sabato 31 gennaio 2015

STATISTICHE CALCIATORI DECISIVI: CHI STA PORTANDO PIU’ PUNTI IN SERIE A NEL 2014/15? - Aggiornamento del 31 gennaio 2015

Dopo aver aggiornato all’inizio di questa settimana le statistiche relative alle “Plus Minus Gol” delle 7 big italiane è arrivato il momento di vedere cosa è cambiato nelle classifiche sui calciatori più decisivi in termini di punti. 



Per i metodi di costruzione di queste statistiche e i risultati del 2013/14 vi rimando a questo link:

Qui trovate invece le classifiche al precedente aggiornamento del 31 dicembre:

Ricordo che in grassetto trovate in classifica i giocatori che non raggiungono il numero minimo di presenze sufficienti per essere inseriti nella graduatoria ufficiale.


JUVENTUS

TOTALE


Marchisio approfitta di qualche assenza di Buffon e Bonucci in Coppa Italia per allungare nella classifica a punti e confermarsi primo in tutte le altre. Lo stesso Bonucci migliora nella media totale e nelle differenze vinte/perse totali, mentre Llorente avanza nelle graduatorie corrette: rispetto all’ultimo aggiornamento ha giocato tre partite su sei, portando però a casa sei punti.




Perde colpi Lichtsteiner, spesso in panchina in campionato e risucchiato nelle ultime posizioni fra quelli che hanno giocato un buon numero di partite, mentre esce dal fondo classifica grazie a ottime prestazioni Pogba. In una squadra che vince quasi sempre saltare alcune partite per problemi fisici o semplice turnover è molto penalizzante: lo dimostrano Tevez e Vidal scesi in fondo alle graduatorie corrette.

CAMPIONATO


Poche variazioni nelle graduatorie solo campionato. Le prime tre dominate dal trio Buffon, Bonucci e Marchisio e quelle corrette dall’altro trio Marchisio, Chiellini e Vidal. Particolarmente curioso il destino di Vidal, penalizzato a dismisura nelle coppe dal non aver partecipato a tre delle cinque vittorie bianconere fra Champions League e Coppa Italia. 

Anche prendendo in esame le “solo campionato” si nota il calo di Lichtsteiner, mentre qualche panchina (o tribuna causa infortunio) di troppo penalizza anche Pirlo.


ROMA

TOTALE


Con tre presenze da titolare nelle ultime quattro partite Astori supera il numero minimo di partite da disputare ed entra ufficialmente in tutte le graduatorie da leader (meno in quella a punti, comandata ancora da De Sanctis). Con lui in campo la Roma quest’anno non ha mai perso. Esce invece dalle classifiche Cole, impiegato solo in Coppa Italia nelle ultime esibizioni dei giallorossi. 

Nessuna variazione particolare in fondo alle classifiche dove troviamo sempre Yanga-Mbiwa, Florenzi, Iturbe e Paredes. Leggero miglioramento nei punteggi per Totti, che rimane comunque nella seconda parte del gruppo, e punti ancora sottozero per Strootman che però rispetto allo scorso aggiornamento sale da –3 a –1.

CAMPIONATO


Anche nella classifica solo campionato Cole esce di classifica e Astori lo sostituisce nelle prime posizioni, anche se deve lasciare il primo posto delle due medie corrette a Maicon, impegnato solo per spezzoni di gara negli ultimi due pareggi della Roma. Nelle graduatorie corrette molto bene anche Destro, nonostante fosse in campo nell’unica sconfitta in campionato subita dalla Roma allo Juventus Stadium.

Nessuna variazione di rilievo da segnalare nei bassifondi, dove troviamo gli stessi giocatori già visti nelle classifiche generali e in quelle “solo campionato” dello scorso aggiornamento.


NAPOLI

TOTALE


Nella classifica a punti Rafael allunga su Koulibaly (che ha saltato una partita) e Ghoulam (in Coppa d’Africa). Sale nelle graduatorie Maggio, fra i più presenti in campo in questa della stagione, mentre indietreggia Zapata che dopo un buon periodo è tornato al suo ruolo di riserva fissa di Higuain, complice la ritrovata forma dell’attaccante argentino. Il vicecapocannoniere della Serie A fatica però ancora a emergere nelle nostre graduatorie di rendimento generali sulle quali pesa l’incidenza praticamente nulla da lui avuta in Europa League.



Fra i peggiori troviamo sempre Hamsik, Albiol, Jorginho, Britos e De Guzman, con Albiol che però migliora leggermente le sue performance così come poco sopra di lui David Lopez, in crescita rispetto a un mese fa. Entrambi sono stati sempre impiegati da titolari nelle partite di campionato dell’ultimo periodo da Benitez.

CAMPIONATO


Nelle classifiche solo campionato Albiol sale addirittura sul podio nella media totale, a dimostrazione che il suo rendimento in Serie A è stato migliore di quanto fatto nelle coppe europee. Scala le classifiche anche Higuain, vicinissimo alle prime posizioni occupate sempre da Rafael, Maggio (in tre graduatorie) e Jorginho. Esce invece di classifica Insigne, fuori causa per infortunio. Ottimo finora l’impatto di Strinic e Gabbiadini, anche se per giudicarli è necessario aspettare un maggior numero di partite.

La presenza nell’ultima partita vinta dai partenopei aiuta Inler a migliorare un po’ i suoi punteggi, mentre scendono nei bassifondi Koulibaly e Ghoulam. Si conferma la stagione non particolarmente incisiva di Hamsik.


LAZIO

TOTALE


Nessuna novità nelle prime posizioni per le classifiche della Lazio, nelle quali dominano Lulic e Mauri. Anche se fuori classifica, da segnalare l’ottimo impatto del giovane Cataldi in campo nelle due vittorie contro il Milan e nella partita vinta contro il Torino in Coppa Italia.

Nelle parti basse si confermano nelle ultime posizioni delle prime tre graduatorie Felipe Anderson, Candreva, Klose e Braafheid, per quanto soprattutto il brasiliano abbia fatto vedere in campo ottime cose. Nonostante questo però, senza di lui i compagni di squadra per il momento sono in media riusciti a fare risultati migliori.  Nelle medie corrette, con Felipe Anderson e Braafheid fuori gioco per via delle poche presenze, viene risucchiato nelle ultime posizioni Basta seppur con delle medie ben sopra lo zero.

CAMPIONATO


Senza coppe europee, poche le differenze per la Lazio fra le classifiche solo campionato e quelle generali. In testa alla classifica troviamo il trio Mauri-Lulic-Marchetti, mentre in fondo rispetto al campionato peggiorano notevolmente i punteggi di Cana, sempre impegnato con successo in Coppa Italia ma anche quasi sempre in campo nelle sconfitte stagionali della Lazio in Serie A pur senza aver giocato tutte le partite. Rimane sempre negli ultimi posti delle graduatorie solo campionato Braafheid, che in questo caso raggiunge il numero minimo di partite necessarie a differenza di quanto accaduto nelle classifiche generali.


FIORENTINA

TOTALE


Pur peggiorando leggermente i suoi punteggi, Basanta rimane in testa a tutte le classifiche. Al secondo posto di media totale e vinte/perse totale entra in graduatoria Pasqual, che raggiunge il numero minimo di presenze necessarie. Dopo una brutta partenza continua la grande rimonta di Borja Valero, che si posiziona nelle prime posizioni giocando tutte le partite dell’ultimo periodo meno quella persa dalla Fiorentina a Parma.

Nessun cambiamento di rilievo in fondo alla classifica, dove troviamo sempre Babacar, Rodriguez, Tomovic e Neto.

CAMPIONATO


Basanta e Joaquin raggiungono il numero minimo di presenza necessarie in campionato e occupano la prima e la seconda posizione in tutte le classifiche meno quella a punti, dove Basanta è in testa con Mati Fernandez

Nelle ultime posizioni troviamo i soliti noti, con anche qua da notare l’ottima risalita di Borja Valero rispetto agli aggiornamenti precedenti.

INTER

TOTALE


Fra i primi l’unica vera novità rispetto al mese scorso è D’Ambrosio, che entra nelle tre classifiche non corrette e si posiziona nelle prime posizioni meritatamente, visto che con lui in campo l’Inter ha perso solo contro la Fiorentina.

Obi continua la sua pessima stagione vivendo dal campo la sconfitta casalinga con il Torino. Migliorano invece nei bassifondi Dodò (in campo solo nella vittoria di Coppa Italia) e Medel (fuori nella sconfitta con il Torino). Peggiora invece Ranocchia assente nelle due ultime vittorie nerazzurre.

CAMPIONATO


Prendendo in considerazione il solo campionato si notano ancor di più i miglioramenti di Medel e D’Ambrosio. Nella classifica a punti troviamo al comando un quartetto: Icardi, Kovacic, Medel e Palacio. L’assenza nella partita vinta con il Genoa costa a Kovacic due leadership (nella media totale e nella corretta) a favore di Medel e Palacio. Nella vinte/perse totali Hernanes (fuori nella sconfitta con il Torino) supera in vetta Icardi.

Nelle retrovie Kuzmanovic colleziona un punteggio negativo sia contro il Torino che nella partita pareggiata con la Juventus, mentre Vidic migliora leggermente i suoi punteggi. Male la partenza di Shaqiri.


MILAN

TOTALE


Mese disastroso per il Milan: 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte in sei partite. Ne risentono un po’ tutti i giocatori meno Honda, che approfitta della Coppa d’Asia per migliorare non giocando le sue posizioni rispetto ai compagni e primeggiare nella graduatoria a punti e nella media corretta. Fra i meno peggio del periodo (leggasi i meno impegnati nelle varie sconfitte), si mantengono nelle posizioni di testa Bonera e Muntari. Esce invece dalla parte alta della classifica Diego Lopez. Nelle graduatorie corrette raggiunge il numero minimo di partite per entrare in graduatoria e al comando Alex, che sfrutta una prima parte della stagione molto buona.



Particolarmente negativi Montolivo e Cerci, il cui impatto sui rossoneri è stato disastroso. Scendono inesorabilmente nelle ultime posizioni delle classifiche Rami, Zapata e Menez, quest’ultimo l’unico a essere in campo e a prendere punteggi negativi in tutte e quattro le ultime sconfitte rossonere.

CAMPIONATO


La Coppa Italia è appena cominciata ma è già finita per il Milan, eliminato dalla Lazio. Le due partite con Sassuolo e Lazio ci permettono comunque di diversificare per la prima volta le graduatorie “solo campionato” da quelle totali. Per la Serie A ha ancora il numero minimo di presenze Torres, che approfitta dei passi falsi dei suoi ex compagni per portarsi addirittura in testa alle vinte/perse insieme a Bonera. Niente “quorum” invece nelle graduatorie corrette per Alex, che lascia i primi posti a Muntari

Togliendogli la vittoria con il Sassuolo in coppa crolla nelle ultim posizioni El Shaarawy, ultimamente in campo nelle tre sconfitte in Serie A del Milan e fuori invece nell’unico pareggio conquistato dai rossoneri.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it

Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": 
https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento