venerdì 13 giugno 2014

ALTRI ELEMENTI: RANKING PILOTI ALL-TIME DELLA 24 ORE DI LE MANS

Dopo il GP di Montecarlo e la 500 Miglia di Indianapolis, Antonio Bomba ci presenta il ranking all-time della 24 ore di Le Mans.

La 24 ore di Le Mans che si disputerà domenica chiuderà come da consuetudine il trittico delle grandi classiche dell’automobilismo per il 2014.

Se Montecarlo ha come particolarità il fatto che si svolge su un tracciato cittadino e la 500 miglia di Indianapolis è svolta su di un ovale, le caratteristiche che rendono ancora più unica delle altre due la corsa lunga un giorno sono molteplici.

Anzitutto qua la distanza della gara è dettata dal tempo e non dal chilometraggio espresso in giri. Inoltre ogni auto è pilotata da più piloti. Il regolamento attuale prevede che siano tre i piloti che debbono obbligatoriamente alterarsi alla guida di ciascuna auto. Prima e per molti anni i piloti che si alternavano erano due. La fiducia e l’affiatamento tra le varie equipe di piloti deve quindi essere unico, possibilmente inossidabile. Pena una gara da dimenticare.

Certo Louis Rosier che nel 1950 ha concesso solo trequarti d’ora di guida al figlio Jean-Louis rappresenta una degna eccezione dato che poi i due hanno portato a casa la vittoria. Quando si dice vatti a fidare dei figli. Ma anche, viceversa, vatti a fidare dei padri.


Ad ogni modo il concetto resta valido come non mai. Il miglior pilota endurance del mondo non vincerà mai la 24 ore di Le Mans senza due compagni quantomeno validi nel conservare il mezzo facendo pochi danni e perdendo pochi secondi nei turni di guida loro assegnati.

Soprattutto però serve una macchina perfetta e bilanciata. Veloce, efficiente nella meccanica e dalle componenti affidabili, con degli ottimi freni, un consumo minimo di carburante e batteria ed un cambio che ingrana una marcia dopo l’altra senza perdere colpo.

La 24 ore di Le Mans è infatti soprattutto una sfida tra case automobilistiche. Quanto e più che in Formula Uno dove a vincere è prima il pilota e poi la macchina. Qua è esattamente il contrario.

Ecco perché la classicissima del circuito de La Sarthe può essere considerata a tutti gli effetti un mondiale marche in gara unica. E’ quindi giusto celebrare un momento le case costruttrici che più hanno vinto la 24 ore prima di passare alla nostra consueta analisi sui piloti che hanno fatto grande Le Mans e che a Le Mans sono diventati grandi.

Sul gradino più alto troviamo la Porsche che proprio quest’anno torna all’assalto della vittoria con un’auto ufficiale. Per lei ben sedici vittorie ed un legame indissolubile soprattutto con due marchi. Chi non ha mai visto le colorazioni Gulf e Rothmans sulle vetture Endurance? Ecco quelle erano due Porsche.




In seconda posizione troviamo l’Audi. Descrivere ciò che l’Audi ha fatto ed ottenuto dal 2000 ad oggi come un dominio è a dir poco riduttivo. Considerate che sempre dal 2000 ha perso due sole edizioni, quella del 2003 e quella del 2009. E badate bene che quella del 2003 vinta dalla Bentley era in tutto e per tutto una vittoria del team Audi dato che per promuovere lo storico marchio Bentley il gruppo Volkswagen (a capo di entrambe le case) scelse di iscrivere le Audi col nome Bentley cambiandogli forme e colorazione ma continuando a vincere. Ad ogni modo occorre fare bene i calcoli e dunque le vittorie ufficiali dell’Audi sono dodici ma il costruttore tedesco sembra tutto fuorché appagato.




Al terzo posto troviamo la Ferrari con nove successi, l’ultimo dei quali ottenuti nel 1965. Ma d’altra parte sono circa quarant’anni che la Ferrari non tenta di vincere seriamente Le Mans. Ad inizio anno Montezemolo aveva annunciato che un ritorno alla ventiquattro ore era tutt’altro che da escludere. Sarà vero?


Seguono Jaguar a sette, la già citata Bentley a sei, l’Alfa Romeo e la Ford entrambe a quattro.

E detto che i simboli in pista della corsa sono l’infinito rettilineo di Mulsanne oggi spezzato da diverse Chicane per motivi di sicurezza ed il ponte Dunlop


passiamo alla nostra consueta analisi sui piloti.

A Le Mans si muore e se sbagli paghi. Paghi sul serio. Decine di piloti hanno lasciato la propria vita sul circuito de La Sarthe. Qui si è anche consumata la più grande tragedia che il motor sport ricordi. E’ l’anno 1955 e Pierre Levegh, che qualche anno prima aveva tentato di vincere la ventiquattro ore guidando da solo tutte le ventiquattro ore e per poco non ci riusciva, ha un incidente, finisce tra il pubblico con la propria macchina perdendo la vita e uccidendo ottantaquattro spettatori, chi colpito dai detriti, chi avvolto dalle fiamme.








Le Mans è quindi sì un teatro per le auto, ma alla fine i piloti sono attori protagonisti sempre e comunque. Come nostra consuetudine analizzeremo quindi la top 100 all Time di Le Mans utilizzando gli stessi criteri adottati per decidere chi sono stati i più grandi piloti a Montecarlo ed Indianapolis.

Rinfreschiamoci quindi la memoria:

Punti ai primi 10 classificati con lo stesso metodo utilizzato nella Formula 1 odierna (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1). Questo sempre per avere un criterio uniforme e permettere ai nuovi appassionati di capire cosa è successo nel corso degli anni con una chiave di lettura attuale. In caso di parità di punteggio è davanti chi ha ottenuto i piazzamenti migliori e se si sono ottenuti gli stessi piazzamenti, resta davanti chi li ha ottenuti prima.

Pronti?

Via!!!!!


E proprio come per Montecarlo anche questa volta manca la Top 10. Scopriamola assieme con un countdown per meglio mettere in risalto i migliori di sempre nella classica francese.

10) Henri Pescarolo (Fra) 143.0 (13 piazzamenti nella top 10)

Una delle leggende assolute della ventiquattro ore, tra i pochi a potersi fregiare del titolo di leggenda di Le Mans, o Mr. Le Mans. Inconfondibile per la propria barba ed il casco verde, Pescarolo ha vinto ben quattro edizioni ed ancora oggi detiene il record assoluto di partecipazioni con ben trentatré start al suo attivo. Alle vittorie Pescarolo ha sommato altre dieci top 10, senza mai riuscire a salire sugli altri gradini del podio. Vittoria o niente per una autentica leggenda dell’automobilismo intero che non è mai riuscito a ripetersi come costruttore.


9) Bob Wollek (Fra) 154.0 (14 piazzamenti nella top 10)

Nel 2001 nel giro di poche settimane l’automobilismo mondiale ha perso un’icona assoluta dell’automobilismo nordamericano come Dale Earnhardt ed un campione stimato da tutti come Michele Alboreto. Nel mezzo è purtroppo deceduto anche Bob Wollek investito mentre andava in bicicletta dopo aver sfidato la vita a 300 all’ora per oltre un trentennio. Un gentleman driver divenuto pian piano pilota per molti che hanno tanto per giudicare e poco per capire, Wollek ha trionfato con le vetture sport ovunque fuorchè a Le Mans. Trenta tentativi non gli sono mai bastati, tra errori propri, dei compagni e cedimenti meccanici. Nonostante ciò Wollek ha accumulato ben quattro secondi posti e due terzi per un totale di 14 top 10.


8) Hans-Joachim Stuck (Ger) 157.0 (10 piazzamenti nella top 10)

Il figlio del leggendario Hans Von Stuck dopo una carriera buona ma scarna di grandi risultati nella Formula 1 ha deciso di concentrarsi sulle gare di durata trovando la fiducia della Porsche che una volta inseritolo nel proprio squadrone non lo ha più sostituito. Il risultato è stato due vittorie a Le Mans, contornate da due secondi posti e tre terzi. Con l’inglese Derek Bell ha formato negli anni ottanta una coppia difficilmente battibile nel mondiale endurance.


7) Frank Biela (Ger) 173.0 (9 piazzamenti nella top 10)

Il più fedele dei soldati Audi di vecchio corso. Un’intera carriera con il marchio dei quattro cerchi. Dopo aver portato titoli e vittorie alla propria madre automobilistica nel turismo, Biela ha conquistato cinque vittorie a Le Mans sommando due triplette e una doppietta col fedele Emanuele Pirro. Poco conosciuto e forse poco apprezzato dalle grandi masse, temuto e rispettato da tutti gli avversari. Con lui in pista troppo spesso restavano libere solo due caselle del podio.


6) Allan McNish (Gbr) 181.0 (10 piazzamenti nella top 10)

Sulla carta Allan McNish non aveva una singola caratteristica per poter diventare uno dei campioni di sempre delle gare di durata. Veloce, velocissimo, pure troppo. E molto irruento. Tutte caratteristiche che non gli hanno mai permesso di sfondare davvero in monoposto. Eppure una volta assoldato dall’Audi per il suo squadrone, McNish è risultato tante volte indispensabile. La sua guida ai limiti dell’ossessività, sempre al limite e anche oltre, come se non ci fosse mai un domani, è stata il più delle volte indispensabile per mettere sotto sforzo auto e morale degli avversari. McNish a Le Mans ha collezionato una vittoria anche con la Porsche Gt prima di portarne a casa due per l’Audi. Nel mezzo molti altri piazzamenti ed una parentesi incolore con la Toyota F1. Lo scozzese si è ritirato a fine 2013 dopo la terza vittoria. Chissà che prima o poi non gli torni la voglia di tornare a sfidare le curve de La Sarthe per qualche ora…..


5) Emanuele Pirro (Ita) 193.0 (10 piazzamenti nella top 10)

Un giorno forse qualcuno ci spiegherà come mai una delle guide più fini e veloci degli ultimi vent’anni non ha mai avuto una buona occasione in Formula 1 nonostante fosse osannato da Ayrton Senna come l’unico capace di collaudare le vetture come piaceva a lui. Nel mentre elogiamo la sua classe alla guida dell’Audi che tradotta in successi equivale a cinque vittorie e quattro terzi posti. Anche lui come il tedesco Biela si è fidelizzato alla famiglia Audi nel turismo di metà anni novanta e poi non l’ha più lasciata. Una fedeltà che dura anche oggi che Pirro si è ritirato dalle competizioni essendo ancora uomo immagine Audi. Un autentico signore in pista e fuori.


4) Dindo Capello (Ita) 201.0 (11 piazzamenti nella top 10)

Anche lui come Pirro e Biela uomo Audi di ieri, oggi, per sempre. Trionfatore in ben tre occasioni, sempre assieme a Tom Kristensen, Capello ha formato assieme all’appena citato pilota danese e a McNish l’equipaggio più esperto, completo, duro e temuto degli ultimi quindici anni, spesso a discapito dei risultati che a volte non sono arrivati. E mentre l’opinione pubblica piangeva per la carenza di top driver italiani in Formula 1, lui e Pirro si dividevano a oltranza i successi a Le Mans nell’indifferenza generale. Ingiusto.


3) Jacky Ickx (Bel) 205.0 (10 piazzamenti nella top 10)

Il belga capace di vincere in Formula 1 come alla Parigi Dakar ha trovato nella corsa lunga un giorno il proprio terreno ideale, diventando un’icona stessa della gara per risultati ottenuti, sei vittorie, e quanto apportato in termini di sicurezza.

Storica la sua protesta del 1969 quando si rifiutò di partire in base alla procedura in voga al tempo preferendo attendere e avviarsi per ultimo il sabato per ritrovarsi poi primo alla domenica. Una vittoria doppia, in pista e fuori dato che la battaglia per il cambio della procedura di partenza è stato attuato l’anno dopo.



Le due fasi tipiche della partenza che hanno distinto per anni Le Mans. All via dello starter i piloti corrono verso la propria vettura. Una volta entrati nell’abitacolo i piloti si avviano. Molti per guadagnare tempo evitavano di allacciarsi subito la cintura. Era questo uno dei principali motivi di protesta da parte di Ickx

Sul piano prettamente sportivo sei vittorie in quindici partecipazioni sono una media che ben testimonia le qualità del belga alla guida delle vetture endurance, che una volta arruolate nello squadrone Porsche troverà il giusto ambiente per esprimersi al 120%. Non male per uno che ad inizio carriera era considerato veloce ma troppo incline a strafare…


2) Derek Bell (Gbr) 252.0 (17 piazzamenti nella top 10)

Specialista britannico delle gare di durata Derek Bell è stato uno dei piloti di spicco della categoria soprattutto negli anni ottanta. Quattro le vittorie ottenute in ben ventisei edizioni disputate. Assieme a Jacky Ickx prima e a Stuck poi, ha sempre fatto parte di binomi difficilmente battibili ma facilmente riconoscibili ed identificabili. Bell a Le Mans ha ottenuto altri quattro podi e ben diciassette top 10. Eppure difficilmente il britannico è ricordato tra i più grandi di sempre quando si parla di Le Mans.


1) Tom Kristensen (Den) 288.0 (13 piazzamenti nella top 10)

Veloce, intelligente, vincitore di ben nove ventiquattrore di Le Mans. Basterebbe questo per descrivere Tom Kristensen che compreso subito che nonostante le qualità giungere in Formula 1 sarebbe stato impossibile, sì è messo a correre nelle sport diventando così una leggenda assoluta tra tutti gli appassionati. Basti pensare che l’attuale Mr. Le Mans ha iniziato a vincere 24 ore di Le Mans con l’ex equipaggio ferrarista Alboreto-Johansson nel 1997 e non si è più fermato. L’Audi ha puntato su di lui per quindici anni schierandolo con Biela-Pirro prima e con Capello-McNish poi. Tris di piloti che suonano ormai come ritornelli per tutti gli appassionati. Nominato giustamente Mr. Le Mans, la sua fame non appare diminuita nonostante l’avanzare dell’età.


E detto dei più grandi di sempre è adesso giusto spendere qualche parola per chi grande lo è stato ma che per un motivo od un altro non è riuscito ad entrare nel novero dei migliori dieci. Su tutti il primo grande simbolo che Le Mans abbia avuto: Olivier Gendebien. Primo a vincerla per quattro volte il belga era poco amato da Enzo Ferrari che gli rimproverava di essere tanto fuoriclasse sulle sport quanto a suo dire lento e mai efficace sulle F1.


Una menzione particolare tra i tanti la merita anche l’americano Dan Gurney. La sua storia meriterebbe un film. E’ stato capace di vincere ovunque: Formula 1, Indycar, Nascar e ovviamente Le Mans. Qui ha inaugurato la tradizione di bagnare chiunque capiti attorno al vincitore con lo champagne. Un rito che si ripete ancora oggi sui circuiti di tutto il mondo ed in ogni serie.


Spiace anche la mancata presenza di  un asso assoluto dell’Endurance come Pedro Rodriguez che a Le Mans ha trionfato una sola volta.


Infine, e non per caso, concludiamo con una dedica all’unico pilota citato in tutti e tre gli speciali delle grandi classiche, dato che è stato l’unico a vincerle tutte. Graham Hill.


E finisce così la nostra carrellata dei migliori piloti di sempre nelle tre grandi classiche dell’automobilismo.

Più avanti ci occuperemo anche del vecchio Nurburgring e della storica Mille Miglia, classiche che non si corrono più ma che val la pena di ricordare per esaltare i piloti e le loro gesta. Ancora una volta. Sempre e solo su Calcio e altri elementi.

Grazie a tutti.

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it
Facebook Antonio Bomba: 
www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi":
https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento