giovedì 14 agosto 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA DI PREMIER LEAGUE 2013/14

Vigilia di Ferragosto ma anche antivigilia della prima giornata di Premier League, uno dei campionati più seguiti del mondo. Per salutare al meglio la nuova stagione, dopo quelle di Serie A e Liga, ho deciso di calcolare la classifica marcatori ponderata anche in riferimento alla Premier League 2013/14.


 Prima di cominciare vi ricordo il regolamento che è consultabile a questo link:

http://mds78.blogspot.it/2014/03/classifica-marcatori-ponderata-cosa.html

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA PREMIER LEAGUE 2013/14


Se nella scorsa stagione la classifica cannonieri è stata dominata in lungo e in largo da Suarez, altrettanto non si può dire per la classifica marcatori ponderata. Suarez è riuscito comunque a imporsi sul compagno di squadra Sturridge, ma per l’inezia di 0,125 Gol Ponderati nonostante i nove gol reali segnati in più. Considerando solo i gol decisivi l’uruguagio sarebbe addirittura al dodicesimo posto, dietro addirittura a chi ha fatto poco più di un terzo dei suoi gol. Un dato in controtendenza con la Top 100 dei marcatori ponderati dei mondiali, dove Suarez è presente con cinque gol tutti decisivi.

Come si spiega questo dato? In riferimento alla sola stagione 2013/14, si può notare come spesso siano stati Sturridge e Gerrard a segnare i gol decisivi del Liverpool, lasciando a Suarez il compito di chiudere definitivamente le partite. Compito che il vincitore della classifica ha svolto nel migliore dei modi. Provando a vedere l’andamento di Suarez nel 2012/13 per capire se i dati di quest’anno sono stati un caso oppure no, troviamo dati leggermente migliori anche se non eccezionali: 10 gol decisivi su 23 per un punteggio finale di 14,5 Gol Ponderati.




A completare il podio troviamo Giroud. Il francese dell’Arsenal ha segnato la metà dei gol di Suarez, ma in sono state in gran parte marcature decisive che gli hanno permesso di tenere dietro Rooney del Manchester United nonostante il gol in meno segnato.

Dietro questi quattro classifica molto compatta, nella quale si fa notare in positivo il già citato Gerrard, mentre esce addirittura dalla top 10 Yaya Touré. L’ivoriano del City a livello numerico è stato protagonista di una stagione fantastica segnando da centrocampista 20 gol, ma nella nostra graduatoria viene penalizzato dal fatto che gran parte di questi siano stati realizzati a risultato acquisito.

Chiudono la classifica dei giocatori presi in esame i nazionali inglesi Welbeck e Sterling, autori di nove gol a testa ma quasi mai decisivi.



Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento