mercoledì 28 gennaio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A E LIGA - Aggiornate al 28 gennaio 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A e Liga, mentre la Premier League ha osservato una domenica di riposo per lasciare spazio alla Coppa d’Inghilterra.



Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Dopo una prima parte di campionato anonima Higuain completa la sua splendida rincorsa e balza al vertice della classifica marcatori ponderata di Serie A, guadagnando ben cinque posizioni e superando il connazionale Tevez grazie alla doppietta da 2 Gol Ponderati con la quale il Napoli ha sconfitto il Genoa. Scendono dal podio sia Callejon del Napoli che Dybala del Palermo, mentre occupa il terzo gradino l’intramontabile Di Natale dell’Udinese, autore della rete che ha aperto le marcature in Empoli-Udinese 1-2.



L’unico altro cambiamento nella Top 10 è una variazione di punteggio ma non di posizione: Menez sale a 7,75 Gol Ponderati con la rete dell’illusorio vantaggio del Milan all’Olimpico contro la Lazio. Da notare che i primi sette sono divisi solamente da 1,25 Gol Ponderati, davvero poco a questo punto del campionato.

Nelle posizioni di rincalzo notiamo come non ci sia nessuna new entry rispetto alla scorsa settimana, ma ben cinque giocatori hanno migliorato il loro punteggio segnando tutti reti decisive: Eder (momentaneo 1-0 per la Sampdoria contro il Palermo), Pogba (ha sbloccato il risultato in Juventus-Chievo 2-0), Ljajic (rete dell’1-1 della Roma a Firenze), Vazquez (definitivo 1-1 in Sampdoria-Palermo) e Iago Falque (rete dell’1-1 nella partita poi persa 2-1 dal Genoa al San Paolo).


LIGA


Nella domenica in cui Cristiano Ronaldo non solo è rimasto a secco ma è pure stato espulso si sono scatenati tutti i suoi inseguitori, comunque ancora lontani anni luce dal fuoriclasse portoghese del Real Madrid. Al secondo posto rimane saldo Bacca, autore su rigore del gol della bandiera del Siviglia (valido 0,5 Gol Ponderati) nella sconfitta per 3-1 di Valencia. Terzo sale Messi, che supera il compagno di squadra Neymar. Entrambi hanno segnato una doppietta nella vittoria per 6-0 del Barcellona sul campo dell’Elche (Messi ha totalizzato 0,563 Gol Ponderati con le reti del 2-0 e del 5-0, Neymar 0,375 Gol Ponderati con i gol del 3-0 e del 4-0).



Vietto stacca Jonathas e si posiziona da solo al quinto posto con la marcatura che ha deciso Villareal-Levante 1-0. Altro ottimo weekend per Griezmann, che sale dal decimo al sesto posto con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha portato sul 2-0 l’Atletico Madrid contro il Rayo Vallecano (partita finita 3-1). Entra nella Top 10 Bale del Real Madrid trasformando a un minuto dalla fine il rigore che ha permesso ai campioni d’Europa di battere il Cordoba.

Come per la Serie A, anche nella Liga questa domenica non abbiamo new entry ma cinque giocatori che hanno migliorato il loro score fuori dalla Top 10: Stuani dell’Espanyol con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati contro l’Almeria, Parejo del Valencia con un’altra doppietta da 1,5 Gol Ponderati al Siviglia, Benzema del Real Madrid con la rete del momentaneo 1-1 contro il Cordoba, Caicedo dell’Espanyol che ha fissato sul 3-0 la sfida con l’Almeria e Ghilas del Cordoba che aveva portato in vantaggio la sua squadra contro il Real Madrid grazie a un rigore trasformato nei primi minuti di gioco. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento