venerdì 29 maggio 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1, INDYCAR E NASCAR aggiornato al 29 maggio 2015

Oggi doppio appuntamento con il mondo dei motori a cura di Antonio Bomba. Partiamo con gli aggiornamenti dei ranking Formula 1, Indycar e Nascar.



La scorsa domenica abbiamo assistito al week end più importante dell’anno nel motorsport. Come da consuetudine, in un solo giorno, gli appassionati del mondo dei motori hanno potuto assistere, uno dopo l’altro al GP di Montecarlo, alla Indianapolis 500 e all’infinita Coca Cola 600 da Charlotte.



Andiamo dunque in ordine di disputa e partiamo dal GP di Montecarlo dove a sorpresa Nico Rosberg ha conquistato la terza vittoria sulle strade del principato. E mentre nella altre due occasioni la vittoria era giunta al termine di week end comandati in lungo e in largo, questa volta il successo è giunto grazie ai pasticci del box Mercedes che ha fatto rientrare il dominatore della gara Lewis Hamilton per un rapido pit stop mentre era in pista la safety car, compromettendogli ogni chance di vittoria.

E’ infatti giunto terzo alla fine il campione del mondo in carica preceduto anche da Sebastian Vettel. Ed ora nella nostra classifica F1 CEAE Hamilton è ancora primo ma con soli 10 punti di vantaggio su Rosberg. Recupera qualcosa anche Vettel. Entra in top 10 grazie ad un grande quarto posto il russo di Roma Daniil Kvyat.

E poche ore dopo nel catino di Indianapolis è andata in scena la storica 500 miglia. A trionfare è stato Juan-Pablo Montoya autore di una rimonta prima e di una parte finale di gara poi degne della sua fama. Montoya, conquista così la sua seconda Indy 500 in appena tre partecipazioni. Davvero niente male per il colombiano che sulla brickyard ha preceduto il compagno di team Will Power e due piloti del Team Ganassi, nell’ordine Charlie Kimball e Scott Dixon. Quest’ultimo è stato leader della corsa per gran parte della giornata alternandosi al comando col compagno Tony Kanaan. Ma mentre il brasiliano è volato a muro, il neozelandese ha perso ritmo nelle ultime parti di gara venendo sorpassato anche da Kimball.

Ora in classifica Montoya allunga sullo stesso Power. Perde invece terreno Helio Castroneves che vede avvicinarsi Dixon.



E nella tarda notte italiana si è conclusa la Charlotte 600 della Nascar, la gara più lunga delle tre serie che seguiamo. Ha vinto Carl Edwards al primo successo da quando corre per il Joe Gibbs Racing. Un risultato che riscatta una prima parte di stagione piuttosto opaca, tanto che Edwards è al momento ancora fuori dalla nostra top 10. Edwards sul traguardo ha preceduto un’altra delusione di quest’anno, Greg Biffle, e Dale Earnhardt Jr. che guadagna così punti su Jimmie Johnson, classificato quarantesimo, e Kevin Harvick “soltanto” nono in questa occasione ma ancora leader della classifica Nascar CEAE con ampio margine.

Queste comunque le classifiche complete.

FORMULA 1 PILOTI (6 su 19)



COSTRUTTORI



MOTORI/POWER UNIT






INDYCAR PILOTI (6 su 16)



INDYCAR TEAM



INDYCAR MOTORI



NASCAR PILOTI (16 su 40)



NASCAR TEAM



NASCAR COSTRUTTORI




Appuntamento alla prossima settimana coi ranking del motorsport qui su Calcio e altri elementi e a oggi pomeriggio con l’aggiornamento all-time relativo al Gran Premio di Montecarlo.







Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento