lunedì 26 maggio 2014

LE GRANDI PERDENTI (E VINCENTI) DELLE FINALI DI COPPA - AGGIORNAMENTO 2013/14

Veloce aggiornamento della statistica relativa alle squadre più perdenti (e vincenti) delle finali di coppa (articolo originale: http://mds78.blogspot.it/2014/04/le-grandi-perdenti-e-vincenti-delle.html) a poche ore dell’epilogo della stagione culminato con la vittoria della decima Champions League da parte del Real Madrid.

Nella classifica della sola Coppa Campioni/Champions League dedicata a chi ha disputato almeno tre finali, il Real Madrid conferma di essere la più vincente di tutte distanziando ulteriormente il Liverpool.


In quella delle squadre che han disputato la finale di Coppa Campioni/Champions League meno di tre volte, l’Atletico Madrid raggiunge Stade de Reims e Valencia al comando della classifica perdenti: sono le uniche tre squadre ad aver disputato due finali di Coppa Campioni/Champions League e ad averle perse tutte e due. I Colchoneros avevano perso la precedente finale esattamente trenta anni fa in modo in qualche modo simile a questo: in vantaggio contro il Bayern Monaco con un gol segnato da Aragones a sei minuti dalla fine dei tempi supplementari, si sono fatti raggiungere a un minuto dalla fine e sono stati costretti a giocare la ripetizione (a quei tempi non erano previsti i calci di rigore). Più stanchi rispetto ai tedeschi, gli spagnoli (guidati anche allora da un argentino, Juan Carlos Lorenzo) son letteralmente tracollati nella seconda partita venendo sconfitti con un netto 4-0.


Nella tabella dei perdenti comprensiva delle tre principali competizioni europee, il Benfica raggiunge l’Arsenal al comando: ha giocato il doppio delle finali rispetto agli inglesi (10 contro 5) perdendone sempre il doppio (8 contro 4). L’Atletico Madrid stacca Juventus, Anderlecht e Valencia, ferme a un coefficiente di 0,5, salendo a ridosso della top 10 delle perdenti. Migliorano ovviamente il coefficiente Real Madrid e Siviglia, con il Siviglia che vincendo la sua terza finale su tre (tutte di Europa League, la prima nel 2006 4-0 contro il Middlesbourgh e la seconda l’anno dopo 5-3 ai rigori contro l’Espanyol) eguaglia il record del Feyenoord come squadra imbattuta nelle finali fra quelle che ne hanno disputate più di due.


Aggiungendo anche le performance in Supercoppa Europea, il Benfica peggiora il suo coefficiente da 0,78 a 0,80 ma si mantiene ancora seconda, con l’Arsenal ferma a 0,83. L’Atletico Madrid scavalca nella classifica perdenti Barcellona, Juventus e Inter. Il Real Madrid mantiene la sua posizione, mentre il Siviglia affianca il Parma come squadra meno battuta fra quelle che han giocato almeno tre finali, avendone persa una sola su cinque (nel 2007, 3-1 contro il Milan in Supercoppa, mentre l’anno precedente sempre in Supercoppa aveva sconfitto il Barcellona con un secco 3-0). Il precedente dell’Arsenal, che da squadra più perdente in assoluto ha vinto una finale solo con il Parma, ovvero la squadra meno perdente in assoluto, non ha portato fortuna al Benfica che si è ritrovato più o meno nella stessa situazione nella finale di Europa League con il Siviglia.


Infine, nella tabella comprendente anche Coppa Intercontinentale/Mondiale per Club, il Benfica (orfano dell’Arsenal mai partecipante a questa competizione) prende il largo fra le squadre che han giocato almeno 3 finali portando il suo coefficiente a 0,83, lo stesso dell’Arsenal dopo la Supercoppa. Entrambe vincono una finale ogni sei disputate. Grazie alla vittoria nella finale di sabato, il Real Madrid supera l’Atletico Madrid fra le squadre meno sconfitte.


Nessun commento:

Posta un commento