mercoledì 8 aprile 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate all'8 aprile 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A


I primi tre della classifica ponderata di Serie A non si fermano più: Menez si conferma in prima posizione segnando la decisiva rete del 2-1 che ha permesso al Milan di espugnare il campo del Palermo; Tevez rimane secondo infilando sotto la traversa una punizione a due in area con la quale la Juventus si è portata in vantaggio nella partita vinta 2-0 con l’Empoli; Toni ha messo in rete una doppietta da 1,25 Gol Ponderati (suoi il primo e il terzo gol del Verona nella rocambolesca partita che ha poi visto il Cesena recuperare il triplo svantaggio e portare a casa un insperato pareggio).



Nella Top 10 notiamo al quarto posto il sorpasso di Dybala del Palermo (momentaneo 1-1 con il Milan) su Icardi dell’Inter e l’ingresso fra i primi dieci di Quagliarella, che ha aperto le marcature per i granata in Atalanta-Torino 1-2.

Nella parte centrale della classifica troviamo quattro goleador di giornata: Thereau dell’Udinese ha chiuso sull’1-1 la partita esterna contro il Genoa, Glik del Torino continua la sua incredibile stagione da goleador con la rete che ha portato sul provvisorio 2-0 il Torino a Bergamo, Berardi del Sassuolo ha risolto su rigore la sfida con il Chievo e Pinilla dell’Atalanta ha segnato il gol della bandiera nella sconfitta con il Torino.

In fondo alla graduatoria troviamo due new entry: Klose della Lazio e Sau del Cagliari, autori rispettivamente dell’1-0 e dell’1-1 nel match Cagliari-Lazio 1-3.


PREMIER LEAGUE


Kane del Tottenham e Diego Costa del Chelsea si mantengono rispettivamente in prima e seconda posizione senza segnare. Cambio invece in terza posizione, dove Austin del QPR supera Aguero del Manchester City con la rete del momentaneo 2-0 nella vittoria per 4-1 della sua squadra sul campo del West Bromwich Albion. In caso di retrocessione del QPR, che occupa per ora il penultimo posto in classifica, sarà molto interessante vedere dove finirà nella prossima stagione il 25enne attaccante inglese.



Non si ferma la coppia gol dell’Arsenal, ormai stabilmente nella top 10 e trascinatrice dei Gunners al secondo posto in campionato. Sia Giroud che Sanchez hanno messo in rete un gol di “categoria 3” (rispettivamente il definitivo 4-1 e il 3-0) nella vittoria sul Liverpool che avvicina tantissimo l’Arsenal alla qualificazione per la prossima Champions League. Nei primi dieci in gol anche Hazard del Chelsea, che ha sbloccato su rigore il match vinto 2-1 sullo Stoke City.

Nessun nuovo ingresso in classifica ma altre tre variazioni nelle zone centrali: Rooney ha infilato alle spalle del portiere il 2-0 in Manchester United-Aston Villa 3-1, il sudcoreano Ki Sung-Yeung ha siglato il suo settimo gol decisivo su sette aprendo le marcature per la squadra di casa in Swansea City-Hull City 3-1, mentre Yaya Touré ha segnato il gol della bandiera nel finale in Crystal Palace-Manchester City 2-1.


LIGA


Oltre alla giornata giocata lo scorso weekend, la Liga è già tornata in campo per un turno infrasettimanale di campionato le cui reti verranno computate tutte insieme nel prossimo aggiornamento. Passando ad analizzare quanto accaduto durante le festività pasquali, notiamo che sono parecchi gli appartenenti alla top 30 ad aver migliorato il loro bottino.

Partiamo ovviamente con Cristiano Ronaldo, autore di una cinquina nel 9-1 del Real Madrid con il Granada e sempre più primo. Va notato però che il regolamento della classifica marcatori ponderata è costruito proprio per dare un peso minore alle reti segnate in incontri a senso unico come questo, tanto che il portoghese (autore di 2-0, 3-0, 4-0, 6-0 e 9-1) porta a casa in totale solo 0,913 Gol Ponderati. Dietro di lui non varia il podio con Bacca del Siviglia, terzo, che si avvicina a Messi del Barcellona, secondo, chiudendo sul 2-0 la sfida con l’Athletic Bilbao.


Nella top 10 sale in quarta posizione Bueno, che ha dato il via alla rimonta del Rayo Vallecano nella vittoriosa trasferta sul campo dell’Eibar (2-1 il risultato finale), e vanno in rete anche Griezmann dell’Atletico Madrid (suo il primo dei due gol con i quali i Colchoneros hanno superato il Cordoba) e Bale del Real Madrid (ha aperto al 25’ la goleada dei campioni del mondo).

Nessuna new entry anche nella Liga, dove però migliorano il loro punteggio fra i primi trenta ben tre giocatori in Almeria-Levante 1-4 (Barral autore di una tripletta - 0-1, 0-3 e 1-4 – e Casadesus per il Levante, Hemed su rigore per i padroni di casa per il parziale 1-3), Benzema del Real Madrid con una doppietta (5-0 e 7-0), Sergio Garcia (autore del gol dell’Espanyol nel pareggio 1-1 con l’Elche) e Arruabarrena dell’Eibar, che aveva portato in vantaggio il suo team poi sconfitto dal Rayo Vallecano.

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento