martedì 30 settembre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 5° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.

Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:

http://mds78.blogspot.com/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico.

Il testa a testa Roma-Juventus anima sia la classifica reale che quella ponderata in vista dello scontro diretto in programma domenica alle 18. Le due grandi favorite per lo scudetto si ritrovano appaiate a +4 in Media CEAE grazie a due vittorie “difficili” a testa (rispettivamente in casa con la Fiorentina e fuori casa con il Parma per la Roma, in casa con il Milan e fuori casa con l’Atalanta sabato sera per la Juventus). In caso di pareggio domenica il punteggio di entrambe rimarrà fermo, se invece una delle due vincerà staccherà anche nella Media CEAE la sua rivale di tre punti (salendo di due punti e facendo retrocedere la rivale di uno).

Dietro di loro si mantiene a +3 l’Udinese, che si trova nelle prime posizioni anche nella classifica reale nonostante un avvio di campionato sulla carta non agevole (già incontrate Juventus, Lazio e Napoli): una nota di merito in più per la truppa di Stramaccioni.
Continua invece a stazionare a metà gruppo la Sampdoria nonostante i suoi 11 punti in cinque giornate nella classifica reale. Come ricordato anche la scorsa settimana, avendola pronosticata in sede di presentazione a noi non sorprende questa partenza sprint dei blucerchiati, favoriti da un calendario più agevole delle rivali dirette e per questo un po’ indietro nella Media CEAE. L’antagonista cittadina, il Genoa, pur avendo perso il derby e ritrovandosi a soli 5 punti nella classifica reale, è appaiata alla squadra di Ferrero nella nostra graduatoria per via di una partenza molto più difficile e quindi avrà una serie di impegni più agevoli in futuro che possono far sperare in una rimonta (non a partire dal prossimo weekend però, visto che i rossoblù saranno di scena a Parma mentre la Samp affronterà in casa l’Atalanta).
In un campionato che, a parte Roma e Juventus, mostra per le altre “big” un andamento a dir poco discontinuo, è interessante notare come il Milan sia ancora in discreta posizione nonostante altri due punti persi a Cesena (con i romagnoli che si mantengono nella parte alta della classifica difendendo bene il loro –4) dopo quelli persi nel turno infrasettimanale a Empoli. Il Napoli vincendo fuori casa con il Sassuolo rimane a –6 mettendosi in scia dell’Inter, che precipita a –5 a causa del tracollo casalingo con il Cagliari. Sardi che, pur recuperando due punti, rimangono in ultima posizione agganciando però il Chievo (fermato dal pareggio in casa con l’Empoli) e la Lazio (che nonostante la vittoria a Palermo sconta 1 punto perso con il Milan e i 3 lasciati contro il Genoa e l’Udinese).

Ricordo che dalla prossima settimana entrerà in gioco un’ulteriore variabile: le fasce che ho arbitrariamente deciso a inizio campionato non saranno più fisse (a eccezione dell’immutabile prima fascia) ma varieranno per rispecchiare il reale andamento del campionato sia rispetto alla classifica reale che rispetto alla Media CEAE. Cambiamenti che soprattutto la prossima settimana potrebbero essere consistenti, in quanto per il momento le squadre genovesi si stanno meritando una posizione di rilievo mentre Parma, Torino e Atalanta stanno faticando un po’ più del previsto. E’ evidente che modifiche di questo tipo potrebbero portare dei vantaggi nella Media CEAE alle squadre che hanno già affrontato avversarie che saranno promosse a una fascia superiore, mentre potrebbero portare un peggioramento in classifica per i team che sono già scesi in campo contro rivali che retrocedono di fascia. Mano a mano che il campionato entrerà nel vivo le fasce si stabilizzeranno sempre più e l’impatto di questa variabile tenderà a diminuire.

Nella prossima giornata per mantenere la loro Media CEAE possono accontentarsi di un pareggio Juventus, Roma, Fiorentina, Cesena, Genoa, Inter, Sassuolo, Torino e Chievo mentre tutte le altre sono chiamate alla vittoria.

Appuntamento a lunedì per il prossimo aggiornamento della Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A! 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento