martedì 2 dicembre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 13° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.


Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
Anche questa settimana i risultati sul campo cambiano i rapporti di forza fra le squadre e quindi anche le fasce di riferimento. In particolare, la vittoria del Sassuolo contro il Verona fa scivolare l’Hellas dalla terza alla quinta fascia con conseguente promozione del Palermo in terza e proprio del sorprendente Sassuolo in quarta. Le fasce sono quindi ora così composte:

Prima Fascia: Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria e Udinese
Terza Fascia: Palermo
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: tutte le altre



Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A dopo l’ultimo “weekend lungo” di campionato.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



Lo “smottamento” del Verona lascia più di uno strascico in classifica. Ne approfittano infatti Juventus, Napoli, Sampdoria e Udinese (che vedono il numero di “partite difficili” già affrontate aumentare di una unità) e ci rimettono Fiorentina, Genoa, Lazio e Milan (le cui partite già giocate al Bentegodi perdono di valore).

Per questo motivo, ai fini della Media CEAE, il successo della Roma contro l’Inter permette ai giallorossi di salire a +2 in classifica ma non riduce il distacco dalla Juventus, che approfitta della trasferta già giocata a Reggio Emilia contro il Sassuolo per portarsi a +5 e mantenere tre punti di vantaggio.

Dietro al duo di testa, mantengono un buon passo Napoli e Sampdoria, protagoniste di un pareggio nello scontro diretto, mentre le altre iniziano a far registrare distacchi pesanti. In particolare la Lazio perde ben quattro punti in un solo weekend a causa delle trasferte a Verona: due per il declassamento dell’Hellas e due per il pareggio con il Chievo di questo sabato. 

Curiosa la situazione del Genoa: per settimane vi avevo segnalato che la squadra di Gasperini stava facendo un campionato a livelli più alti di quello che dimostrava la pur buona classifica. I Grifoni hanno confermato quanto avevo anticipato nelle ultime settimane, approfittando di un calendario più agevole rispetto alla partenza del campionato per scalare posizioni e portarsi in piena zona coppe, ma proprio ora che ci sono arrivati la situazione si sta capovolgendo. Attualmente i rossoblù sono fra le squadre con meno “partite difficili” giocate (5) e quindi è presumibile una leggera discesa nelle prossime giornate, anche se la squadra si trova comunque al quinto posto nella Media CEAE che è una posizione più che ottima per il team di Preziosi.

Faccio notare che anche la Fiorentina sta pian piano migliorando la sua classifica reale, come avevamo ipotizzato. La squadra di Montella è attesa ora da un difficile impegno casalingo contro la Juventus, ma successivamente il calendario propone loro cinque partite abbordabili che potrebbero essere sfruttate per un’ulteriore salto in avanti in graduatoria e chiudere il girone d’andata in Zona Europa League.



Preso atto dell’ottimo momento di Palermo e Sassuolo, accomunate in un splendida rimonta dopo aver portato a casa solo 3 punti nelle prime sei partite, passiamo alla Zona Retrocessione dove le altre due squadre dell’Emilia-Romagna, Cesena e Parma, stanno perdendo il contatto dalle altre, in particolare da Atalanta, Torino e Chievo accomunate da un calendario fino a questo momento più complicato. Proprio i clivensi sfruttano il buon pareggio con la Lazio per staccare il Cagliari, sconfitto in casa dalla Fiorentina e attualmente solo al terzultimo posto.

Nella prossima giornata con un pareggio, nell’ipotesi di fasce inalterate, mantengono la loro Media CEAE Juventus, Genoa, Fiorentina, Milan, Udinese, Sassuolo, Empoli e Parma, mentre tutte le altre sono chiamate alla vittoria. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento