domenica 18 maggio 2014

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2014/15 - LE FASCE

Finiti tutti i campionati nazionali delle maggiori federazioni europee, è arrivato il momento di vedere il tabellone definitivo della prossima Champions League che però, come vedremo subito analizzando gli ultimi campionati terminati nel weekend, così definitivo ancora non è…




CIPRO

Proprio da Cipro arrivano i problemi: la decisiva sfida fra AEL Limassol e APOEL Nicosia per stabilire il campione di Cipro è stata sospesa dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo sul punteggio di 0-0 a causa di un bengala lanciato dai tifosi dell’AEL che ha sfondato la panchina dell’APOEL colpendo un massaggiatore e un giocatore. Quest’ultimo è stato portato via in barella e l’arbitro ha deciso di porre fine all’incontro. Toccherà alla federazione cipriota prendere una decisione su questa partita nei prossimi giorni. In caso di vittoria a tavolino dell’APOEL il titolo andrà alla squadra di Nicosia (che in classifica segue l’AEL di tre punti). A causa di questa incertezza, nella parte finale dell’articolo presenterò due tabelloni con i due possibili scenari. Quando la federazione cipriota prenderà una decisione metterò immediatamente online un brevissimo aggiornamento extra con il tabellone, questa volta sì, definitivo.

FRANCIA

Il Lilla ha difeso senza problemi il terzo posto che gli vale la qualificazione ai preliminari di Champions League battendo il Lorient 4-1 fuori casa. A niente è servita la vittoria per 3-1 del Saint-Etienne sull’Ajaccio. L’ex squadra di Michel Platini si è dovuta accontentare di un comunque ottimo quarto posto.

TURCHIA

Perso da tempo il campionato a favore di un Fenerbahce che comunque non parteciperà l’anno prossimo alle coppe europee, Roberto Mancini è riuscito a raggiungere l’obiettivo minimo stagionale mantenendo il secondo posto e qualificando il Galatasaray alla fase a gironi della prossima Champions League. Nell’ultima giornata il Galatasaray ha sconfitto per 2 a 1 il Kayseri Erciyesspor mentre il Besiktas ha pareggiato 1-1 con il Genclerbirligi.

BELGIO

Tutto confermato anche in Belgio, dove nell’ultima giornata hanno vinto le prime due in classifica mantenendo le proprie posizioni: l’Anderlecht vince il campionato e va direttamente ai gironi grazie al 3-1 sul Lokeren, mentre lo Standard Liegi ha conservato il secondo posto con un 1-0 sul Genk. Per il Bruges c’è solo l’Europa League.

UCRAINA

Anche in Ucraina l’ultima giornata non ha cambiato le carte in tavola: il Dnipro Dnipropetrovsk si qualifica ai preliminari di Champions battendo 3-1 il Metalurh Donetsk e respingendo così l’assalto del Metalist Kharkiv.

DANIMARCA

Ribaltone invece nel campionato danese. Il Midtjylland cade 1-3 in trasferta contro il SonderjyskE e dopo aver occupato a lungo le prime due posizioni perde la chance di giocare la Champions a favore del Copenaghen, che segna il gol della vittoria e del definitivo sorpasso contro l’OB a 5 minuti dalla fine, vincendo la sua partita 3-2.


In virtù di questi risultati, vediamo le due possibili ipotesi di tabellone.


SE APOEL NICOSIA CAMPIONE E AEL LIMASSOL SECONDO...




Per quanto riguarda le italiane, la Juventus è in seconda fascia, il Napoli se passerà i playoff sarà sicuramente in terza qualsiasi siano i risultati dei playoff degli altri (a differenza di quanto scritto l’altra volta), mentre la Roma per salire in terza fascia ha bisogno che tre delle sei squadre che la precedono e non hanno già un posto nella fase a gruppi (Arsenal, Porto, Zenit San Pietroburgo, Bayer Leverkusen, Napoli e Salisburgo) vengano eliminate nei preliminari da squadre diverse da Athletic Bilbao e Lilla (posizionate meglio della Roma nel ranking e che le starebbero comunque davanti).

Le 5 teste di serie per i playoff “piazzati” sono Arsenal, Porto, Zenit San Pietroburgo, Bayer Leverkusen e Napoli. Di queste, solo lo Zenit San Pietroburgo deve affrontare un ulteriore turno preliminare, se lo perderà il suo posto fra le teste di serie verrà preso dall’Athletic Bilbao.

Per quanto riguarda il preliminare che precede i playoff, le 5 teste di serie sarebbero Zenit San Pietroburgo, Lilla, Copenaghen, Standard Liegi e Besiktas. Le 5 non teste di serie Dnipro Dnipropetrovsk, Panathinaikos, Feyenoord, Grasshoppers e AEL Limassol.

Da notare che l’APOEL campione entrerebbe in quarta fascia escludendo dalle top 5 dei playoff “campioni” lo Sparta Praga.


SE AEL LIMASSOL CAMPIONE E APOEL NICOSIA SECONDO…


Nessuna differenza per le prime tre fasce, che sono ufficiali, così come la posizione delle italiane.

Rispetto allo scenario precedente, con l’AEL campione rientrerebbe fra le top 5 dei playoff “campioni” e quindi in quarta fascia lo Sparta Praga, mentre l’APOEL Nicosia entrerebbe fra le teste di serie dei primi preliminari dei “piazzati” facendo retrocedere il Besiktas fra le non teste di serie.


Nessun commento:

Posta un commento