mercoledì 10 settembre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 10 settembre 2014

Terminata la lunga fase di mercato e superata anche la parentesi della sosta per le prime partite di qualificazione agli Europei delle nazionali, è ora di concentrarsi sul campionato ricominciando ad aggiornare la classifica marcatori ponderata. Più che “sul campionato” sarebbe meglio dire “sui campionati”, perché quest’anno ho deciso di raggruppare in un unico aggiornamento settimanale le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga, alle quali si aggiungerà anche quella di Champions League negli articoli successivi a una settimana di coppe.

Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


Per ogni competizione riporterò dopo ogni turno la top 30, nella quale dalla prossima settimana saranno segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria per comodità in ordine alfabetico.

SERIE A


A differenza della Premier League e della Liga, che hanno già giocato rispettivamente tre e due giornate, la Serie A è andata in campo solo in una occasione, quindi la classifica è ancora molto corta e non troppo significativa. Nonostante questo a comandarla c’è una vecchia conoscenza della “marcatori ponderata”, Antonio Di Natale, che ha sfruttato al meglio due assist perfetti rispettivamente di Muriel e del difensore dell’Empoli Laurini... Il bomber dell’Udinese si piazza sul podio della nostra classifica da cinque campionati consecutivi (con una vittoria, nel 2009/2010) e nonostante gli anni passino pare intenzionato a tornarci anche alla fine di questa stagione. Inoltre, con il trasferimento di Immobile (vincitore nel 2013/14) a Dortmund, è sempre lui il giocatore meglio piazzato nella graduatoria dell’anno scorso a partecipare a questa edizione.

Dei 15 gol segnati da un “marcatore” nella prima giornata del nostro campionato (escludendo quindi le due autoreti), ben undici sono stati decisivi e tutti segnati da giocatori diversi, creando una classifica molto corta con dieci giocatori appaiati al secondo posto. A chiudere la nostra speciale classifica il neomilanista Menez, autore del momentaneo 3-0 contro la Lazio che gli è valso 0,25 Gol Ponderati.

PREMIER LEAGUE


Più movimentata la situazione in Inghilterra, anch’essa orfana del vincitore della passata stagione (Suarez, passato al Barcellona). Proprio dalla Liga arriva il capocannoniere ponderato dopo tre giornate: Diego Costa del Chelsea (ex Atletico Madrid). Lo “spagnolo-brasiliano”, terzo nella marcatori ponderata della Liga 2013/14, è andato finora sempre a segno realizzando anche una doppietta nell’ultima incredibile vittoria per 6-3 della sua squadra sul campo dell’Everton. Proprio in questa occasione, dopo tre gol decisivi ne ha segnato uno “solo” di categoria 3 (quello del definitivo 3-6).

Dietro il nuovo acquisto della “banda Mourinho”, troviamo Dyer dello Swensea distanziato di un gol ponderato, mentre quattro giocatori si dividono a pari merito il terzo gradino del podio. Da notare nella top 30 l’assenza di Aguero (Manchester City) e Ivanovic (Chelsea), autori di due gol ma nessuno dei quali decisivo, e di Sturridge (Liverpool), secondo classificato la scorsa stagione e fuori classifica a causa dell’ordine alfabetico nonostante 1 Gol Ponderato.

LIGA


Chiudiamo la carrellata con il campionato spagnolo. A comandare due giocatori che hanno realizzato una doppietta decisiva nella seconda giornata: Bueno del Rayo Vallecano e Zurutuza, che ha trascinato i compagni della Real Sociedad a una clamorosa rimonta da tre punti contro il Real Madrid.

Sul terzo gradino del podio il cileno Orellana del Celta Vigo, sempre in gol nelle due giornate disputate e fermo a 1,5 Gol Ponderati. Ai piedi del podio uno dei due grandi favoriti, Lionel Messi, con due reti reali ma una di “categoria 3” che lo penalizza. Per il momento fuori classifica invece il vincitore della scorsa stagione Cristiano Ronaldo, che ha siglato solamente un gol di “categoria 2” contro il Cordoba totalizzando 0,5 Gol Ponderati.

Appuntamento a martedì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html
Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento