martedì 16 dicembre 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 16 dicembre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate, dedicato a Serie A, Premier League, Liga e Champions League.

Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Sorpasso al vertice nella Classifica Marcatori Ponderata di Serie A. L’intramontabile Di Natale ha messo a segno il settimo gol decisivo della sua stagione (su otto totali) portandosi a 7,5 Gol Ponderati contro i 7 del napoletano Callejon. La rete del bomber dell’Udinese aveva portato in vantaggio i friulani contro il Verona, partita poi vinta dai veneti per 2-1. Callejon scende così sul secondo gradino del podio mentre al terzo si conferma Dybala del Palermo. 


Nella Top 10 troviamo altre tre variazioni: Menez sale al sesto posto con la marcatura dell’1-0 in Milan-Napoli, Gabbiadini al settimo con la rete che ha fissato sull’1-1 Juventus-Sampdoria e ha posto fine alla striscia vincente in casa dei bianconeri e Toni al decimo con il gol del momentaneo pareggio del Verona a Udine.

Bel salto in avanti di Mauri che, con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati, ha messo la sua firma su Lazio-Atalanta 3-0. Chiudono la classifica due new entry a 3 Gol Ponderati (tutti decisivi): Nainggolan, sempre più decisivo nella stagione della Roma e autore del gol della vittoria contro il Genoa, e Rigoni del Palermo (suo il gol che ha aperto le marcature in Palermo-Sassuolo 2-1).

PREMIER LEAGUE

Diego Costa approfitta dell’infortunio di Aguero per ridurre a un solo Gol Ponderato la distanza dal “Kun” grazie alla rete del definitivo 2-0 del Chelsea con l’Hull City. Mantiene la terza posizione Sanchez, a secco questa settimana. 
Ai piedi del podio Bony dello Swansea City supera Austin (momentaneo pareggio nella partita persa in casa dalla sua squadra contro il Tottenham). Proprio degli Hotspurs è un altro goleador di giornata, Eriksen, che sale dal nono al sesto posto con il sesto gol decisivo stagione che ha fissato il punteggio sul 2-1 per il Tottenham. Chiude la Top 10 il realizzatore del gol vantaggio del Chelsea, ovvero Hazard.

La segnatura del 3-0 in Manchester United-Liverpool non aiuta Van Persie a mantenere la posizione. L’olandese scende infatti dall’undicesimo al dodicesimo posto. Sale invece dal 21° al 15° Rooney, autore del gol dell’1-0 nella stessa partita. Subito dietro di lui troviamo appaiati in sedicesima piazza due marcatori di giornata: Crouch dello Stoke City (rete dell’1-1 contro il Crystal Palace) e Kane del Tottenham (gol di apertura nella già citata gara con lo Swansea).

Il secondo dei tre gol dello United ai Reds lo ha segnato un altro giocatore in classifica, Mata, che con questa rete entra nella Top 20. Guadagna invece 0,25 Gol Ponderati ma perde due posizioni Perez del Newcastle, marcatore del momentaneo 1-3 nella partita persa fuori casa con l’Arsenal per 4-1.

Un solo ingresso nella Top 30 in questa settimana, Naismith (autore del 3-0 in Everton-QPR 3-1), con Lampard che la sfiora ma si ritrova al trentesimo posto e fuori classifica a causa dell’ordine alfabetico (decisivo 1-0 del Manchester City sul campo del Leicester City).

LIGA SPAGNOLA

Dominare. Siccome sono finiti gli aggettivi per Cristiano Ronaldo passiamo ai verbi… e “dominare” mi pare renda bene l’idea di cosa stia combinando il portoghese in questa stagione. Nonostante in molti vorrebbero vedere Neuer pallone d’oro è difficile pensare che CR7 non riesca ad aggiudicarsi questo premio in un anno che lo ha visto portare la Decima a Madrid e segnare valanghe di gol oscurando persino l’altro fenomeno della Liga Lionel Messi. Questo weekend il leader della nostra graduatoria ha portato a casa altri 0,75 Gol Ponderati grazie alle reti del 3-1 e del 4-1 che hanno chiuso la vittoriosa trasferta del Real Madrid in casa dell’Almeria. 
Invariate le prime otto posizioni, con Bacca del Siviglia e Neymar del Barcellona sempre sul podio, l’unica variazione nella Top 10 è l’ingresso di Vietto che nei minuti finali ha regalato al Villareal un importante successo sul campo dell’Atletico Madrid. Sale a ridosso dei primi dieci Bale, autore del momentaneo 2-1 del Real, mentre al tredicesimo posto troviamo il messicano Vela della Real Sociedad (rete dell’1-0 nella partita pareggiata 1-1 contro l’Athletic Bilbao).


Fa il suo ingresso nel Top 20 Stuani con un importante gol allo scadere che permette all’Espanyol di superare per 2-1 il Grenada. Tripla new entry al ventiduesimo posto, nel gruppo dei goleador con 3 Gol Ponderati (tutti decisivi): Caicedo dell’Espanyol e El-Arabi del Granada hanno segnato rispettivamente i gol dell’1-0 e dell’1-1 in Espanyol-Granada, mentre Samuel ha risolto a favore del Malaga la sfida contro il Celta Vigo.

CHAMPIONS LEAGUE

Terminata la fase a gironi, da questo aggiornamento segnerò con sfondo giallo i nomi dei giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella massima competizione continentale.
Sul podio troviamo sempre Aguero, Messi e Cavani, ma l’unico a essere andato a segno nell’ultimo turno della fase a gironi è l’argentino del Barcellona, che ha dato il via alla rimonta che ha permesso ai blaugrana di vincere 3-1 contro il PSG e conquistare il primo posto nel girone superando così nella marcatori ponderata l’uruguagio.



Pur avendo segnato su rigore il gol dell’1-0 in Real Madrid-Ludogorets 4-0 rimane ancora ai piedi nel podio Cristiano Ronaldo, che ora si trova a un solo quarto di punto dalla terza posizione. Al quinto posto sale il nostro Immobile, autore del vantaggio tedesco in Borussia Dortmund-Anderlecht 1-1. Fra i cinque giocatori che si dividono il decimo posto ben tre sono andati a segno la scorsa settimana: Neymar del Barcellona (rete del 2-1 contro il PSG), Rosenberg del Malmoe (momentaneo 2-2 nella sconfitta per 4-2 contro l’Olympiakos) e Schone (realizzatore dei primi due gol in Ajax-APOEL 4-0).

Schone fa parte del gruppo particolarmente corposo dei nuovi ingressi nella Top 30 che, oltre a lui, conta di altri sette elementi: Podolski dell’Arsenal (gol dell’1-0 e del 4-1 nella vittoriosa trasferta a Istanbul con il Galatasaray), Muller del Bayern Monaco (rete di apertura nel 3-0 al CSKA Mosca), Fabregas del Chelsea (rigore dell’1-0 nella partita vinta 3-1 sullo Sporting Lisbona), Gerrard del Liverpool (segnatura dell’1-1 a Basilea), Ibrahimovic del PSG (marcatura dell’illusorio vantaggio dei parigini a Barcellona), Mitrovic dell’Anderlecht (gol del definitivo 1-1 a Dortmund) e San José dell’Athletic Bilbao (ha aperto le marcature nel successo per 2-0 sul BATE).

Da segnalare la discesa addirittura sino al trentesimo posto di Luiz Adriano dello Shakhtar Donetsk, capocannoniere ufficiale della competizione con nove gol ma ancora in attesa di segnare il suo primo gol decisivo e fermo a 1,672 Gol Ponderati.
Appuntamento alla prossima settimana con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate!


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento