venerdì 5 dicembre 2014

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI 2014 DI GP2 E FORMULA RENAULT 3.5

Nuovo appuntamento con il mondo dei motori, a cura di Antonio Bomba.




Amici di Calcio e altri elementi benvenuti al primo dei tre speciali dedicati al mondo dei motori con cui tenteremo di analizzare un po’ tutte quelle categorie propedeutiche o alternative alla formula 1 che non abbiamo analizzato durante la stagione da poco conclusa.

Questa settimana partiamo dall’analisi delle serie “B” della formula 1, vale a dire la GP2 e la F. Renault 3.5.

Giusto un’annotazione prima di partire. Data la particolare struttura del campionato GP2 che vede una gara, la Main, valere più della seconda, la Feature, abbiamo deciso di raddoppiare i punteggi della prima gara rispetto alla seconda. Per il resto i nostri punteggi seguono l’andamento indicato nel primo articolo pubblicato ormai otto mesi fa e che potete leggere qui:
http://mds78.blogspot.it/2014/04/altri-elementi-ranking-piloti-formula-1.html




GP2


Partiamo dunque dalla GP2 dove qui, come nella classifica reale si è imposto senza troppi problemi Joylon Palmer che al quarto anno di esperienza in questa categoria è riuscito finalmente ad imporsi. Difficile si aprano per lui le porte della Formula 1. L’unica speranza vera e propria risiede nella Caterham che al momento non si sa nemmeno se parteciperà o no e, comunque, serviranno non pochi soldi.

Dietro di lui, pur non essendo mai stato davvero in lotta per il campionato, troviamo il baby talento della McLaren Stoffel Vandoorne che parte come naturale favorito per la conquista del prossimo campionato GP2.

Ha concluso invece terzo Felipe Nasr, a lungo unico rivale credibile di Palmer per la conquista del campionato. Nasr, già collaudatore Williams e per poco quasi pilota della stessa in chiave 2015, per la prossima stagione è riuscito a collocarsi alla Sauber.



Fuori dal podio troviamo Mitch Evans che ha fatto della costanza la sua arma vincente. Per lui due sole vittorie, tutte ottenuti in Main Races, ma appena sei volte fuori dalla top 10.

Lo segue uno dei piloti più amati dal pubblico, Stefano Coletti, che nella nostra speciale classifica precede Johnny Cecotto Jr. .  Velocissimo e pieno di ardore ma ancora troppo incline all’incidente facile il figlio d’arte venezuelano.

Settimo posto per Arthur Pic, fratello del già pilota di F1 Charles Pic, che in classifica precede il nostro Raffaele Marciello. Il talento italiano, pilota della Ferrari Driver Academy, il prossimo anno sarà “obbligatoriamente” tenuto ad accompagnare al talento naturale e alla velocità pura quell’esperienza che quest’anno giocoforza gli è mancata, essendo all’esordio nella categoria.

Chiudono la classifica dei primi dieci un deludente, rispetto alle aspettative, Stephane Richelmi ed il colombiano Julian Leal.


FORMULA RENAULT 3.5

La lotta per il campionato di Formula Renault 3.5 è risultata analoga a quella di Gp2. Ha vinto Carlos Sainz Jr, che si è così assicurato un volante per la Toro Rosso in chiave 2015. A seguirlo il francese Pierre Gasly che ha chiuso in crescendo la propria stagione, riuscendo così a sorpassare in extremis Roberto Mehri, che sino all’ultima gara è stato l’unico vero antagonista di Sainz Jr. per la lotta al titolo.



In crescendo han chiuso la stagione anche Oliver Rowland, quarto, e Will Stevems sesto. Quest’ultimo ha anche debuttato in Formula 1 nel gran finale di Abu Dhabi. In mezzo ai due il russo Sergei Sirotkin. Chiudono la top 10 i francesi Norman Nato e Matthieu Vaxviere, il thailandese Marlon Stockinger e Jazeman Jaafar.


Con il primo speciale è tutto. Appuntamento all’8 dicembre per analizzare assieme altri campionati.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it

Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento