venerdì 3 aprile 2015

STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL BIG EUROPEE 2014/15 - Aggiornato al 3 aprile 2015

Torna la plus minus delle grandi squadre europee due giorni dopo l’appuntamento con le migliori squadre italiane, come sempre a cura di Antonio Bomba.




E prima di partire vi ricordiamo che le undici squadre trattate sono divise per nazionalità in primis e per posizione in classifica poi, questo è il loro andamento.


BARCELLONA


Si parte dalla Spagna ma non dal Real Madrid come è stato sino a febbraio. Al vertice della Liga troviamo ora il Barcellona che sopravanza il Real Madrid portando a casa anche lo scontro diretto. Barcellona che è ancora in corsa per la vittoria anche della Champions League così come per la Coppa del Re. Leo Messi sempre primo con una plus di 86. Numeri eccezionali a cui fan seguito quelli di Mascherano, secondo con 70 e la coppia Piquè e Jordi Alba a 64, col centrale difensivo che si piazza davanti al terzino sinistro grazie al minor numero di partite giocate. Neymar da terzo che era scivola sesto. Fatale per lui l’assenza nel match che i suoi compagni han vinto per 6-1 col Rayo Vallecano. E così il fuoriclasse brasiliano si ritrova superato pure dal portiere Claudio Bravo.  


Bene ed in risalita anche Luis Suarez che oltre a segnare tanti gol sale anche nella plus minus passando da diciassettesimo a tredicesimo e portando la sua plus assoluta a 46 per 1.58621 di media. E a proposito di media vediamo che al primo posto sale Claudio bravo con 2.15385. Il cileno precede Messi e Piquè. Facciamo poi notare anche la media di Marc Bartra che sarebbe la migliore di tutti con 2.7, ma al difensore spagnolo mancano due partite per raggiungere il quorum minimo di match necessari per essere valutati nella classifica relativa. In fondo ultimissimo Rafinha le cui prestazioni sono in calo, media di 1.61905 prima e di 1.32413 ora, con davanti Pedro e Busquets. Davvero difficile comunque trovare veri e propri difetti o aspetti negativi nel Barcellona attuale.


REAL MADRID


Era iniziato male il 2015 del Real Madrid e questa tendenza non è cambiata. Tante, troppe partite perse dalla squadra di Carlo Ancelotti per essere il Real, culminate con la sconfitta e seguente allungo in campionato del Barcellona. Cristiano Ronaldo mantiene il primo posto con una plus passata da 68 a 71. Numeri sempre altissimi ma come potete vedere incrementati di appena tre gol. Davvero poco per i galacticos versione 2014-2015. Dietro di lui mantengono il podio Marcelo e Toni Kroos, con Casillas e James Rodriguez, attualmente infortunato, a seguire. Medie al ribasso invece per tutti con Pepe primo che scende da 2.23810 a 1.78751, seguito dal connazionale Ronaldo che cade da 2.06061 a 1.77500. Sale al terzo posto James Rodriguez grazie alle assenze fatte nell’ultimo mese e mezzo. Dietro di lui Marcelo e Casillas. Dietro Illaramendi ultimo con 1.25806, preceduto da Varane e Benzema. Non hanno il quorum minimo di presenze ma han fatto peggio Khedira, Fabio Coentrao e Javier Hernandez. E non a caso, dei tre, uno, Khedira, ha già annunciato che lascerà il Real a fine stagione, mentre il Chicarito Hernandez ha iniziato a lamentarsi per l’inadeguata considerazione che Ancelotti nutre per lui e per lo scarso utilizzo che giocoforza ne fa. Dopo mesi di infortunio è tornato Luka Modric a centrocampo ma i numeri sono medi, sempre per gli standard dei Blancos, val sempre la pena ricordarlo, sia nella classifica assoluta che in quella relativa.


ATLETICO MADRID


Periodo strano anche per l’Atletico Madrid che ha perso la luce che aveva caratterizzato il suo cammino nella scorsa stagione. Pur rimanendo una delle migliori squadre d’Europa essendo giunta ai quarti di Champions, l’Atletico in campionato ha accumulato tanti, forse troppi pareggi, finendo col perdere il terzo posto in classifica per mano del Valencia e col Siviglia che gli soffia sul collo. Diego Simeone, che ha firmato fino al 2020, si ritrova ora ben tre giocatori con un plus di 40, con Moyà precede il duo Godin-Juanfran avendo giocato tre partite in meno dei compagni di squadra difensori. Koke e Turan continuano a seguire con Tiago che nel frattempo ha scavalcato Griezmann per il sesto posto. Un turnover ridotto allo stretto indispensabile e la serie di pareggi già citata ha finito con lo stabilizzare la classifica rispetto all’aggiornamento di febbraio. Nella media Moyà è ancora primo ma questa volta precede Tiago. Terza a pari merito la coppia Godin-Juanfran, seguiti da Koke e Arda Turan ed un redivivo Siqueira. In basso Raul Jimenez ultimo, precede Mario Suarez ed il brasiliano Miranda. Suarez che, a detta sua e del suo procuratore, sarebbe ancora attratto dalle sirene milanesi avendo ricevuto offerte sia dall’Inter che dal Milan. Continua invece ad incidere molto meno di quel che sembra Fernando Torres. Ventitreesimo nella classifica assoluta e con una media di appena 0.25 nella classifica relativa.


CHELSEA


Chelsea fuori dalla Champions League per differenza reti ma campione nella Coppa di Lega ed una classifica che salvo sconvolgimenti dovrebbe laureare la squadra londinese campione d’Inghilterra a fine anno nonostante qualche passo falso fatto nelle ultime giornate. Il muro di centrocampo Matic resta al comando della plus minus degli uomini di Jose Mourinho. Più 54 per lui che, a dimostrazione della sua indispensabilità nel Chelsea, appena uscito contro il PSG nella gara di ritorno ha visto i propri compagni passare dall1-0 al 2-2. 



Dietro al serbo capitan Terry ed il connazionale Ivanovic. Dietro di loro Hazard precede la coppia Cahill-Fabregas a pari merito. I due sono seguiti da Diego Costa che supera Willian. Nella media nulla cambia con Matic sempre davanti a Terry e Ivanovic con un 1.325. Va invece notato il recupero di Azpilicueta che si posiziona quarto precedendo Diego Costa ed Hazard. Dietro Remy e Drogba fanno entrambi peggio di Ramires pur non avendo numeri pessimi. Da segnalare, seppur detto molte altre volte, che Jose Mourinho tende a ridurre sempre al minimo il turnover ed i ruoli tra titolari e riserve sono, salvo rare eccezioni, sempre ben definiti, specialmente in attacco.


MANCHESTER CITY


Periodo da dimenticare per il Manchester City che esce dalla Champions League, è fuori dalle due coppe nazionali da tempo e in campionato, seppur secondo, continua a perdere terreno dal Chelsea. Mangala resta leader con una differenza reti positiva di 33, seguito questa volta dal portiere Joe Hart che scavalca uno Yaya Tourè che dopo essere tornato dalla Coppa D’Africa ha perso lo smalto che lo aveva reso indispensabile nella prima parte della stagione. Tourè si ritrova ora dietro al terzino Zabaleta, a Navas e Nasri. Precipita invece dal quarto al nono posto James Milner che passa da un più 21 ad un più 19, perdendo insomma due punti. Sale Wilfred Bony attualmente ventesimo e già davanti a Jovetic a cui il mister Pellegrini ha portato la propria fiducia a livelli vicini allo zero. Nella media Mangala tiene il primo posto seppure al limite con le presenze utili per comparire in questa classifica con 1.375, mentre dietro seguono Tourè e Zabaleta. Dietro, ultimi, Jovetic e Dzeko. Il primo con una media di 0.19231, il secondo di 0.36667. Davvero poco per entrambi. Ed è una magra consolazione che il leader del reparto d’attacco, il Kun Aguero, sia terzultimo con 0.41176. Insomma annata da dimenticare li davanti per il City che vede al momento Bony come miglior attaccante, seppur con appena sette partite disputate, avendo una media di 0.71429.


ARSENAL


Un ottimo periodo per l’Arsenal, terzo in campionato e grande favorito per la riconquista della FA Cup, rovinato dalla scellerata partita di andata di Champions col Monaco persa 3-1 e costata la qualificazione ai quarti. E Santi Cazorla è sempre più il leader della plus minus dei Gunners con 45 punti. Tanti se si pensa che il più vicino allo spagnolo è Mertesacher a 34 che precede Nacho Monreal a 33. Caduta per Oxlade-Chamberlain che da quarto si ritrova ora nono e scavalcato da Koscielny, Sanchez, Ramsey, Giroud e Chambers. Bene invece Danny Welbeck che sta tornano su buoni livelli di plus minus. Al momento è risalito in undicesima posizione con più 20. Nella classifica relativa sempre primo Cazorla con 1.04651 che precede Monreal e Koscielny tutti con media di 1.0 o superiore. Numeri davvero tanto alti per gli standard dell’Arsenal, dunque complimenti a loro tre. Ultimo troviamo invece Rosicky che precede Gibbs, sceso in campo molto poco in questo ultimo periodo, e Flamini, pure lui in campo poche volte. Un occhio ora alle due star della squadra Alexis Sanchez e Mesut Ozil. Il cileno si conferma quinto pur portando la propria plus a 29 con una media in miglioramento rispetto all’ultimo check in, cioè 0.69048. Molto meglio va ad Ozil che risale dal diciannovesimo all’undicesimo posto con una plus di 19 ed una media di 0.86364.


MANCHESTER UNITED


United fuori da ogni competizione ed al momento quarto in Premier League. Davvero insufficiente questa prima annata di Louis Van Gaal sulla panchina dei Red Devils. Comunque primo troviamo ancora Wayne Rooney. Van Persie, precedentemente secondo, perde un punto di plus e va a 19 e, causa infortunio, perde diverse partite ed oggi si ritrova quarto, preceduto dal portiere De Gea e dall’esterno Valencia per una classifica che vede la lenta risalita di un po’ tutto il blocco dei giocatori più schierati da Van Gaal. Da notare la risalita di Januzaj fino all’aggiornamento precedente tra i peggiori dello United come di tutte le squadre straniere ed italiane che controlliamo. Januzaj risale a -1 in 19 partite dal -4 dello scorso aggiornamento. Poco non è. Nella media Rooney è ancora al comando precedendo Young e Carrick. Un altro di quelli che aveva iniziato tanto tanto male e che lentamente è risalito alla grande. Ultimo nonostante i miglioramenti già descritti troviamo Januzaj. E non poteva essere diversamente avendo media negativa. Molto più avanti lo precedono Phil Jones e Radamel Falcao, ormai utilizzato col contagocce da Van Gaal.


LIVERPOOL


Liverpool fuori dall’Europa League ma ancora in gioco per tornare in Champions col campionato e ancora in gara anche nella FA Cup. Numeri comunque non molto alti per i suoi giocatori basti vedere che Sakho è ancora prima ma con più 18, vale a dire un solo gol di differenza reti in più dell’altra volta. Dietro di lui Jordan Henderson e Adam Lallana che scavalcano Lucas Leiva, assente in diversi incontri. Dietro classifica pressoché invariata col solo Sturridge che retrocede dall’ottavo al decimo posto. Menzione d’onore spetta tuttavia a Joe Allen. Lo avevamo lasciato terzultimo a -3 e ora lo ritroviamo diciassettesimo a +1. Dejan Lovren compie un percorso simile a quello di Allena passando dal penultimo posto a -4 al diciottesimo a +1. Ed è amaro constatare che ora il penultimo e l’ultimo posto sono ora occupati dai nostri Balotelli e Borini che nella scala gerarchica del Liverpool si son visti scavalcare da Jordon Ibe, diventato prima riserva quando non titolare in febbraio prima di un infortunio che lo ha costretto a fermarsi per tutto il mese di marzo. Ibe è al momento tredicesimo e visto e considerato quanto tardi ha convinto il mister a puntare su di lui la sua posizione male non è. Poco o nulla cambia nella classifica relativa con Sakho davanti a Lucas Leiva ed Emre Can che conquista la terza piazza. Il già citato Jordon Ibe avesse il numero di partite minimo per partecipare a questa classifica, sarebbe settimo. In fondo tristemente ultimo Balotelli con la media di 0.0. Borini si risparmia l’inclusione in questa classifica grazie allo scarso numero di presenze fatto registrare. E così penultimo e terzultimo nella plus minus relativa del Liverpool compaiono Gerrard e Markovic. Il primo ha avuto un periodo pessimo, il secondo è stato accantonato dal mister Brendan Rodgers in vista di tempi migliori che, si spera per lui, verranno.


BAYERN MONACO


Davvero difficile trovare qualcosa che non vada in questo Bayern Monaco che dall’ultimo aggiornamento è incorso in solo due intoppi: pareggio fuori casa con lo Shakhtar Donetsk in Champions e sconfitta nell’ultima partita di campionato in casa col Borussia Monchengladbach complice anche un errore clamoroso dell’imbattibile portiere Neuer che per una volta si è fatto battere. Poco cambia comunque perché proprio il portierone è primo nella plus minus con più 76, ben 19 gol in più rispetto alla volta scorsa. 


Dietro Lewandowski passa secondo superando Juan Bernat. Dietro di loro crolla Gotze al settimo posto, causa soprattutto la sua assenza nell’8-0 sul Paderborn. Lo superano Rafinha, Robben e Boateng, quest’ultimo autore di un’ottima rimonta. Per quanto riguarda la media invece al comando troviamo addirittura Rafinha con 2.17857 che precede Ribery e Neuer, incalzato da Robben. Male, ma val la pena di ricordarlo relativamente alle medie standard del Bayern, Rode con 0.84, preceduto da Dante e Schwensteiger. Più in generale è doveroso far notare che se le volte scorse nei primi posti dell’assoluta vi erano più giocatori offensivi che difensivi, questa volta tutto è più equilibrato.


BORUSSIA DORTMUND


Dortmund in ripresa nella Bundesliga ed ancora in gioco per vincere la Coppa di Germania ma come sicuramente saprete eliminato in Champions League dalla Juventus. Numeri dunque più alti della scorsa volta un po’ per tutti. Subotic ancora in testa con un plus di 24, seguito questa volta da Kagawa che si è risparmiato lo 0-3 casalingo con la Juventus. Terzo sale Kehl mentre Papastathopoulos scivola dal secondo al quarto posto. Sale invece dai bassifondi Blaszczykowski che da ventiseiesimo si ritrova ora sedicesimo. Con lui in campo il Borussia va decisamente meglio. Bene così per questa ala polacca che ha perso la gran parte della stagione causa infortunio. In basso prosegue senza sosta il dramma di Matthias Ginter che peggiora di un altro punto la sua plus minus negativa portandola a -6. Appena entrato in campo nell’andata di Champions League, la Juventus ha poco dopo trovato il gol. Gli indizi sono troppi, non può essere un caso. Nella media invece Subotic con 0.75 precede Kehl e Kagawa. In basso Ginter si risparmia il ruolo di peggiore nella classifica relativa grazie ad una partita in meno disputata rispetto al quorum minimo previsto per il Borussia Dortmund di 19. E così ultimo troviamo Grosskreutz con un brutto -0.17391. Lo precede Sven Bender, decisamente in stagione no fino ad ora, anche lui con media negativa di -0.07692. Terzultimo il nostro Ciro Immobile che per qualche centesimo di punto è dietro al collega di reparto Adrian Ramos.


PARIS SAINT-GERMAIN


Prosegue la marcia del PSG ancora impegnato in ben quattro competizioni, Champions League e Coppa di Lega Francese comprese. Qualche sconfitta di troppo nel mezzo di questo cammino come accade da inizio anno generano una plus minus che vede Cavani ancora primo con 34 gol di differenza reti a favore, seguito in questa occasione da Pastore e dal nostro Sirigu con Marquinhos scivolato al quarto posto. Da segnalare anche gli ottimi recuperi, finalmente, di Matuidi e Ibrahimovic. Il primo perde si una posizione ritrovandosi decimo ma incrementa la propria plus di 10 punti. Ibra invece scala tre posizioni e si issa all’undicesimo posto con una plus di 21, ben 6 punti in più dello scorso aggiornamento. Stessa cosa per Rabiot che raddoppia la sua plus portandola a 16. Un punteggio che al momento vale il sedicesimo posto. I tanti mesi passati fuori rosa causa mancato rinnovo del contratto incidono non poco sulla classifica assoluta di questo talento francese. Era uscito dal podio nella classifica assoluta ma si ritrova primo in quella relativa Marquinhos. 1.0 preciso di media per lui che precede Thiago Motta e Pastore. Dietro ultimo il Pocho Lavezzi con 0.52941, preceduto da Matuidi e dal nostro Verratti.

Per questo mese è tutto. Appuntamento a fine anno per tirare le somme finali del rendimento delle squadre seguite attraverso la classifica plus minus da Calcio e altri elementi.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento