giovedì 26 giugno 2014

BILANCIO JUVE: STIME E PROSPETTIVE DI MERCATO - Aggiornamento del 26 giugno 2014


A seguito di una domanda/commento inserita dal lettore “Il Mule” nella pagina del blog dedicata all’articolo “Bilancio Juve: stime e prospettive di mercato” dello scorso 14 maggio, e notando il grande interesse sull’argomento che ha portato questo articolo a superare le 1000 visite complessive per un singolo pezzo per la prima volta nella storia del blog (grazie non solo ai lettori abituali di questo spazio, ma anche a quanti sono giunti dai siti Internet nei quali l’ho in qualche modo “pubblicizzato” in questo mese fra cui quelli dei quotidiani sportivi nazionali, senza dimenticare i nuovi arrivi che hanno scoperto “Calcio e altri elementi” grazie alla gentilissima Gialappa’s Band che l’ha citato in onda lunedì sera) ho deciso di trasformare la risposta alle osservazioni di “Il Mule” in un mini aggiornamento sulla questione a pochi giorni dall’inizio del vero calciomercato.


L’articolo originale a cui faccio riferimento in tutto questo articolo lo potete trovare qui:


In primo luogo il lettore mi ha chiesto come influiranno i maggiori introiti previsti dall’Adidas e dai diritti tv nazionali nel prossimo mercato. La risposta è che non influiranno perché entrambi gli extra (sicuri quelli dell’Adidas, incerti nella quantità quelli per i diritti tv) impatteranno sul successivo bilancio, ovvero quello 2015/16. Colgo l’occasione per sottolineare che se si avvereranno le previsioni Gazzetta sull'aumento dei diritti tv per tutte le big di 20-30 milioni l'anno sarà sicuramente una cosa fondamentale per aiutare le società italiane a rimanere nei vincoli del Fair Play. La mia personale opinione è che questo tipo di incassi aumenteranno ma in maniera inferiore a questa ipotesi ottimistica, anche se comunque in maniera non trascurabile e sicuramente positiva per le società.

VARIAZIONI SULLE STIME

Come ha sottolineato “Il Mule” in questi quaranta giorni sono cambiate alcune cose rispetto alla mia previsione, alcune in positivo, altre in negativo. Variazioni che vado di seguito brevemente ad elencare (le cifre sono espresse in milioni di euro):

* Diritti tv: -2,5 nel bilancio 2014/15 e -1 nel bilancio 2015/16. Revisione in negativo dovuta principalmente a un calcolo inizialmente ottimistico sugli incassi dei diritti tv nazionali, ma anche a una leggera diminuzione degli introiti sul Market Pool Uefa dovuta alla differente suddivisione fra nazioni (a causa delle diverse nazioni partecipanti) che ha concesso alle squadre italiane 1 milione di euro in meno rispetto alla scorsa stagione.

* Proventi Gestione Calciatori: la cifra sta ovviamente variando a ogni movimento di mercato e continuerà a variare da qui ai primi di settembre. Rispetto alle stime di un mese fa la Juventus ha avuto vantaggi economici dal riscatto di Isla a 4,5 milioni (rispetto ai 9,4 previsti) e dalle plusvalenze incassate dalle cessioni di Zaza e Immobile. Svantaggi invece dal rientro di alcuni prestiti e dal riscatto di alcune comproprietà che hanno portato esborsi economici sia per i cartellini sia per gli stipendi dei giocatori tornati a Torino.

* Costi Personale Tesserato: anche questa cifra sta variando continuamente e dipende dal numero di giocatori sotto contratto e dagli stipendi degli stessi. C’è comunque stato un miglioramento dovuto al rinnovo di Pirlo a cifre inferiori a quanto previste dal suo contratto precedente e dalla mia stima di un mese fa. Questo valore può variare in negativo in seguito agli eventuali rinnovi di Giovinco e Pogba con stipendio maggiore rispetto a quello attualmente percepito.

* Ammortamenti Calciatori
: altro dato che varia ovviamente a seguito di ogni acquisto/cessione.


VARIAZIONI SULLE PREVISIONI

A oggi, dati i movimenti di mercato attualmente noti e le decisioni relative alla comproprietà, mi risulterebbe per la Juve la necessità di recuperare ancora 31 di quei 40 milioni di cui parlavo nel primo articolo. Stimo in circa 24 milioni quello che si può recuperare cedendo i soli esuberi rispetto alla rosa, per ora composta da ben 38 giocatori e che sarà ovviamente sfoltita di 13-15 unità indipendentemente dai nuovi acquisti. Per capire meglio cosa intendo, di seguito la rosa attuale della Juventus con in corsivo quelli che io considero “esuberi”, ovvero giocatori sacrificabili anche senza comprare nessun altro:

Portieri: Buffon, Storari, Rubinho, Nocchi, Leali, Pinsoglio


Difensori: Lichtsteiner, Caceres, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Ogbonna, Peluso, De Ceglie, Motta, Sorensen, Ziegler

Centrocampisti: Pogba, Pirlo, Vidal, Isla, Marchisio, Asamoah, F. Rossi, Bouy, Padoin, Castiglia

Attaccanti: Tevez, Llorente, Vucinic, Giovinco, Pepe, Coman, Quagliarella, Boakye, Pasquato, Troisi, Martinez

Nella mia simulazione, una volta ceduti (o prestati) gli esuberi risparmiando una cifra stimata totale di 24 milioni, la rosa sarebbe composta da 24 giocatori (scelti per avere un numero di riserve sufficienti per coprire due moduli: 4-3-3 e 3-5-2) e la situazione economica richiederebbe il recupero di altri 7 milioni per chiudere il “buco” di bilancio previsto. Ricordo che per i regolamenti UEFA De Ceglie, Marchisio e Giovinco possono essere iscritti come “prodotti del vivaio”, mentre Pogba in caso di necessità può essere iscritto nella Lista B riservata ai “giovani sotto contratto da almeno due anni” liberando un posto per un altro giocatore fra i 25 della Lista A.

La situazione descritta in precedenza vuol dire a mio parere che per iniziare a “spendere” sui nuovi acquisti qualcuno va necessariamente venduto. Io rimango della mia personale idea che vendere uno fra Vidal e Pogba permetterebbe una campagna acquisti con nomi importanti che potrebbe davvero rafforzare la squadra al di là della perdita di un giocatore così forte. Ma se si vuole tenerli c’è margine per farlo, vendere qualcun altro se arrivassero offerte in grado di far realizzare una buona plusvalenza (penso a Llorente, Lichtsteiner o Bonucci per dirne tre) e fare meno acquisti ma almeno uno o due di livello. Ammesso che bastino per riequilibrare la perdita di chi va via. 

Credo che nemmeno la Juve abbia deciso al 100% quale strada prendere e dipenderà molto dalle occasioni di mercato e dalle offerte che arriveranno per i giocatori.

Ma queste sono idee personali e ognuno può lecitamente avere opinioni diverse. Per “aiutarvi” a costruire le vostre chiudo questo aggiornamento dandovi alcuni dati non opinabili su cui giocare per costruirvi il vostro mercato ideale, scegliendo se partire o meno dalla mia ipotesi che il saldo fra i seguenti acquisti e le seguenti cessioni per motivi di bilancio dovrà essere positivo di circa 7 milioni.

Questo è l’impatto che avrebbero sul bilancio 2014/15 alcune delle operazioni di cui si parla ultimamente rispetto al mercato della Juventus, dati i costi ipotizzati dei cartellini, gli stipendi e gli anni di contratto previsti (ricordo che gli stipendi lordi sono poco meno del doppio di quelli netti che spesso si leggono sui giornali). Ovviamente potete variare a vostro piacimento le ipotesi di base a seconda delle informazioni che usciranno giorno per giorno.

ACQUISTI POSSIBILI

Morata (costo: 20, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 4, stipendio lordo annuale: 3,9): 7,9 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Morata ipotesi due (costo: 2 prestito oneroso, anni di contratto: 1, ammortamento annuale: 0, stipendio lordo annuale: 3,9): 5,9 milioni (costo del prestito oneroso + stipendio lordo annuale)

Sanchez (costo: 25, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 5, stipendio lordo annuale: 7,6): 12,6 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Iturbe (costo: 25, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 5, stipendio lordo annuale: 2): 7 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Guarin (costo: 18, anni di contratto: 4, ammortamento annuale: 4,5, stipendio lordo annuale: 5,6): 10,1 milioni

Nani (costo: 5, anni di contratto: 3, ammortamento annuale: 1,7, stipendio lordo annuale: 8,3): 10 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Astori (costo: 8, anni di contratto: 4, ammortamento annuale: 2, stipendio lordo annuale: 2,4): 4,4 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Balanta (costo: 10, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 2, stipendio lordo annuale: 3,1): 5,1 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Rojo (costo: 10, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 2, stipendio lordo annuale: 3,1): 5,1 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Mustafi (costo: 5, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 1, stipendio lordo annuale: 2,4): 3,4 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Janmaat (costo: 8, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 1,6, stipendio lordo annuale: 2,4): 4 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Marcelo (costo: 15, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 3, stipendio lordo annuale: 8,3): 11,3 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Adriano (costo: 15, anni di contratto: 3, ammortamento annuale: 5, stipendio lordo annuale: 5): 10 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Hummels (costo: 25, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 5, stipendio lordo annuale: 6,5): 11,5 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Schmelzer (costo: 9, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 1,8, stipendio lordo annuale: 3,1): 4,9 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Di Maria (costo: 45, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 9, stipendio lordo annuale: 10,2): 19,2 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Jovetic (costo: prestito, anni di contratto: 1, ammortamento annuale: 0, stipendio lordo annuale: 7): 7 milioni (stipendio lordo annuale)

Pato (costo: prestito, anni di contratto: 1, ammortamento annuale: 0, stipendio lordo annuale: 3,7): 3,7 milioni (stipendio lordo annuale)

Mandzukic (costo: 25, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 5, stipendio lordo annuale: 6,5): 11,5 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Candreva (costo: 25, anni di contratto: 4, ammortamento annuale: 6,25, stipendio lordo annuale: 3,4): 9,65 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Darmian  (costo: 10, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 2, stipendio lordo annuale: 2,6): 4,6 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Cerci (costo: 20, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 4, stipendio lordo annuale: 3,7): 7,7 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)

Verratti (costo: 30, anni di contratto: 5, ammortamento annuale: 6, stipendio lordo annuale: 4,6): 10,6 milioni (ammortamento annuale + stipendio lordo annuale)


CESSIONI POSSIBILI (fra i 24 in rosa e ammesso che si trovi qualcuno disposto ad investire le cifre supposte. Valori delle plusvalenze calcolate sui dati ufficiali del bilancio Juventus scaricabile dal sito ufficiale della Juve. Ricordo che per ogni cessione di uno della rosa andrebbe acquistato un corrispondente di ruolo per coprire la sua uscita):

Peluso (costo: 4, plusvalenza: 0,5, ammortamento annuale risparmiato: 1,2, stipendio lordo annuale risparmiato: 1,5): 3,2 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

De Ceglie (costo: prestito, plusvalenza: 0, ammortamento annuale risparmiato: 0, stipendio lordo annuale risparmiato: 2,4): 2,4 milioni (stipendio lordo annuale risparmiato)

Ogbonna (costo: 10, plusvalenza: 0,1, ammortamento annuale risparmiato: 2,5, stipendio lordo annuale risparmiato: 3,3): 5,9 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Bonucci (costo: 20, plusvalenza: 14,2, ammortamento annuale risparmiato: 2, stipendio lordo annuale risparmiato: 3,3): 19,5 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Lichtsteiner (costo: 15, plusvalenza: 13,5, ammortamento annuale risparmiato: 2,5, stipendio lordo annuale risparmiato: 3,7): 19,7 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Isla (costo: 10, plusvalenza: -0,1, ammortamento annuale risparmiato: 3,4, stipendio lordo annuale risparmiato: 2,6): 5,9 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Vidal (costo: 50, plusvalenza: 44,3, ammortamento annuale risparmiato: 2, stipendio lordo annuale risparmiato: 7,4): 52,7 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Pogba (costo: 60, plusvalenza: 59,2, ammortamento annuale risparmiato: 0,4, stipendio lordo annuale risparmiato: 1,8): 61,4 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

F. Rossi (costo: prestito, plusvalenza: 0, ammortamento annuale risparmiato: 0, stipendio lordo annuale risparmiato: 0,5): 0,5 milioni (stipendio lordo annuale risparmiato)

Llorente (costo: 20, plusvalenza: 17,3, ammortamento annuale risparmiato: 0,8, stipendio lordo annuale risparmiato: 8,3): 26,4 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Vucinic (costo: 8, plusvalenza: 4,3, ammortamento annuale risparmiato: 3,7, stipendio lordo annuale risparmiato: 5,6): 13,6 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Giovinco (costo: 10, plusvalenza: 6,5, ammortamento annuale risparmiato: 3,6, stipendio lordo annuale risparmiato: 2,6): 12,7 milioni (plusvalenza + ammortamento annuale risparmiato + stipendio lordo annuale risparmiato)

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

15 commenti:

  1. Stante le tue considerazioni bilancistiche ed in considerazione del nuovo modulo 4 33 la juve venderà sicuramente uno tra pogba e vidal se la logica ha un senso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo, il mercato della Juve non è ancora ben decifrabile. L'arrivo dei "soli" Morata, Iturbe e Evra giustifica la cessione di un big come Vidal e Pogba? Io ho dei dubbi in proposito. Un conto è se li lasci andare via, risolvi i problemi di bilancio e porti contemporaneamente a casa un campione affermato come un Sanchez, un Di Maria o un Hummels per la difesa per dire... ma forse se il mercato in entrata si ferma a Evra, Iturbe e Morata ci sarebbe lo spazio per tenere Vidal e Pogba a patto di riuscire a vendere qualche altro a una cifra soddisfacente (tipo Giovinco o Isla).

      Rispetto a quanto scritto qua sopra a oggi, 10 luglio, basandoci solo sugli affari conclusi secondo i miei calcoli la Juve deve ancora coprire un buco di 16,6 milioni di cui circa 11 coi soli esuberi (fra i quali non considero al momento Quagliarella e Giovinco visto che in assenza dell'ufficialità per Morata e Iturbe sono fra le cinque/sei punte della rosa).

      Comprando Iturbe, Morata e Evra ai prezzi che si leggono si appesentirebbe il bilancio di 22-23 milioni. Vendendo Sorensen a 5, Isla a 7, Quagliarella a 4 e Giovinco a 10 fra cartellini, ingaggi e ammortamenti se ne recupererebbero circa 28 andando a coprire le spese e il buco rimanente.

      Nel caso la vera questione è: una rosa come quella che sto per scrivere è davvero competitiva o rischia di avere dei problemi a livello di ricambi in attacco e di adattabilità alla difesa a 4? Io ho dubbi che sia competitiva nell'arco della stagione... però magari la Juve ha meno dubbi e prova questa strada:

      Portieri: Buffon, Storari, Rubinho

      Difensori: Lichtsteiner, Caceres, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Ogbonna, Evra, De Ceglie

      Centrocampisti: Pogba, Pirlo, Vidal, Marchisio, Asamoah, Marrone

      Attaccanti: Tevez, Llorente, Iturbe, Morata, Pepe, Coman

      Elimina
  2. Molto lucido complimenti , ma ragioniamo sul modulo dal 3 5 2 al 4 3 3 e un abisso ...in attacco con i personaggi citati siamo ad un livello altissimo a mio avviso immagina iturbe e tevez con loorente o morata al centro ! Senza considerare i " rincalzi" ...resta il fatto che in difesa ne serve uno in più ..ed a centrocampo 2 in meno ...per cui secondo logica a questo punti anche di bilancio mi aspetto un grande difensore in più ( oltre evra) ed un centrocampista in meno ...e sempre secondo logica perché non un vidal che sistema anche il bilancio e darebbe la possibilità di sfruttare le occasioni ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 sono di livello alto (per quanto Morata e Iturbe vadano verificati), ma Pepe e Coman? Il primo non si sa se e quanto può giocare il secondo è una scommessa. Solo quattro "sicuri" per tre ruoli mi sembrano pochi. A centrocampo due in meno non direi proprio. 6 per tre posti è il minimo indispensabile. Uno dei più grossi problemi di quest'anno era la mancanza numerica di cambi a centrocampo. Per giocare al meglio Pirlo, Marchisio e lo stesso Vidal hanno bisogno di qualcuno che li faccia rifiatare. Pogba è giovane e forte ma pure lui non può giocare 60 partite. Asamoah avrà anche la coppa d'Africa quest'anno e il rischio infortuni è sempre dietro l'angolo. In difesa assolutamente secondo me serve qualcuno al centro, il problema è che quelli bravi sono pochi e costano molto. Infatti non se ne parla sui giornali...

      Elimina
  3. Mi spiace per Arturo cui sono affezionatissimo ...ma la il combinato disposto di modulo nuovo bilancio e logica sono indistruttibili .....a mio avviso

    RispondiElimina
  4. Capisco le tue osservazioni ma se ci rifletti rafforzano intrinsecamente le mie , solo con una grande dismissione a centrocampo poi trovare le risposte per gli altri reparti ...il salto di qualità nel 433 lo devi fare neli altri reparti ...hai presente i difensori tedeschi che segnano ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ottica rinforzi negli altri reparti di alto livello sono sicuramente favorevole alla cessione di uno fra Vidal e Pogba (alle cifre altissime che si leggono però). Dovesse capitare credo che però arriverebbe con quei soldi anche un centrocampista per andare a coprire numericamente l'uscita di uno dei due. Teoricamente potrebbe anche rimanere F. Rossi o riciclare Isla nel centrocampo a tre, ma non mi pare siano orientati in queste direzioni. Vediamo... sono molto curioso di vedere quello che dice (e non dice) Conte all'inizio del ritiro la prossima settimana.

      Elimina
  5. Facciamoci una pizza io vivo tra Verbania e Torino se cedono vidal o il polpo la paghi tu se si accontentano di giovinco ed isla la pago volentierissimo io ....ma le mie considerazioni partono dai tuoi lucidissimi ragionameni ed analisi ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un po' troppo lontano per la pizza :p Comunque non me la gioco perché è da mesi che dico che secondo me se arriva l'offerta alta Vidal o Pogba vanno assolutamente ceduti quindi non gioco contro a questa ipotesi. Dico solo che se il mercato si ferma a Evra, Morata e Iturbe potrebbe non essere necessario. Ma dico anche che io non lo fermerei a questi tre se si potesse...

      Elimina
  6. Io sinceramente i 4 centrali non li cambierei: barzagli è una garanzia (certo, torna un po' dopo l'inizio del campionato, ma almeno risolve il fastidioso problema), ogbonna ha bisogni di giocare per acquisire sicurezza, bonucci e chiellini non dobbiamo farci condizionare dalle partite in nazionale, con un centrocampo che non fa il filtro fatto
    dalla Juve e comunque non abituati a giocare in quel ruolo (in questo senso mi fido del lavoro che farà conte sulla difesa a 4 durante il ritiro). Per l'attacco terrei giovinco come quinto e per sanare il bilancio potremmo sacrificare lichsteiner (che ha problemi col rinnovo e pare che ci sia l'interesse del psg), andando a prendere vrsaljko come sostituto (giovane, decisamente più leggero a bilancio rispetto a lich e promettente).

    Pogba e vidal credo verrebbero ceduti solo in caso di offerte irrinunciabili e spero (anche in maniera non razionale) rimangano con noi

    P.s: isla venduto a 7 non genererebbe minusvalenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che Conte a metà del primo anno ha deciso di passare stabilmente alla difesa a 3 dopo aver preso atto che nessuna coppia formata da Barzagli-Bonucci-Chiellini funzionava a 4 e non davano garanzie. Bonucci, che a 3 va bene più per le sue qualità di impostazione che per il lato difensivo comunque carente, a 4 è assolutamente disastroso ed è meglio che non giochi manco le amichevoli. Gli altri due con delle lacune, soprattutto Chiellini (e purtroppo Barzagli ha problemi fisici). Fra questi davvero ci sarebbe da sperare nell'esplosione di Ogbonna che a 4 dovrebbe trovarsi meglio che a 3. Se no il centro della difesa è un punto debole enorme. Leggo che si sta cercando di comprare Nastasic. Potenzialmente è di un altro livello rispetto a quelli che abbiamo per il ruolo di centrale di difesa a 4, però è molto giovane e viene da una stagione di infortuni. Vediamo.

      Giovinco come "quinto" ha senso se si gioca con due punte. Se giochiamo con tre di punte ne servono sei e Giovinco non ha mai gradito troppo di giocare esterno. Per quello credo che sia sacrificabile. Nel 433 rischia di non giocare mai. Credo che la "quinta" punta sarà Pereyra (che nel 433 vedo più esterno d'attacco che a centrocampo) mentre il sesto potrebbe essere Coman o Pepe, con Giovinco che se rimane verrà chiamato in causa se alcune partite le giochiamo con le riserve e con il 352.

      Lichtsteiner-Vrsaljko non lo escludo manco io, potrebbe essere un'operazione a cui si sta pensando seriamente.

      Isla a 7 genera una minusvalenza da 3 milioni circa. Ma una minusvalenza non coincide sempre con una perdita a bilancio. A fronte di una minusvalenza di 3 milioni risparmi 3,4 milioni di ammortamento annuale e 2,6 di stipendio. Quindi in totale ci guadagni 3 milioni. Non è un'operazione fantastica, ma purtroppo essendo stato strapagato è un'operazione che nemmeno risulterebbe così brutta perché ci liberiamo di un "problema" a livello di bilancio. Come Melo l'anno scorso per dire.

      Elimina
  7. Pereyra è un mio pupillo, spero davvero che venga preso ^^

    Grazie per la precisazione su isla

    Giovinco è sacrificabile, più che altro io non credo che ci saranno acquirenti che offriranno 10 m. In questi giorni si parla di galatasaray, che dire, speriamo

    Un ultima domanda: nel caso non riuscissimo a sanare quei 40 m di cui parlavi nel precedente articolo, quali sanzioni rischieremmo? Considerando l'aumento del fatturato dell'anno prossimo basterebbe riparare al danno nel prossimo bilancio per non incorrere in sanzioni?

    RispondiElimina
  8. Premessa: se e quando verranno ufficializzati con le cifre esatte Evra, Morata e Iturbe sul sito della Juve penso che scriverò un aggiornamento per vedere come sono messi i conti.

    Per quanto riguarda la seconda domanda in realtà ci sono molte variabili:

    - Non sappiamo se la Juve ha già in piano di aumentare gli introiti economici nella stagione 2014/15 tramite nuovi contratti pubblicitari o altre mosse. Quegli introiti andrebbero a migliorare i conti e sono soldi in meno da recuperare sul mercato (per esempio, ho letto dei prezzi aumentati degli abbonamenti e stimo fra 1 e 1,2 milioni l'aumento di introiti da lì).

    - C'è anche il mercato di gennaio per recuperare soldi se fosse necessario prima di fine stagione

    - L'aumento di fatturato dell'anno prossimo aiuta i conti dal 2015/16 in poi. Per il 2014/15 bisogna fare senza.

    - Le punizioni UEFA non sono certe ma vengono valutate di volta in volta e per questo sono impronosticabili. Visto il precedente di quest'anno escluderei ogni rischio di ban dalle coppe europee, ci sono invece rischi di multe, limitazioni sul mercato futuro e della rosa da iscrivere nelle coppe. Multe che sarebbero un problema vista la fatica per mantenere il bilancio quasi in pareggio che la Juve sta facendo.

    - Avremo comunque un'idea più precisa nella prossima primavera quando toccherà alla Roma essere punita (hanno già scritto in un documento ufficiale che sono fuori sia per il patrimonio netto negativo, che sarà il nostro rischio principale quest'anno, che per il pareggio di bilancio + 45 milioni concessi di sforamento) e sicuramente toccherà anche all'Inter (in un modo che sarà sicuramente più severo di quanto potrà mai toccare a noi visti i loro conti, escludo comunque un ban dalle coppe anche per loro).

    Ricordo che l'eventuale nostra punizione per problemi sul bilancio 2014/15 verrà decisa in primavera 2016 e influirà sul mercato e sulle coppe della stagione 2016/17.

    RispondiElimina
  9. Non ho mai trovato articoli così dettagliati e ben scritti, impressionante la mole di dati e statistiche varie che si trovano
    complimenti sinceri...

    Per il mercato devo dire che sposo la tua analisi, non so chi cederei però, davvero scegliere tra Vidal e Pogba è durissima e quasi quasi mi rifiuto... nutro grandi aspettative su Coman,
    Comunque se alla fine arriva pure Iturbe la lente si sposta tutta sulla difesa che diventa il reparto più fragile, e trovare un buon difensore è più difficile che trovare un buon attaccante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì concordo è veramente difficile trovare un buon difensore. Oltre a Nastasic, che forse è più avvicinabile ma anche più inesperto, penso a Hummels o Godin ma tutti e due sono difficilissimi. Il primo costa molto e il Borussia non credo abbia problemi di soldi anche se per ora ha il bilancio acquisti in negativo, Godin ha detto che vorrebbe restare all'Atletico, che da parte sua ha ancora meno problemi del Borussia visto che ha venduto mezza squadra ed ha un grande attivo. Gli altri mi sembrano tutti inavvicinabili o già venduti... anche il mondiale ha dimostrato che di grandi difensori centrali non ce ne sono poi tanti in giro. Il problema è che per competere con le big europee servirebbero...

      Elimina