venerdì 26 settembre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 4° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.

La spiegazione di come funziona la Media CEAE la potete trovare a questo link:

http://mds78.blogspot.com/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico.


Il Milan scivola a Empoli, perde due punti e il primo posto della nostra classifica ma rimane sopra l’ideale “par” e nelle primissime posizioni grazie ai successi nelle prime due giornate con Lazio e Parma. Come ha detto Inzaghi dopo la partita (probabilmente imbeccato da Galliani, massimo esperto di questi conteggi), nonostante un punto in due partite i rossoneri stanno comunque mantenendo una buona media punti soprattutto tenendo conto della difficoltà delle partite affrontate.

La nuova capolista solitaria è la Roma, capace come il Milan di espugnare Parma e di salire a +4. Attenzione però: vi ricordo che dalla sesta giornata in poi inizierò a modificare la composizione delle fasce adattandole alle reali forze in campo e per il momento gli emiliani rischiano seriamente di retrocedere dalla seconda alla quinta fascia diventando per tutti rivali “facili” da battere. Sta alla squadra di Donadoni recuperare nelle prossime giornate lo status che si erano meritati dopo l’ottima stagione scorsa, in modo da far ritenere ancora un ottimo risultato espugnare il Tardini e continuare a dare valore ai successi di Milan e Roma.

Nel frattempo, sfruttando il Parma in seconda fascia, i giallorossi staccano la Juventus, vincente in casa contro il Cesena. Domani i bianconeri affronteranno la seconda partita difficile della loro stagione (trasferta a Bergamo), mentre la squadra di Garcia è chiamata alla vittoria interna con il Verona. A gioco regolare ci sarebbe da aspettarsi la prima fuga della Roma nella classifica reale, vedremo se la truppa di Allegri riuscirà invece a mantenere il passo agganciando i rivali anche nella Media CEAE.

Fra Roma e Juventus a stupire è l’Udinese, che si ritrova terza nella classifica reale e addirittura seconda in quella ponderata avendo già affrontato con buoni risultati tre ostacoli difficili nelle prime quattro partite (vittoria interna con il Napoli ed esterna ieri con la Lazio, sconfitta allo Juventus Stadium). Recupera posti rispetto alla classifica reale anche il Genoa, che ha totalizzato cinque punti nella classifica reale ma solo uno in meno di quelli che avrebbe dovuto portare a casa per mantenersi nel “par”.

Per quanto riguarda le quarte della classifica reale notiamo un cammino simile per Inter e Verona (8 punti fatti sui 10 da conquistare sulla carta), mentre retrocede a centro gruppo la Sampdoria. Se vi ricordate, nel primo articolo vi avevamo segnalato che i genovesi avevano l’avvio più facile di tutti, con la prima partita “difficile” solo all’ottava giornata e che ci aspettavamo quindi una loro partenza sprint. Pur avendo conquistato 8 punti, quindi, il peso delle partite facili che gli avrebbero permesso di farne 12 li porta ad avere solamente un –4 in Media CEAE. Il chiaro verdetto della nostra classifica è che per loro il difficile deve arrivare e non è ancora il momento di esaltarsi troppo.

Discorso inverso per l’Empoli, penultimo nella classifica reale ma a metà classifica nella ponderata avendo affrontato in casa Roma e Milan e in trasferta l’Udinese: un calendario che obiettivamente non permetteva grandi exploit e difficoltà “premiate” dalla nostra ponderata.

Detto del Chievo che perde posizioni a causa della sconfitta in trasferta con la Sampdoria, nelle ultime posizioni spicca in negativo il Cagliari di Zeman, sconfitto anche dal Torino in casa e in grado di incamerare un solo punto sui dieci che avrebbe potuto portare a casa.

In “Zona retrocessione” troviamo due big e mezzo. Il Napoli, davvero deludente in questo avvio di campionato e sceso nelle ultime tre giornate da 0 a –6, e il Torino che però ha dato segni di risveglio vincendo a Cagliari, occupano la diciassettesima posizione. Peggio di loro la Lazio che contro l’Udinese ha perso la seconda partita consecutiva che sulla carta avrebbe dovuto provare a vincere.

Nella prossima giornata per mantenere la loro Media CEAE possono accontentarsi di un pareggio Juventus, Verona, Fiorentina, Atalanta, Cesena, Palermo, Parma, Sassuolo, Torino e Cagliari mentre tutte le altre sono chiamate alla vittoria.

Appuntamento a martedì per il prossimo aggiornamento della Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A! 


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento