lunedì 13 aprile 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 30° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.



Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
Variazione nelle fasce. Data la doppia sconfitta dell’Udinese, nel recupero con il Parma e in casa con il Palermo, il Sassuolo prende il posto dei bianconeri in quarta fascia nonostante la sconfitta di Bergamo:

Prima Fascia: Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria e Torino
Terza Fascia: Palermo
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: tutte le altre

Vediamo quindi come è cambiata la Media CEAE dopo questa giornata di campionato.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).
CLASSIFICASERIEA



L’inattesa sconfitta sul campo del “fanalino di coda” Parma fa perdere tre punti in Media CEAE alla Juventus, che scende da +5 a +2. Ciò vuol dire che per ora i bianconeri stanno tenendo un passo che li porterebbe a concludere il campionato con una proiezione di 82 punti, punteggio che al 99,9% basterebbe comunque loro per aggiudicarsi lo scudetto (a meno che la Lazio non vinca tutte le partite e con quattro gol di scarto lo scontro diretto di sabato allo Juventus Stadium, o con tre ma migliorando sensibilmente la sua differenza reti nelle ultime giornate). Nonostante i bianconeri mantengano un buon vantaggio sia nella classifica reale che in quella ponderata, dovranno sicuramente mettere più attenzione nelle prossime partite che non si prospettano per nulla facili. Nelle prossime quattro giornate affronteranno infatti nell’ordine Lazio in casa, Torino in trasferta, Fiorentina in casa e Sampdoria in trasferta, con le due partite dei quarti di Champions League a condire un piatto quanto mai ricco. Soprattutto se la Juve dovesse superare il turno e approdare alle semifinali della massima competizione europea, il tour de force che aspetterebbe i ragazzi di Allegri sarebbe notevolissimo e ci si potrebbe in questo caso aspettare che altri punti vengano lasciati per strada. Il vantaggio accumulato in precedenza permette altri passi falsi, a condizione che non diventino un’abitudine…



Passando alle rivali dei campioni d’Italia, nella nostra graduatoria la Roma conserva ancora il secondo posto anche se perde due punti rispetto alla scorsa settimana. Non per il pareggio di Torino, in linea con la Media CEAE, ma per il passaggio in quarta fascia del Sassuolo che rende “difficile” la sfida con i neroverdi del 29 aprile. Nella prossime quattro giornate la Roma è attesa anche dalla trasferta a San Siro contro l’Inter, mentre sulla carta più facili sembrano le partite casalinghe con Atalanta e Genoa, anche se proprio in casa i giallorossi hanno fatto più fatica del previsto in questa stagione. Discorso opposto per la Lazio che, in caso di vittoria allo Juventus Stadium (approfittando magari dell’impegno in coppa della Juve), potrebbe tentare di accorciare ulteriormente le distanze nelle tre gare successive (Chievo e Parma in casa, Atalanta in trasferta) e mettere un po’ di paura ai bianconeri in vista del rush finale, nel quale invece la squadra di Lotito è attesa dal peggior calendario in assoluto (Inter e Roma in casa, Sampdoria e Napoli fuori) mentre Juve e Roma avranno due partite facili e due difficili a testa. E’ anche vero però che nelle ultime giornate le motivazioni delle rivali fanno la difficoltà della partita più del blasone, quindi non è semplice oggi capire chi potrà essere avvantaggiato o meno dal calendario nei turni conclusivi.

La vittoria del Napoli sulla Fiorentina permette ai partenopei di superare i viola nella classifica reale e di avvicinarli nella ponderata. La volata per definire i piazzamenti validi per l’Europa League, che vede in corsa anche la Sampdoria, sarà particolarmente interessante anche perché, supponendo Juventus, Lazio e Roma in Champions League (ma occhio perché la classifica ponderata mette in evidenza che un avvicinamento di partenopei, viola e blucerchiati al terzo posto è ancora possibile), la quarta e la quinta del campionato saranno promosse direttamente alla fase a gironi mentre la sesta dovrà scendere in campo già a fine luglio nel primo dei due turni preliminari necessari per entrare nel tabellone principale. Un via anticipato che tutti eviterebbero volentieri…



Dopo il pareggio fra Milan e Sampdoria il gruppo delle inseguitrici delle prime sei è sempre più lontano dall’obiettivo Europa League. Le squadre messe leggermente meglio sembrano Genoa e Torino, ma il cammino più semplice che attende Napoli, Fiorentina e Sampdoria rende l’impresa di difficilissima realizzazione per tutte.

Il successo dell’Atalanta sul Sassuolo e la contemporanea sconfitta casalinga del Cesena con il Chievo hanno ampliato ulteriormente il distacco delle ultime tre dalle altre: la retrocessione del terzetto Cesena-Cagliari-Parma sembra ogni giornata che passa sempre più probabile. Complimenti comunque al Parma per i risultati ottenuti questa settimana che hanno permesso agli emiliani di risalire da -49 a -47. Senza la penalizzazione la squadra di Donadoni avrebbe buone chance di chiudere la stagione quantomeno terzultima, obiettivo che non pare più così irrealizzabile nemmeno con i punti di penalità a carico. Sarebbe una magra consolazione, forse, ma vista la stagione anomala causa “problemi societari” sarebbe anche un risultato finale di cui andare fieri.

Nelle prossima giornata, se non ci saranno variazioni nelle fasce, per mantenere la propria Media CEAE basterà un pari a JuventusLazioGenoaMilanInterVeronaAtalantaCagliari e Cesena, mentre servirà una vittoria a tutte le altre.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento