giovedì 15 gennaio 2015

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B E LEGA PRO 2014/15 - Aggiornata al 15 gennaio 2014

Nuovo appuntamento con il ranking allenatori a cura di Antonio Bomba.



SERIE A


Poteva essere la settimana del grande sorpasso. Quella di colui che traballa dopo ogni sconfitta e che invece  si sarebbe ritrovato primo nel Rendimento Allenatori grazie ad una vittoria sul leader della nostra classifica.

E invece è andata al contrario, col capoclassifica che ha vinto ed allungato sul più diretto dei suoi rivali.

Massimiliano Allegri e la sua Juventus hanno infatti sconfitto il Napoli di Rafa Benitez. Un 3-1 cinico che ha messo in mostra le grandi doti di squadra vincente quale è la Juventus, capace di segnare tre gol nonostante le poche palle gol create. Marcature arrivate tra l’altro tutte e tre mentre il Napoli sembrava ad un passo dal segnare o comunque dal mettere sotto la Juventus sul piano del gioco prodotto in attacco.

E invece niente da fare per Don Rafè. Allegri vince e scappa via portandosi a 3.3 punti di vantaggio dal tecnico spagnolo.



Alle loro spalle torna sul podio Sinisa Mihajlovic che sconfitto con la sua Samp l’Empoli di Sarri è riuscito a sorpassare Rudi Garcia, incapace di andare oltre al pareggio nel derby con la Lazio. Alla Sampdoria si sta parlando tanto di mercato tra buoni giocatori che stan rendendo grazie alla cura Mihajlovic in uscita, e vecchi e nuovi campioni in entrata attratti dal poter lavorare col serbo e dal particolare ambiente venutosi a creare in casa blucerchiata da quando Ferrero ne è diventato presidente. Il giocattolo reggerà fino alla fine? Quesito che molti si ponevano dopo le prime partite e che continuano a porsi nonostante le settimane passino ed il ritmo della Sampdoria sia sempre più o meno quello.

Ed a proposito di dilemmi e quesiti, eccone ora uno classico. Per Garcia ed il suo collega biancoceleste Pioli: mezzo punto perso o mezzo punto guadagnato nella nostra classifica? Primo tempo terminato col dominio assoluto della Lazio che dunque ha da recriminare per aver gettato alle ortiche una vittoria che sembrava certa negli ultimi quarantacinque minuti di gioco. Viceversa il tecnico francese coi giusti cambi di uomini e mentalità ha saputo dare alla Roma la scossa necessaria per reagire, pareggiare e terminare la partita con una superiorità mentale e di condizione maggiore di quella della Lazio, al punto che anche per l’armata giallorossa il pareggio è un risultato che può sembrare stretto. La verità è dunque che entrambe le formazioni han finito con l’annullarsi a vicenda, seppur in maniera abbastanza particolare, e che per entrambi i tecnici non dovrebbe essere un problema proseguire con questi ottimi passi di marcia che dovrebbero portare Garcia sul podio finale della nostra classifica e Pioli, oggi sesto, a chiudere tra i migliori cinque e forse a qualificarsi per la Champions League.

Tra gli allenatori delle squadre romane vi è al momento in mezzo Vincenzo Montella, autentico valore aggiunto di una Fiorentina sempre distante dalle prestazioni che la dirigenza si aspetterebbe dalla propria squadra e persa tra dispute di mercato, infortuni e rendimento scarso di giocatori considerati certezze fino all’anno scorso. Insomma anche qui una tiritera che si ripete e che continuiamo a ripetere da inizio stagione.


Settimo posto per Giampiero Ventura che non è riuscito ad andare oltre l’1-1 contro uno dei Milan più brutti della stagione e forse di sempre. Tante, troppe occasioni sprecate da parte dei granata.

Ventura precede il fermo Mazzarri ed Eusebio Di Francesco che col il pareggio con l’Udinese si è portato sabato a dodici risultati utili nelle ultime tredici partite ufficiali.

Decimo ma in drammatica involuzione personale e di conseguenza della sua squadra Pippo Inzaghi che sabato col Torino ha fornito una prestazione capace, stando a quel che trapela, di far arrabbiare il presidente Berlusconi. Chissà se è vero. Di certo urge una forte scossa prima che gli eventi rischino di sopraffare il buon Pippo, come accaduto lo scorso anno ad Allegri, poi esonerato.

Inzaghi nonostante tutto guadagna nella nostra classifica mezzo punto, avendo pareggiato, e ciò gli permette di superare e scalzare dalla top10 Gian Piero Gasperini, uscito sconfitto dalla sfida con l’Inter.


Dietro l’antipodio è sempre occupato da Donadoni, Corini e Bisoli. Ma attenzione a Di Carlo che si sta avvicinando a grandi passi al sorpasso, anzi farsi sorpassare per la precisione, dal collega che è andato a sostituire in quel di Cesena, vale a dire Bisoli.

Zola resta quart’ultimo ma respira un po’ essendo riuscito a sconfiggere proprio il Cesena di Di Carlo. Un altro pericolante come Colantuono, giunto al terzo pareggio consecutivo, può finalmente respirare un po’. Ma il campionato è ancora tanto lungo.

E detto che come sempre i match di Coppa Italia infrasettimanali verranno computati al prossimo aggiornamento per equità, ecco a voi le classifiche di B (ancora ferma) e di Lega Pro, in cui il numero degli allenatori impiegati dalle 60 squadre è giunto a 98. E dati gli esoneri di questa settimana sappiamo già che questo numero verrà ampiamente superato già dal prossimo turno.


SERIE B




LEGA PRO



Per questa settimana è tutto con il Rendimento Allenatori.

Appuntamento alla prossima, sempre su Calcio e altri elementi.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it

Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento