza fascia. Poi notiamo che la Lazio si può in parte consolare dalle notizie negative relativamente all’eventuale fascia di ingresso e all’aumento delle difficoltà nei playoff guadagnando una posizione a causa dell’uscita di scena proprio del Dnipro. Dietro di lei scompare il Bruges sostituito dall’Anderlecht, che l’ha superato al secondo posto del campionato belga vincendo per 3-1 lo scontro diretto. Al quarto posto c’è il Monaco, che approfitta del nuovo sorpasso in Grecia del Panathinaikos ai danni del Paok Salonicco ma rischia seriamente il terzo posto dopo essere stato battuto dall’Olympique Marsiglia nello scontro diretto. A due giornate dalla fine i monegaschi hanno due punti di vantaggio sul Marsiglia (che però ha una differenza reti favorevole) e sul Saint-Etienne. Le ultime due partite non sono difficili per il Monaco, che ospiterà il Metz retrocesso e chiuderà la stagione in casa del Lorient che potrebbe raggiungere questa settimana la quota salvezza, però ormai i jolly sono stati giocati e gli avversari della Juventus nei quarti di finale di Champions League non si possono permettere altri passi falsi. L’ultima novità della settimana è il già segnalato ingresso del Fenerbahce fra i piazzati come seconda del campionato turco.

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League. 







Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento