lunedì 15 dicembre 2014

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI 2014 DI NATIONWIDE SERIES E TRUCK SERIES

Terzo e ultimo speciale sul mondo del motor sport a cura di Antonio Bomba.


Di scena oggi le categorie sussidiarie alla Cup della Nascar, vale a dire la Nationwide Series e la Truck Series.



Come saranno andati questi campionati in base alle classifiche CEAE? E’ giunto il tempo di saperlo!

NATIONWIDE SERIES


Nella Nationwide trionfa Kyle Busch con un gap abissale sul secondo in campionato. Escluso dalla classifica ufficiale in quanto pilota della Cup e dunque impossibilitato a prender punti, da noi senza alcun vincolo “Rowdy” piazza sette vittorie in appena ventisei gare su trentatre disputate dando 175.9894 punti di distacco al secondo, quel Chase Elliott vincitore ufficiale della Nationwide, con tre vittorie.

Dietro di loro al terzo posto un sempre ottimo Kyle Larson, anche lui, come Busch, ottimamente spartitosi tra la Cup e la seconda serie. Per il pilota sotto contratto col team Ganassi ben due successi.



Dietro di loro altri due rounders, piloti cioè della Cup che corrono nelle altre serie per passione e/o montepremi, troviamo Kevin Harvick e Brad Keselowski. Il primo con quattro vittorie in quindici gare, il secondo con addirittura cinque successi in appena undici gare.

Chiudono la top10 Regan Smith, vincitore a Daytona e poi persosi un po’ per strada, Matt Kenseth con una vittoria, un Elliott Sadler sottotono ma vincitore a Talladega, Brian Scott ed il talentuoso Ryan Blaney vincitore a Bristol.

TRUCK SERIES




 Nella Truck il successo non è andato a Kyle Busch semplicemente perché ad un certo punto in poi del campionato Kyle ha deciso di abbandonare la categoria in cui a detta sua più si diverte per concentrarsi un po’ di più sulla Cup. Sette vittorie in undici apparizioni gli son comunque valse il quarto posto nel ranking CEAE.

Una classifica che ha visto il trionfo di Matt Crafton, autentico specialista della categoria che fatica a trovare spazi e successi nelle due serie maggiori. Fattosi fuori da solo Busch, per Crafton non è stato poi così difficile trionfare in classifica con due successi e tanta tanta costanza.

Altrettanto bravo ma destinato ad avere più opportunità di Crafton appare Darrell Wallace Jr, pilota afroamericano vincitore di ben quattro gare, tra cui la particolarissima gara sulla sabbia, o dirt come la chiamano gli americani, che da due anni si disputa ogni estate ad Eldora.

Terzo Ryan Blaney che ha vinto due gare più la sua batteria di qualificazione per la già citata gara di Eldora.


Seguono con due vittorie Johnny Sauter e Timothy Peters vincitore a Talladega.

Discorso a parte per Erik Jones che ha vinto quattro gare su appena tredici disputate. Una statistica che fa ben capire quanto promettente sia questo ragazzo.

Chiude all’ottavo posto il vecchio marpione dei truck Ron Hornaday Jr, il figlio di Jeff Burton, Jeb Burton, è nono mentre chiude la top10 Joey Coulter.


Si chiude così questo lungo viaggio che riprenderà l’anno prossimo quando si riaccenderanno i motori delle categorie più importanti al mondo.

Nel mentre per sognare c’è il mercato piloti, nelle categorie in cui i ranghi non sono ancora completi come in Indycar, ed i test invernali. Meglio di niente no?

Un saluto a tutti e alla prossima, sempre su Calcio e altri elementi!



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento