martedì 30 settembre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 30 settembre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderata dei campionati italiano, inglese e spagnolo.


Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:

http://mds78.blogspot.it/2014/03/classifica-marcatori-ponderata-cosa.html

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Triplo sorpasso al vertice in Serie A. I precedenti leader Honda del Milan e Vazquez del Palermo vengono superati in un colpo solo da Cassano del Parma (momentaneo 2-2 a Udine), Di Natale dell’Udinese (1-1 e 2-1 contro il Parma) e Tevez della Juventus (1-0 e 2-0 a Bergamo). Tutti gol decisivi tranne il secondo dell’argentino, che hanno portato rispettivamente 1, 2 e 1,5 Gol Ponderati nello score dei tre calciatori ora appaiati in testa alla classifica con 3,5 Gol Ponderati.

Ai piedi del podio Honda e Vazquez sono raggiunti da Callejon, autore del gol vittoria del Napoli a Sassuolo. I primi tre della classifica fanno parte anche del quartetto che guida la classifica marcatori reale. All’appello manca Osvaldo, che pur avendo segnato un gol decisivo domenica (il momentaneo pareggio dell’Inter con il Cagliari) paga sempre la doppietta a partita chiusa contro il Sassuolo e si ferma al settimo posto a 2,156 Gol Ponderati.

Dietro di lui troviamo sei giocatori a 2 Gol Ponderati, fra i quali sono andati a segno ieri Gabbiadini (che ha risolto il derby di Genova a favore della Sampdoria), Quagliarella del Torino (momentaneo vantaggio contro la Fiorentina) e Sau del Cagliari (gol che ha sbloccato la partita contro l’Inter a San Siro).

Entrano di prepotenza al quattordicesimo posto i due protagonisti della giornata: Ekdal del Cagliari e Djordjevic della Lazio, entrambi autori di una tripletta da 1,75 Gol Ponderati rispettivamente a Milano contro l’Inter e a Palermo.

Muovono la classifica nella top 30 anche Destro e Florenzi, in rete nel 2-0 della Roma sul Verona, senza dimenticare Thereau, che ha messo il sigillo sulla vittoria dell’Udinese col Parma segnando il definitivo 4-2.

Del gruppone dei 29 giocatori a un 1 Gol Ponderato entra in classifica grazie all’ordine alfabetico Babacar, che con la sua rete ha permesso alla Fiorentina di pareggiare la sfida con il Torino.

Nonostante il suo secondo gol stagionale (il definitivo 4-0 della Lazio a Palermo) rimane invece fuori dalla Top 30 Parolo, che non va oltre il punteggio di 0,625 Gol Ponderati.

PREMIER LEAGUE


Diego Costa allunga ancora grazie a un gol di “categoria 2” nel 3-0 del Chelsea sull’Aston Villa e approfittando del weekend a secco del suo principale inseguitore, Ulloa del Leicester City.

Jelavic dell’Hull City e Sterling del Liverpool scendono dal podio retrocedendo addirittura in settima posizione, mentre al terzo posto sale Chadli autore del gol del momentaneo vantaggio del Tottenham sul campo dell’Arsenal.

Ai piedi del podio la lieta sorpresa rappresentata dal nostro Pellé, che dopo aver segnato valanghe di gol in Olanda si sta dimostrando all’altezza anche della più impegnativa Premier League. Suo il gol della vittoria del Southampton contro il QPR: una rete fantastica che per molti sarà senza dubbio la più bella di tutta la stagione.

Al quinto posto si inseriscono a 2,75 Gol Ponderati Aguero del Manchester City (che ha sbloccato il risultato nel 4-2 in trasferta con l’Hull City) e Berahino (secondo e terzo gol del WBA nella vittoria per 4-0 sul Burnley).

Rooney entra nella top 10 con il gol che ha portato in vantaggio il Manchester United nella partita vinta 2-1 con il West Ham United.

Nel gruppo dei dodicesimi con 3 Gol Ponderati quattro new entry: Austin del QPR (autore del momentaneo pareggio sul campo del Southampton), Fraizer Campbell (gol dell’1-0 nella vittoria per 2-0 del Crystal Palace contro il Leicester City), Crouch dello Stoke City (rete della vittoria contro il Newcastle United) e Abel Hernandez dell’Hull City (momentaneo 2-2 nella sconfitta interna con il Manchester City).

Fuori dalla top 30 i giocatori fermi a 1 Gol Ponderato, nelle ultime posizioni della tabella abbiamo quelli arrivati a 1,5 Gol Ponderati fra i quali sono andati in rete in questa giornata Dzeko del Manchester City con una doppietta (2-0 e 3-2 sul campo dell’Hull City), Gerrard del Liverpool (momentaneo vantaggio per i Reds nella partita pareggiata per 1-1 con l’Everton), Jedinak del Crystal Palace (definitivo 2-0 contro il Leicester City) e Lampard (definitivo 4-2 del Manchester City contro l’Hull City). A 1,5 ma fuori tabella per motivi di ordine alfabetico Ramsey dell’Arsenal, Weimann dell’Aston Villa e Van Persie (quest’ultimo autore del 2-0 nella vittoria del Manchester United sul West Ham United).

LIGA


Cristiano Ronaldo mantiene la leadership della classifica marcatori ponderata della Liga portandosi a 5,25 Gol Ponderati, grazie al gol del definitivo 2-0 del Real Madrid sul campo del Villareal, mentre dietro di lui cambiano le posizioni sul podio.

La seconda piazza è ora occupata da Nolito del Celta Vigo, che segna il suo quarto gol decisivo su quattro segnati trascinando la sua squadra alla vittoria in trasferta contro l’Elche. Al terzo posto sale Neymar, autore di una tripletta da 1,313 Gol Ponderati nella goleada del Barcellona contro il Granada.

Retrocede invece al quarto posto Bacca del Siviglia, anche in questa giornata a secco e raggiunto a 3,5 Gol Ponderati da Baptistao del Rayo Vallecano. Il brasiliano ha messo la firma su entrambi i gol della sua squadra nel successo per 2-0 in casa del Levante. Non segna invece e scende dal terzo al sesto posto Alcacer del Valencia.

Poche altre variazioni in classifica. Edgar entra nel gruppo dei giocatori a 2 Gol Ponderati e all’undicesimo posto in classifica marcando il gol della vittoria dell’Almeria in casa del Deportivo La Coruna. Così facendo supera in classifica fra gli altri Messi, che curiosamente perde così una posizione e scende al 21° posto nonostante la doppietta realizzata in Barcellona-Granada. L’argentino ha infatti messo a segno le reti del 4-0 e del definitivo 6-0 conquistando solo 0,156 Gol Ponderati, non riuscendo a superare Vietto del Villareal che continua a precederlo in classifica nonostante i tre gol in meno segnati.

Sono 38 i giocatori fermi a 1 Gol Ponderato di cui sette presenti nella nostra classifica per motivi di ordine alfabetico. Fra questi sette l’unica novità è Canales, che con il suo gol ha permesso alla Real Sociedad di pareggiare contro il Valencia.

Appuntamento a lunedì prossimo per l’aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento