mercoledì 14 gennaio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 15 gennaio 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.



Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Quattro gol ma attaccanti a secco in Napoli-Juventus. Fermi così Tevez e Callejon, ad approfittarne è Icardi che butta giù Di Natale dal podio e si avvicina al duo di testa con la rete del 2-0 in Inter-Genoa.

Nella Top Ten salgono anche Menez, grazie al rigore che ha portato in vantaggio il Milan all’Olimpico contro il Torino, e Zaza del Sassuolo che conferma il suo buon momento di forma segnando l’1-0 nella partita poi pareggiata con l’Udinese. Entra fra i primi dieci a scapito di Higuain l’intramontabile Toni, marcatore del 2-1 nel successo casalingo del Verona con il Parma.



Parecchio movimento a centro classifica, dove fra il dodicesimo e il sedicesimo posto hanno segnato tutti: Mauri (ha sbloccato a favore della Lazio il derby poi pareggiato con la Roma), il sempre più sorprendente “goleador” Glik (gol del pareggio contro il Milan), Thereau (pareggio dell’Udinese a Sassuolo), Eder (ha risolto Sampdoria-Empoli 1-0) e Vidal (rete del definitivo 3-1 per la Juventus a Napoli).

In fondo alla Top 30 troviamo una meritata new entry: Felipe Anderson, letteralmente incontenibile in questo periodo, sale al ventottesimo posto con il 2-0 alla Roma. Dietro di lui si affaccia in classifica anche Pogba, realizzatore del bellissimo gol con il quale la Juventus si è portata in vantaggio per la prima volta a Napoli.


PREMIER LEAGUE


Grazie alla rete del definitivo 2-0 con il quale il Chelsea ha sconfitto il Newcastle United, Diego Costa conserva la leadership nella classifica marcatori ponderata di Premier League, tallonato a soli 0,25 Gol Ponderati da Austin del QPR , autore su rigore del momentaneo e inutile pareggio della sua squadra sul campo del Burnley. Austin è al nono gol decisivo stagionale, nessuno ha fatto per ora più gol decisivi di lui in Inghilterra. Scende al terzo posto Aguero del Manchester City, sempre fermo per infortunio.



Ai piedi del podio muove la classifica anche Sanchez dell’Arsenal (sue la seconda e la terza rete dei Gunners nel 3-0 contro lo Stoke City), mentre rimane fermo Bony dello Swansea che pare a mezzo passo dal trasferimento nelle fila del Manchester City. Sempre sesto Kane, che ha portato il Tottenham in vantaggio sul campo del Crystal Palace prima che gli Hotspurs subissero la rimonta dei padroni di casa, mentre sale in settima piazza Berahino, uomo partita in WBA-Hull City 1-0.

Fuori dalla Top 10 scala quattro posti Ings del Burnley, che sigla il gol vittoria contro il QPR. Tre new entry in classifica questa settimana: Naismith dell’Everton (rete del definitivo 1-1 contro il Manchester City), Carroll del West Ham (provvisorio vantaggio nell’1-1 fuori casa contro lo Swansea City) e Oscar del Chelsea (1-0 contro il Newcastle).

LIGA


Fermi Cristiano Ronaldo del Real Madrid (che si è consolato con il Pallone d’Oro) e Bacca del Siviglia, a muovere i piani alti della marcatori ponderata della Liga sono i fuoriclasse del Barcellona: Neymar conserva il terzo posto con la rete del vantaggio contro l’Atletico Madrid e Messi si mantiene alle sue spalle siglando il definitivo 3-1.

Entra nella Top 10 il messicano Vela (suo il rigore con il quale la Real Sociedad si è portata in vantaggio nella partita poi pareggiata in trasferta contro il Granada). Avanza di mezzo punto ma resta fermo in tredicesima posizione Bale, autore del 2-0 del Real Madrid contro l’Espanyol. Sale invece di cinque posizioni Mandzukic, realizzatore del momentaneo 1-2 dell’Atletico Madrid al Camp Nou.


Due le new entry ufficiali: Orellana del Celta Vigo (definitivo 1-1 contro il Valencia) e James Rodriguez del Real Madrid (1-0 contro l’Espanyol). Trentesimi a pari merito, ma fuori classifica per l’ordine alfabetico, troviamo tre giocatori in gol questa settimana: Manu dell’Eibar (gol che ha aperto la partita vinta 2-1 con il Getafe), Rico del Granada (definitivo 1-1 contro la Real Sociedad) e Victor Rodriguez (autore del primo dei due gol con i quali l’Elche ha espugnato il campo dell’Athletic Bilbao).


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento