sabato 6 settembre 2014

QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI: LE MIGLIORI NAZIONALI



Domani partiranno ufficialmente le qualificazioni agli Europei di Francia 2016. Un Europeo che verrà ricordato come il primo a 24 squadre, ma anche quello dell’esordio per un calendario delle qualificazioni più adeguato alle esigenze televisive con partite spalmate su più giorni a orari definiti. Solitamente, quando ci si avvicina all’inizio di una nuova competizione c’è chi si diverte a snocciolare dati e curiosità su di essa concentrandosi in particolare sulle varie fasi finali. Come sempre, “Calcio e Altri Elementi” cerca di approcciare l’argomento in modo diverso e particolare. Per questo nei prossimi giorni celebreremo l’inizio delle qualificazioni con tre articoli speciali dedicati esclusivamente alle “qualificazioni” ai Campionati Europei. Cominciamo oggi con la classifica delle nazionali più vincenti nelle partite di qualificazione.


Dal 1959 a oggi si sono giocate più di 2000 partite di qualificazione agli Europei di calcio. La maggior parte delle nazionali ne ha disputate fra 50 e 100, mentre alcune hanno superato la soglia della terza cifra fino ad arrivare alle 112 partite giocate dalla Russia, che nel calcio ha ufficialmente ereditato i risultati sportivi dell’Unione Sovietica (così come la Serbia quelli di Jugoslavia e Serbia & Montenegro, la Germania quelli della sola Germania Ovest e la Repubblica Ceca quelli della Cecoslovacchia). Numeri elevati, che mi hanno suggerito di creare una classifica basata su una semplice media fra i punti fatti (3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) e le gare giocate senza l’inserimento di particolari bonus.

Prima di dare un’occhiata alla classifica, vi segnalo che sono 11 le nazioni che hanno sempre preso parte alle qualificazioni (che quindi hanno preso parte con il vecchio o il nuovo nome alle qualificazioni fin dal 1959, non hanno mai rinunciato a partecipare e non ne sono state esentate in quanto paese ospitante la fase finale): Spagna, Rep. Ceca, Russia, Romania, Grecia, Danimarca, Bulgaria, Ungheria, Irlanda, Turchia e Norvegia. Una la nazione all’esordio: Gibilterra.

Vediamo quindi quali nazionali hanno ottenuto la migliore media punti nelle partite di qualificazione (in grassetto le ideali partecipanti a un europeo a 24 squadre):



Al primo posto troviamo i neocampioni del mondo della Germania. Per molto tempo nel secolo scorso questa posizione è stata occupata dall’Unione Sovietica, ma nelle ultime edizioni i tedeschi hanno preso la testa e non sembrano intenzionati a mollarla, lo dimostra il percorso netto (10 vittorie in 10 partite) realizzato nelle qualificazioni di quattro anni fa. Solo nel 1968 la Germania ha partecipato alle qualificazioni senza riuscire a raggiungere la fase finale.

Dietro ai tedeschi, a sorpresa ma non troppo si piazza la Croazia. I croati sfruttano al meglio il fatto di aver disputato meno partite avendo preso parte solo alle ultime cinque edizioni (che sono comunque state caratterizzate da un notevole numero di match, basti pensare che la squadra ha già superato i 50), ma la loro posizione è avvalorata anche da ottimi risultati che sono valsi la qualificazione in quattro tentativi su cinque (unica eliminazione nel 2000). L’Italia dovrà quindi fare molta attenzione non solo alla forza ma anche alla tradizione dei croati, anche se ricordiamo che da questa edizione le prime due di ogni girone si qualificheranno direttamente alla fase finale, insieme alla migliore terza e ad altre quattro terze provenienti dagli spareggi.


Sull’ultimo gradino del podio, con solo un millesimo di punto meno della Croazia ma con soli cinque millesimi di vantaggio sulla quarta, prende posto l’Olanda, autrice di molti ottimi risultati soprattutto nella seconda parte dei suoi tentativi europei.

Appena giù dal podio la Spagna, altra sicurezza nelle ultime edizioni. Al quinto posto la Repubblica Ceca, che non solo eredita gli ottimi risultati della Cecoslovacchia ma ci ha messo anche del suo per mantenere le prime posizioni in particolare nelle edizioni 2000 e 2008. Sesta l’Inghilterra, mentre solo settima la Russia che sta piano piano retrocedendo dopo i fasti dello squadrone sovietico, pur rimanendo sempre all’altezza della top 10.

Solo ottava l’Italia che, se da una parte ha portato a termine buone qualificazioni nelle ultime edizioni, dall’altra ha anche nel suo passato risultati molto deludenti, primo fra tutti la mancata qualificazione da campioni del mondo all’europeo del 1984. Proprio le ultime edizioni hanno permesso agli azzurri di essere l’ultima nazionale con una media superiore ai due punti a partita e di tenere dietro la Francia, mentre al decimo posto troviamo un’altra nobile un po’ decaduta: la Serbia sta facendo molta fatica a tenere l’ottima media realizzata dalla Jugoslavia unita.

Fuori dai primi dieci da segnalare l’ottima dodicesima posizione della Romania, che nelle qualificazioni ha spesso dato il meglio, e il 19esimo posto dell’unica nazione in classifica che non esiste più e manterrà per sempre quel coefficiente: la Germania Est. Per questo motivo è la Slovacchia, 25esima, a conquistare l’ultimo posto utile nell’ideale europeo a ventiquattro squadre. Di sicuro almeno una di queste 24 non parteciperà agli europei: Polonia, Irlanda e Scozia sono infatti state sorteggiate nel gruppo della Germania. Ma non ci sarà da stupirsi se altre nazionali emergenti (prima fra tutte la Bosnia) voleranno in Francia al posto di altre con un passato migliore. Agli ultimi europei hanno partecipato insieme alle padroni di casa Polonia e Ucraina 12 delle prime 14 nazionali in classifica: eliminate nelle qualificazioni Serbia e Romania a favore di Danimarca e Irlanda.

In fondo alla classifica, ancora alla ricerca del primo punto Andorra e San Marino, argomento su cui torneremo lunedì quando il secondo appuntamento con le qualificazioni europee sarà dedicato alle curiosità storiche e statistiche della competizione.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html
Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento