martedì 25 novembre 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 25 novembre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate, dedicato a Serie A, Premier League e Liga. 



Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A


Pur non segnando Callejon del Napoli mantiene il comando della graduatoria, avvicinato però da tre temibilissimi contendenti tutti in rete in questa giornata. 



Al secondo posto sale Di Natale (provvisorio 1-0 dell’Udinese contro il Chievo) al suo duecentesimo gol in Serie A, che scavalca lo juventino Tevez autore di un gol di “categoria 2” contro la Lazio. Ai piedi del podio troviamo Higuain (rete di apertura nel pirotecnico Napoli-Cagliari 3-3) che continua la sua rimonta recuperando altre due posizioni e portandosi a 1,625 Gol Ponderati dalla vetta occupata dal compagno di squadra.

L’unica altra variazione nei top 15 è l’ascesa di Dybala al sesto posto (suo il gol del vantaggio del Palermo contro il Genoa), mentre al sedicesimo sale Nico Lopez del Verona, realizzatore del momentaneo pareggio che non è servito al Verona per evitare la sconfitta casalinga con la Fiorentina. A pari punti con Nico Lopez, ma con un gol decisivo in meno, troviamo uno dei due marcatori del derby di Milano, Menez del Milan. Al diciottesimo posto una new entry: il cagliaritano Farias, autore di una doppietta da 2 Gol Ponderati contro il Napoli.

Le altre due novità settimanali nella top 30 sono Ljajic della Roma (già al quarto gol stagionale e che ha dato il via alla rimonta dei giallorossi a Bergamo) e Pogba della Juventus (doppietta da 1,25 Gol Ponderati nel secco 3-0 dell’Olimpico contro la Lazio).

Al trentesimo posto con 2 Gol Ponderati, ma fuori classifica per l’ordine alfabetico, troviamo fra i marcatori di giornata De Guzman del Napoli (provvisorio 3-2 contro il Cagliari) e Nainggolan della Roma (definitivo 2-1 contro l’Atalanta).

PREMIER LEAGUE


Invariate le prime sei posizioni: nelle zone altre della classifica solo Diego Costa è andato a segno portando in vantaggio il Chelsea nella partita vinta con il West Bromwich Albion e portandosi a 0,25 Gol Ponderati da Aguero.

Bony dello Swansea City (gol dell’1-0 nella sconfitta di Manchester contro il City) e Lukaku (rete dell’1-0 in Everton-West Ham 2-1) salgono appaiati in settima posizione, seguiti a mezzo punto di distanza da Eriksen del Tottenham, che con la sua marcatura allo scadere ha permesso agli Hotspurs di imporsi sul campo dell’Hull City. Esce dalla top 10 il nostro Pellé, fermo all’undicesimo posto con 3,563 Gol Ponderati.

Nel gruppo di giocatori con uno score di tre gol tutti decisivi notiamo le new entry Kane del Tottenham, autore del provvisorio 1-1 con l’Hull City, e Agbonlahor (suo il provvisorio vantaggio dell’Aston Villa contro il Southampton). Segnando una rete di “categoria 2” salgono qualche posizione Hazard del Chelsea (definitivo 2-0 contro il WBA) e Rooney del Manchester United (gol del 2-0 nella vittoria dei Red Devils sul campo dell’Arsenal).

A chiudere la top 30 troviamo fra i venticinquesimi a pari merito due novità: Ings del Burnley, che ha steso in un minuto lo Stoke City con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati in un minuto, e Jovetic del Manchester City (autore del gol del momentaneo pareggio nella rimonta dei Citizens contro lo Swansea).

LIGA


Particolarmente movimentata la top 30 della Liga, con molti dei goleador abituali andati in rete anche questa settimana.

Continua senza sosta l’incredibile marcia di Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta da 0,75 Gol Ponderati nel 4-0 esterno del Real Madrid sul campo dell’Eibar. Il portoghese raggiunge così lo straordinario risultato di 20 gol in 11 partite disputate e sale a 10,563 Gol Ponderati.




Dietro di lui si avvicina leggermente Neymar del Barcellona, realizzatore di un solo gol ma decisivo, poiché ha portato in vantaggio per 2-1 i blaugrana contro il Siviglia (partita poi chiusa con un roboante 5-1).

A proposito del Siviglia, mantiene senza segnare il terzo posto Bacca, mentre dietro di lui Aduriz dell’Athletic Bilbao raggiunge Nolito del Celta Vigo a 5 Gol Ponderati grazie alla rete che ha sbloccato la partita contro l’Espanyol, poi vinta dai baschi 3-1.

Sale dal nono al settimo posto Jonathas dell’Elche, che fissa il risultato sul 2-2 contro il Cordoba dopo aver sbagliato in avvio un calcio di rigore. Guadagna due posizioni anche Bueno, ottavo in virtù della rete che ha permesso al Rayo Vallecano di battere il Celta Vigo.

Scatto in avanti di Messi, che con una tripletta da 1,375 Gol Ponderati in Barcellona-Siviglia entra nella top 10, anche se i numerosi gol di “categoria 3” o superiore gli permettono di totalizzare fino a questo momento solo 4,094 Gol Ponderati su un totale di 10 realizzati. Con queste tre reti Messi è diventato il goleador più prolifico di sempre nella Liga, superando il leggendario basco dell’Athletic Bilbao Telmo Zarra, 6 volte capocannoniere dal 1945 al 1953.

Quarto gol decisivo su quattro per Casedesus del Levante (momentaneo 1-0 nella partita vinta con il Valencia) che gli vale il decimo posto in compagnia di Arruabarrena dell’Eibar.

Detto dell’andamento lento di Benzema, al settimo gol stagionale ma fermo al ventesimo posto (questa settimana ha messo a segno il gol del 3-0 contro l’Eibar), vediamo in rapida carrellata le sei new entry di giornata: al quattordicesimo posto troviamo l’ex juventino Tiago con tre gol decisivi (fra i quali la rete che ha aperto le marcature in Atletico Madrid-Malaga 3-1), al ventunesimo posto a pari merito si fanno largo Fede Cartabria del Cordoba (momentaneo vantaggio del 2-0 nella partita pareggiata con l’Elche), Griezmann dell’Atletico Madrid (il 2-0 con il Malaga) e Mario del Villareal (gol dell’1-0 nella sfida vinta 2-1 con il Getafe), al ventisettesimo posto troviamo Parejo del Valencia (provvisorio 1-1 nella sconfitta con il Levante) e al trentesimo entra in graduatoria James Rodriguez del Real Madrid, autore del suo primo gol decisivo in Liga (l’1-0 contro l’Eibar) dopo quattro marcature di categoria inferiore.
L’appuntamento è per mercoledì prossimo con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html
Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento