martedì 23 settembre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 23 settembre 2014

Conclusosi ieri il weekend lungo di campionato con il Monday Night della Liga è il momento del consueto aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga, con l’aggiunta questa settimana del primo turno della fase a gironi di Champions League.


Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:

http://mds78.blogspot.it/2014/03/classifica-marcatori-ponderata-cosa.html

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Ancora un cambio al vertice della marcatori ponderata di Serie A. Dopo Di Natale e Honda, tocca a Cassano passare in testa grazie alla doppietta da 1,5 Gol Ponderati contro il Chievo.

Dietro di lui un quartetto di stranieri con due gol decisivi segnati: Honda del Milan, Pinilla del Genoa, Tevez della Juventus e Vazquez del Palermo. Di questi quattro solo il giapponese non è andato a segno in questo weekend: Pinilla ha firmato l’1-0 contro la Lazio, Tevez il gol vittoria contro il Milan e Vazquez il momentaneo vantaggio contro l’Inter.

Icardi e Menez (capocannonieri reali del campionato insieme a Cassano), perdono posizioni e retrocedono rispettivamente all’ottavo e al nono posto, superati anche da Kovacic autore del pareggio dell’Inter a Palermo.

Dal decimo posto in giù abbiamo tutti giocatori a 1 Gol Ponderato, fra i quali hanno messo la palla in rete in questa giornata Coda del Parma, Danilo dell’Udinese, Destro della Roma, Ionita del Verona, Izco del Chievo, Kurtic della Fiorentina, Marilungo del Cesena e Rugani dell’Empoli.

Rimane fuori classifica solo per l’ordine alfabetico Zaza del Sassuolo. Fra gli esclusi l’unico ad aver fatto due gol è sempre Osvaldo dell’Inter (0,156 Gol Ponderati per lui).

PREMIER LEAGUE


Ulloa del Leicester City approfitta del weekend senza gol di Diego Costa (rimasto a secco nel pareggio esterno del Chelsea sul campo del Manchester City) per avvicinarsi al leader grazie a due gol di “categoria 2” segnati nel pirotecnico 5-3 casalingo con il Manchester United.

Cambia la coppia sul terzo gradino del podio, dal quale scendono Chadli e Dyer per lasciare spazio a Jelavic dell’Hull City (doppietta da 2 Gol Ponderati nel 2-2 esterno con il Newcastle United) e Sterling del Liverpool (autore del provvisorio 1-2 nella sconfitta esterna dei Reds sul campo del West Ham).

Relativamente pochi i giocatori presenti in top 30 ad aver segnato in questo weekend. Fra loro meritano di essere ricordati Biram Diouf dello Stoke City, Lukaku dell’Everton e Schurrle del Chelsea che con i loro gol decisivi salgono a 2 Gol Ponderati in ottava posizione.

Detto del nostro Pellé che retrocede dalla decima alla quattordicesima posizione, segnalo che oltre ai cinque presenti in classifica per ordine alfabetico (fra i quali spicca l’ex interista Cambiasso realizzatore del provvisorio 3-3 fra Leicester City e Manchester United) altri 41 giocatori si trovano a pari merito al 26esimo posto con un gol ponderato.

Fuori classifica con due reti segnate ma entrambe di “categoria 2” Ivanovic del Chelsea, Mirallas dell’Everton e Herrera del Manchester United (che ha messo in rete il momentaneo, e a posteriori inutile, 3-1 sul campo del Leicester City).

LIGA SPAGNOLA


Bacca del Siviglia segna una doppietta da 1,5 Gol Ponderati nel 3-1 esterno contro il Cordoba, che permette alla sua squadra di salire al secondo posto della Liga,e conquista la leadership provvisoria scalzando l’accoppiata Bueno del Rayo Vallecano e Orellana del Celta Vigo dal primo posto.

L’attaccante del Rayo mantiene la seconda posizione grazie a un gol di “categoria 2”, che aveva portato la terza squadra di Madrid in vantaggio per 2-0 sul campo del Villareal prima della rimonta dei padroni di casa che si sono imposti per 4-2.

Sale dalla sesta alla terza posizione Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha messo a segno una tripletta nello storico 8-2 del Real Madrid sul campo del Deportivo La Coruna balzando in testa alla classifica marcatori reale, ma per la nostra graduatoria ha totalizzato nel weekend “solo” 1,375 Gol Ponderati (un gol di “categoria 1”, uno di “categoria 3” e uno di “categoria 4”) che gli valgono il terzo posto.

Scende dal podio il già citato Orellana, che ora divide la quarta posizione con Neymar del Barcellona, autore del gol che ha aperto le danze nella goleada dei catalani sul campo del Levante. Senza reti anche Fede Cartabria del Cordoba e Zurutuza della Real Sociedad, raggiunti al sesto posto da quattro autori di gol decisivi in questa giornata: Alcacer del Valencia (ha aperto le marcature nella vittoria esterna contro il Getafe) Kakuta del Rayo Vallecano (provvisorio 1-0 sul Villareal), Miranda dell’Atletico Madrid e Nolito del Celta Vigo (autori rispettivamente dell’1-1 e del definitivo 2-2 in Atletico Madrid-Celta Vigo).

Nonostante un gol segnato (il definitivo 5-0 a Valencia con il Levante) Messi scende dall’ottava alla quattordicesima posizione con 1,313 Gol Ponderati.

In diciottesima posizione con 1 Gol Ponderato troviamo 33 giocatori, dodici dei quali presenti nella “top 30” per ordine alfabetico.

Fuori classifica con ben 3 reti segnate, ma solo 0,875 Gol Ponderati, Bale del Real Madrid, autore di una doppietta da 0,375 Gol Ponderati a La Coruna. Anche il suo compagno di squadra Hernandez ha segnato due gol contro il Deportivo, ma di ancor meno valore: il 7-2 (“categoria 5”) e l’8-2 (“categoria 6”) sono valsi al Chicharito solo 0,094 Gol Ponderati, che lo posizionano al penultimo posto nella classifica dei goleador davanti al solo Toché proprio del Deportivo La Coruna (realizzatore del momentaneo 2-6 contro il Real).

CHAMPIONS LEAGUE


La scorsa settimana ha preso il via anche la Champions League. Molti i gol segnati e già più di 30 marcatori in classifica. In fuga solitaria troviamo Brahimi del Porto, autore di una tripletta da 1,625 Gol Ponderati contro il Bate Borisov. Dietro di lui a 1,5 Gol Ponderati troviamo lo juventino Tevez, che si è sbloccato dopo quasi 2000 giorni e più di 1000 minuti senza reti nella coppa principale.

Al terzo posto il gruppone di quelli che han fatto un solo gol ma decisivo, 17 giocatori fra i quali segnaliamo Iturbe della Roma e i nostri Balotelli del Liverpool e Immobile del Borussia Dortmund. Boateng del Bayern Monaco è presente in classifica poiché l’Uefa ha assegnato a lui la rete della vittoria dei tedeschi contro il Manchester City nonostante una successiva involontaria deviazione del compagno di squadra Gotze.

Nonostante una doppietta Gervinho si accomoda solitario in ventunesima posizione, mentre entra in classifica al 29° posto e solo per l’ordine alfabetico il vincitore delle ultime due edizioni Cristiano Ronaldo del Real Madrid, che ha segnato un gol di “categoria 3” contro il Basilea.

Appuntamento a venerdì pomeriggio con l’aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A e Liga dopo le partite del turno infrasettimanale.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento