martedì 16 settembre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 16 settembre 2014

Aggiornata in mattinata la classifica di Serie A calcolata con la Media CEAE, tocca ora alle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.

Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:

http://mds78.blogspot.it/2014/03/classifica-marcatori-ponderata-cosa.html

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Come prevedibile già alla seconda giornata “prende vita” la classifica marcatori ponderata di Serie A, soprattutto grazie alle partite delle milanesi che da sole hanno contribuito con 15 gol (escludendo dal computo l’autogol di De Sciglio). Proprio uno dei protagonisti di questi match, Honda, passa in testa alla graduatoria scalzando Di Natale. Il giapponese ha segnato due gol decisivi in due giornate e viaggia a punteggio pieno.

Dietro di lui il bomber dell’Udinese resiste sul podio al secondo posto tallonato dall’interista Icardi. Tripletta per l’argentino contro il Sassuolo, ma solo 1,313 Gol Ponderati poiché dopo la prima decisiva rete ha aumentato il suo bottino con un gol di “categoria 3” e uno di “categoria 5”.

Ai piedi del podio l’altro capocannoniere del campionato, Menez, che a dispetto di due ottime prestazioni coronate da tre gol non ha ancora messo a segno un gol decisivo risultando letale sotto porta solo con il Milan già in vantaggio.

Dal quinto al ventiduesimo posto il gruppone di quelli che hanno segnato un solo gol ma decisivo, ingrossato questa settimana dall’ingresso di Bonaventura, Candreva, Cassano, Estigarribia, Gabbiadini, Maxi Lopez, Tevez, Toni e Vazquez.

Completano la Top 30 otto giocatori a 0,5 Gol Ponderati (un gol segnato, di “categoria 2”) fra i quali mancano Muntari, Okaka e Parolo esclusi solo per motivi di ordine alfabetico.

Da notare l’assenza di Osvaldo, autore di una doppietta che però gli è valsa solo 0,156 Gol Ponderati (quarto e sesto gol dell’Inter contro il Sassuolo), e l’ultima posizione fuori top 30 di Guarin il cui gol del 7-0 corrisponde ad appena 0,015 Gol Ponderati.

PREMIER LEAGUE


Un Diego Costa da record domina sia la classifica marcatori reale che quella ponderata in Inghilterra. Sette gol in quattro partite, di cui ben cinque decisivi (fra i quali due dei tre segnati questa settimana nella rimonta che ha portato il Chelsea a vincere 4-2 contro lo Swansea City dopo essere andato sotto 0-1), alimentano la fuga dello spagnolo/brasiliano: 5,75 Gol Ponderati contro i 3 del suo immediato inseguitore, Ulloa del Leicester City (a punteggio pieno e a segno nel decisivo 1-0 contro lo Stoke City).

Sul terzo gradino del podio, Chadli del Tottenham (gol dell’1-0 sul campo del Sunderland, partita poi terminata 2-2) raggiunge a 2,25 Gol Ponderati Dyer dello Swansea City.

Entrano in classifica in sesta posizione Sanchez dell’Arsenal (momentaneo 2-1 contro il Manchester City), in decima il nostro Pellé (doppietta da 1,5 Gol Ponderati nel 4-0 del Southampton al Newcastle United), in dodicesima Aguero del Manchester City (con tre gol divisi equamente fra le prime tre categorie di punteggio fra i quali la rete che ha sbloccato la sfida con l’Arsenal) e in diciottesima Rooney (gol del 3-0 del Manchester United sul QPR).

Nel gruppone dei ventesimi con un gol decisivo (che conta attualmente 28 giocatori) si avvale dell’ordine alfabetico per entrare nella top 30 il neoacquisto dei Red Devils Di Maria, autore dell’1-0 contro il QPR.

Fra gli esclusi gli unici ad aver segnato due gol, entrambi di “categoria 2”, sono Ivanovic del Chelsea e Mirallas dell’Everton (quest’ultimo a segno sabato nel 2-0 esterno contro il WBA).

LIGA


Quasi tutti a segno i primi undici della classifica marcatori ponderata della Liga. Come la settimana scorsa abbiamo una coppia al comando. Insieme a Bueno, che si conferma in prima posizione grazie all’inutile gol di “categoria 2” segnato su rigore allo scadere nella sconfitta casaligna del Rayo Vallecano contro l’Elche, in testa troviamo questa volta Orellana. Il cileno del Celta Vigo ha portato in vantaggio la sua squadra contro la Real Sociedad in una partita poi terminata 2-2.

Terzetto sul gradino più basso del podio: insieme all’ex leader Zurutuza della Real Sociedad, a secco in questa giornata, troviamo Bacca del Siviglia (rigore che ha sbloccato il risultato nel 2-0 contro il Getafe) e Fede Cartabria del Cordoba (decisiva rete del pareggio 1-1 con l’Almeria).

Appaiata in sesta posizione entra in classifica una coppia d’eccezione: Cristiano Ronaldo (rigore del momentaneo pareggio nella sconfitta casalinga del Real Madrid nel derby con l’Atletico) e Neymar (doppietta da 1,5 Gol Ponderati ai danni dell’Athletic Bilbao). Retrocede all’ottavo posto Messi, senza gol questa settimana.

Dal dodicesimo posto parte il listone degli autori di un solo gol ma decisivo, comprendente 28 giocatori.

Fra gli esclusi con due reti segnate troviamo Larrivey del Celta Vigo (autore del 2-0 sulla Real Sociedad prima della rimonta dei baschi) e Parejo (suo il secondo dei tre gol del Valencia nel 3-1 all’Espanyol).

Appuntamento a martedì prossimo con l’aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate comprendente anche le reti segnate nella prima giornata di Champions League.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento