mercoledì 29 aprile 2015

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2015/16 – LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 29 aprile 2015

Diverse novità questa settimana nella simulazione delle fasce provvisorie della prossima Champions League per quanto accaduto sia nei quarti di finale delle coppe europee sia nei campionati nazionali.



Ricordo che dalla prossima stagione le otto teste di serie saranno la detentrice e le sette campioni nazionali delle sette associazioni più in alto nel ranking Uefa. In particolare, per l’edizione 2015/16 si terrà conto della classifica per nazioni alla fine della stagione 2013/14, che era la seguente: Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. Se la vincente della Champions League 2014/15 trionferà anche nel proprio campionato nazionale, l’ottava testa di serie verrà assegnata alla squadra campione d’Olanda, ottava in graduatoria nel ranking considerato.  


Per le altre ipotesi di costruzione delle tabelle (in particolare quella legata alla novità che prevede la qualificazione alla Champions League della vincente dell’Europa League dell’anno precedente) vi invito a consultare quanto scritto nel  primo post sulla questione a questo link:
http://mds78.blogspot.it/2015/03/sorteggio-champions-league-201516-le.html

Come da ipotesi, andiamo quindi preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee.


SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2015/16: Bayern Monaco

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2015/16: Real Madrid, Barcellona e Juventus


EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2015/16: Siviglia, Napoli, Fiorentina, Dnipro Dnipropetrovsk


L’eliminazione del Monaco nei quarti di finale di Champions League obbliga a variare la scelta dello scenario “peggiore possibile” per le squadre italiane. Per quanto riguarda la teorica vincitrice di Champions League, possiamo notare che tutte e quattro le squadre superstiti hanno per il momento il diritto di partecipare ai gironi anche grazie al loro piazzamento nel campionato nazionale, situazione che permetterebbe alla vincitrice di Europa League di entrare in gioco direttamente nella fase a gironi

La discriminante fra le quattro risulta essere la loro possibilità o no di vincere anche il proprio campionato nazionale, conquistando così un posto fra le teste di serie. A oggi Bayern Monaco (già campione di Germania), Barcellona e Juventus sono prime nei rispettivi campionati, mentre il Real Madrid è secondo a due punti dai blaugrana. A mio parere lo scenario peggiore per le italiane (in ottica fasce ovviamente, visto che per la Juventus non sarebbe affatto male vincere la coppa…) data la situazione sarebbe la vittoria della Champions League da parte di una squadra che non sia il Real Madrid, perché se è vero che da una parte lascerebbe a Roma e Lazio la speranza di pescare il PSV come testa di serie del proprio girone, dall’altra farebbe restare una potenza come il Real Madrid in seconda fascia con il rischio per Lazio e Roma di trovarsi un gruppo impossibile con due superpotenze e per la Juve di pescare gli attuali campioni del mondo come rivale di seconda fascia. Essendo del tutto indifferente la scelta fra Bayern, Barcellona e Juventus, per ora faccio cadere la preferenza sul Barcellona in virtù del miglior ranking Uefa rispetto alle due rivali.



Per quanto riguarda la decisione su chi supporre come vincente di Europa League, notiamo che nei quarti sono state eliminate tutte e quattro le squadre che nei loro campionati erano in posizione da Champions e sono rimaste in gara tutte quelle che si trovano attualmente in posizione da Europa League. Escludendo per ovvie ragioni Napoli e Fiorentina (che non possono certo essere considerate le peggiori vincenti in ottica tricolore), fra Siviglia e Dnipro mantengo la mia scelta sul Siviglia, rivale più temibile non solo sulla carta ma anche guardando al posizionamento nel ranking Uefa (24esima posizione per gli spagnoli e 40esima per gli ucraini).

Ricapitolando, lo scenario seguente prevede il Barcellona come vincente della Champions League e il Siviglia come vincente dell’Europa League.


FASCE PROVVISORIE


Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella):


Prima di cominciare rapido aggiornamento sulle posizioni acquisite (in grassetto le squadre che si sono aggiunte questa settimana):

Qualificate alla fase a gironi: Bayern Monaco, PSV e Olympiakos 


Qualificate almeno ai preliminari: Wolfsburg, Benfica, Porto, Ajax, Borussia Moenchengladbach, Bayer Leverkusen, Chelsea e Juventus

Rispetto alla scorsa settimana si è completato il quadro delle tedesche, con la matematica eliminazione dello Schalke 04 che sarà la squadra con il miglior posizionamento nel ranking (7°) a non partecipare, e si sono aggiunte Chelsea e Juventus. I bianconeri, pur avendo “solo” 17 punti di vantaggio sul Napoli quarto a sei giornate dalla fine, sono già matematicamente certi di arrivare almeno terzi a causa degli scontri diretti Lazio-Roma e Napoli-Lazio che impediscono a tutte e tre di superare contemporaneamente i campioni d’Italia in carica.

CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA
                  
Come detto l’eliminazione del Monaco nei quarti di finale (considerata come virtuale vincitrice nello scenario “peggiore possibile” fino alla scorsa settimana) fa uscire i monegaschi dal gruppo delle teste di serie. Al loro posto, date le ipotesi, subentra il PSV già campione d’Olanda. Il Paris Saint-Germain ha sfruttato il recupero di campionato di ieri sera per sopravanzare l’Olympique Lione in testa al campionato francese e riportarsi in prima fascia.

CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

Il cambio al vertice nel campionato francese incide anche sulla seconda fascia. Con il Lione che scivola in terza, il Manchester City guadagna una posizione e torna in seconda in un weekend particolarmente favorevole per i Citizens: la vittoria sull’Aston Villa, il pareggio dell’Arsenal con il Chelsea e la secca sconfitta del Manchester United contro l’Everton permette loro di salire in un colpo solo dal quarto al secondo posto, che vorrebbe dire accesso diretto alla fase a gironi. La classifica della Premier a quattro giornate dalla fine recita Chelsea 77, Manchester City e Arsenal 67, Manchester United 65, con la squadra di Mourinho e quella di Wenger che hanno anche una partita da recuperare. Oggi sarebbe quindi costretto ai preliminari il Manchester United di Van Gaal. Cambia colore anche il Bayer Leverkusen che, a causa dell’1-1 a Colonia, viene superato al terzo posto in Bundesliga dal Borussia Moenchengladbach e momentaneamente retrocesso ai playoff. La lotta per le posizioni dal secondo al quarto in Germania vede il Wolfsburg a 61 punti seguito dal Borussia Moenchengladbach a 57 e dal Bayer Leverkusen a 55.



CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

Come detto qui troviamo l’Olympique Lione che va ad occupare il posto lasciato libero dal Manchester City. Inoltre la novità più interessante di giornata in ottica italiana è la promozione della Lazio in terza fascia grazie alla sparizione del Monaco dalle zone alte e il conseguente doppio salto del PSV dalla terza alla prima fascia. Per il momento, il rischio maggiore per la Lazio (a patto di mantenere il secondo posto in campionato ovviamente) è la lotta senza esclusione di colpi nel campionato turco, che vedremo meglio fra poco. Se in Turchia dovesse prevalere il Galatasaray, la squadra di Istanbul entrerebbe in tabella proprio davanti alla Lazio spingendola nuovamente in quarta fascia. In terza fascia avremmo per il momento anche Napoli e Fiorentina in caso di vittoria dell’Europa League (al posto del Siviglia). I partenopei vincendo la coppa si ritroverebbero nella peggiore delle ipotesi fra Manchester City e Shakhtar Donetsk nel ranking, ma avrebbero grosse chance di superare pure gli inglesi e il Bayer Leverkusen agganciando la seconda fascia. La Fiorentina si piazzerebbe invece fra l’Olympiakos e la Lazio.

CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

Escono Lazio (promossa in terza) e Fenerbahce ed entrano Borussia Moenchengladbach e Besiktas. Dei tedeschi abbiamo già detto (la presenza di due tedesche come peggiori piazzate nel ranking fra tutte le qualificate le renderebbe il rischio più grande in quarta fascia per le italiane), mentre il campionato turco merita un occhio di riguardo. Basta un mezzo passo falso (1-1 sul campo dell’Eskisehirspor) per far scivolare il Fenerbahce dal primo al terzo posto superato sia dal Besiktas che dal Galatasaray entrambe vittoriose. La classifica a sei giornate dalla fine vede al comando il Besiktas con 61 punti (+23 in differenza reti, prima discriminante in caso di parità di punti), seguito dal Galatasaray a 61 (+18) e dal Fenerbahce a 60 (+26). Non sono previsti scontri diretti fra queste tre squadre quindi siamo già in piena volata finale. Per le italiane il verdetto meno gradito sarebbe come detto una vittoria del Galatasaray, perché Besiktas e Fenerbahce seguono tutte le nostre squadre candidate a un posto in Champions League nel ranking Uefa mentre il Galatasaray precede le due romane (e anche la Fiorentina, che però lo supererebbe facilmente in caso di vittoria dell’Europa League).

CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

Promosse momentaneamente ai gironi Besiktas e Borussia Moenchengladbach, il loro posto fra le peggiori dieci dei preliminari “piazzati” viene preso da Galatasaray e Monaco, terzo nel campionato francese e non più candidato a “campione d’Europa virtuale”. Inoltre cambia la qualificata proveniente dal campionato greco, dove il Panathinaikos ha superato il Paok Salonicco. Le variazioni di questa settimana non sono di poco conto per la Roma. Da una parte i giallorossi scendono di un’ulteriore posizione, venendo sopravanzati dal Galatasaray, e vedono allontarsi la possibilità di essere teste di serie nei playoff, dall’altra si osserva il cambiamento di ben due delle cinque teste di serie: escono il Manchester City, sostituito dall’altrettanto temibile Manchester United, e il Siviglia (virtuale vincitore di Europa League ma già promosso alla fase a gironi) sostituito dal Bayer Leverkusen, non certo un rivale semplice. Se i tedeschi non avessero perso il terzo posto questo weekend la quinta testa di serie virtuale sarebbe stata lo Sporting Lisbona, una rivale probabilmente più gradita ai giallorossi e a tutte le altre non teste di serie…

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento