giovedì 7 maggio 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 34° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.



Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:


La vittoria in trasferta nello scontro diretto permette all’Udinese di superare il Verona e stabilirsi in quarta fascia. La suddivisione delle squadre è ora quindi la seguente:

Prima Fascia: Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria e Torino
Terza Fascia: Palermo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: tutte le altre
Vediamo quindi come è cambiata la Media CEAE dopo questa giornata di campionato.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

La Juventus ha vinto meritatamente il suo quarto scudetto consecutivo nella settimana nella quale ha guadagnato anche quattro punti in Media CEAE (due per la vittoria esterna sulla Sampdoria e due per la retrocessione da partita “difficile” a “facile” della trasferta a Verona). La proiezione finale ora per i bianconeri è di 87 punti, anche se una volta raggiunto l’obiettivo è possibile che tirino un po’ i remi in barca e lascino altri punti per strada.



Nella lotta per la zona Champions giornata fondamentale per la Roma, che approfitta del pareggio della Lazio a Bergamo per tornare al secondo posto nella classifica reale e allungare in quella ponderata. Il calendario, seppur non semplicissimo, è favorevole ai giallorossi: le partite in casa contro Udinese e Palermo vanno assolutamente vinte, così come la trasferta a San Siro contro il Milan, difficile sulla carta e per la CEAE,ma che lo sembra un po’ meno visto la condizione di forma dei rossoneri. La Lazio, che affronterà la Roma nel derby il 24 maggio, ha invece il rush finale peggiore di tutti: Inter e Roma in casa, Sampdoria e Napoli fuori. Tutte squadre complicate di per sé e ancora in corsa per qualcosa. I biancoazzurri non devono solo provare a contendere il secondo posto alla Roma, che già non sarà semplice, ma devono guardarsi le spalle da un’eventuale rimonta del Napoli che per la Media CEAE al momento potrebbe finire il campionato a 67 punti esattamente come la Lazio. Dato per scontato che per continuare a sperare nel terzo posto i partenopei devono fare sei punti fra Parma e Cesena, per loro diventa importante l’ultima settimana: sabato 23 in trasferta contro la Juventus, già appagata dallo scudetto, mercoledì 27 potrebbe essere la volta dell’eventuale finale di Europa League e domenica 31 la sfida finale con la Lazio. Se la squadra di Benitez riuscisse a vincere la coppa probabilmente la Lazio avrà strada libera per un posto Champions, altrimenti Napoli-Lazio dell’ultima giornata potrebbe rivelarsi un vero spareggio per accedere alla principale coppa europea.

Sempre apertissima la lotta per l’Europa League. Guardando le partite ancora da giocare le favorite per i due posti in palio parrebbero essere Genoa e Fiorentina, con i Viola che però devono fare i conti anche con gli impegni europei. Il Genoa ospiterà in casa però due sfide davvero decisive e che possono mettere tutto in discussione contro due rivali dirette: prima il Torino e poi l’Inter. La Sampdoria avrà difficoltà a difendere il sesto posto nelle prossime due giornate, che prevedono una trasferta contro la rediviva Udinese e lo scontro casalingo con la Lazio, poi può sperare nelle eventuali minori motivazioni di Empoli (comunque tutte da dimostrare visti gli ultimi risultati) e Parma per chiudere con due vittorie. Proprio l’Empoli ha giocato un brutto scherzo al Torino complicando non poco la corsa europea dei granata che forse solo vincendo con il Genoa potrebbero rientrare pienamente in corsa. Quella messa peggio di tutti a livello di calendario è l’Inter: Lazio e Genoa in trasferta, Juve ed Empoli in casa. A favore dei nerazzurri il fatto che sembrano più a loro agio contro avversari di livello e la fortuna di incontrare i campioni d’Italia senza più motivazioni e a sole 72 ore di distanza dal ritorno delle semifinali di Champions League a Madrid.



In zona retrocessione il Cagliari mantiene qualche minima speranza di riagganciare l’Atalanta ma l’impresa pare complicatissima, non solo per i sei punti di distacco sia nella classifica reale che in quella ponderata, ma anche perché in caso di arrivo a pari punti i bergamaschi sfrutterebbero gli scontri diretti a favore. Serve quindi una serie di miracoli ai sardi, magari cominciando dall’impossibile trasferta allo Juventus Stadium che però potrebbe regalare delle sorprese visto il particolare posizionamento nel calendario.

Nelle prossima giornata, se non ci saranno variazioni nelle fasce, per mantenere la propria Media CEAE basterà un pari a Roma, Lazio, Sampdoria, Torino, Inter, Milan, Empoli, Cagliari e Parma mentre servirà una vittoria a tutte le altre.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento