lunedì 12 maggio 2014

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2014/15 FASCE PROVVISORIE - Aggiornate al 12 maggio 2014

La griglia di partenza della prossima Champions League si avvia sempre più verso la sua composizione definitiva. Alcuni campionati sono finiti nel weekend, altri emetteranno i loro verdetti nel giro di sette giorni.

Queste sarebbero le quattro urne a oggi (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”):






Vediamo i cambiamenti rispetto all'aggiornamento della scorsa settimana, che potete ritrovare qui: 
http://mds78.blogspot.it/2014/05/sorteggio-champions-league-201415-fasce.html


CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA

- Definitiva la composizione dell’urna delle teste di serie. Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica e Atletico Madrid sono già pronte per il sorteggio dei gironi, mentre Arsenal e Porto dovranno confermare la loro posizione superando indenni i playoff. L'unica variazione potrebbe arrivare dall'ordine della griglia: se l'Atletico Madrid vincerà la Champions salirà al primo posto in qualità di detentrice del trofeo.


CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

- In seconda fascia Schalke 04, Borussia Dortmund, Juventus, Paris Saint-Germain, Shakhtar Donetsk e Manchester City hanno già staccato il loro biglietto per il sorteggio della fase a gruppi, con le due tedesche che possono sperare in un ripescaggio fra le teste di serie in caso di passi falsi di Arsenal e Porto (lo Schalke 04 salirebbe in prima fascia se uscisse una delle due, entrambe se uscissero sia inglesi che portoghesi).

- Il Basilea ha mancato il primo match point perdendo 3-1 in casa dello Young Boys. A due giornate dalla fine, sono sempre quattro i punti di vantaggio sul Grasshoppers. Giovedì sera va in scena la penultima giornata: il Basilea affronta in trasferta il tranquillo Aarau, mentre il Grasshoppers ospita il Lucerna ancora in lotta per la qualificazione in Europa League ma reduce da tre sconfitte consecutive. Ricordo che in caso di (improbabile) sorpasso, il Grasshoppers entrerebbe alla fase a gironi in quarta fascia (167°esimo nel ranking Uefa) mentre il Basilea (20°) sarebbe la terza migliore piazzata facendo scalare fra le “altre playoff piazzati” una squadra, che a oggi sarebbe il Napoli.

- Grande caos nel campionato russo: lo Zenit San Pietroburgo crolla in casa contro la Dinamo Mosca e la partita viene sospesa a pochi minuti dalla fine per invasione di campo degli inferociti tifosi dello Zenit sul risultato di 2-4. Scontata la sconfitta a tavolino, lo Zenit perde così il primato a una giornata dalla fine. Ad approfittarne è il CSKA Mosca, che vince 2-0 contro il Tom’ Tomsk, mentre la Lokomotiv Mosca perde 2-0 a Rostov. A una giornata dalla fine la classifica recita: CSKA Mosca 61, Zenit San Pietroburgo 60 (ammesso che non subisca penalizzazioni ulteriori), Lokomotiv Mosca 59. Nell’ultima giornata, in programma giovedì pomeriggio, il CSKA gioca in casa proprio contro la Lokomotiv, mentre lo Zenit sfida il Kuban Krasnodar che non ha più particolari ambizioni di classifica. Attualmente lo Zenit non sarebbe quindi più qualificato direttamente ai gironi ma dovrebbe passare attraverso i playoff.


CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

- Delle squadre attualmente in terza fascia, sono già qualificate alla fase a gironi Olympiakos, Ajax, Liverpool e Sporting Lisbona, già qualificati ai playoff piazzati Bayer Leverkusen e Napoli.

- Il CSKA Mosca come abbiamo visto prima si gioca tutto all’ultima giornata, alla fine della quale potrebbe trovarsi campione di Russia e ai gironi, ai playoff da testa di serie o addirittura relegata in Europa League.

- A 90’ dal termine del campionato turco, il Galatasaray mantiene sempre un punto di vantaggio sul Besiktas. Domenica la truppa di Mancini ospita il Kayseri Erciyesspor, che è quasi salvo e dovrebbe riuscire a rimanere nella massima divisione turca anche in caso di sconfitta, mentre il Besiktas ospita un tranquillo Genclerbirligi. In caso di sorpasso, il Besiktas si inserirebbe in quarta fascia fra Celtic Glasgow e Bate Borisov, mentre il Galatasaray entrerebbe nel gruppo piazzate dietro il Napoli ma davanti all’Athletic Bilbao.



CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

- Roma e Monaco già ai gironi, Salisburgo, Steaua Bucarest, Celtic Glasgow e Bate Borisov già campioni nazionali e sicure di essere le migliori cinque come ranking fra le squadre che parteciperanno ai preliminari dei campioni nazionali, Sparta Praga già campione nazionale ma a rischio per un posto nelle top 5 se a vincere il campionato cipriota non fosse l’AEL ma l’APOEL.

- Continua la lotta a quattro nel campionato belga con sorpassi e controsorpassi. Ci eravamo lasciati sette giorni fa con in testa lo Standard Liegi, ci ritroviamo oggi con l’Anderlecht a guidare il campionato grazie alla differenza reti con gli stessi punti del Bruges, mentre lo Standard Liegi segue a due punti e lo Zulte a quattro. Giovedì sera si scende in campo per la penultima giornata: Zulte-Anderlecht, Genk-Bruges, Lokeren-Standard Liegi. 


CAMBIAMENTI ALTRE PLAYOFF PIAZZATI

- Ancora molto da decidere nel gruppo “altre playoff piazzati”, dal quale dovrebbe uscire la rivale del Napoli nei preliminari se i partenopei conserveranno lo status di “teste di serie”. Sicure qualificate sono solo l’Athletic Bilbao (che spera di rientrare nelle migliori cinque se lo Zenit dovesse riuscire a vincere lo scudetto in Russia) e il Feyenoord.

- Besiktas, Bruges e Grasshoppers sono le momentanee qualificate nei campionati turco, belga e svizzero che abbiamo già analizzato in precedenza.

- In Francia, la sconfitta casalinga del Lilla contro il Paris Saint-Germain ha permesso al Saint-Etienne (vittorioso 3-1 a Nantes) di coltivare ancora speranze di qualificazione in Champions. A una giornata dal termine solo due punti dividono le due squadre. Sabato sera il Lille è impegnato in trasferta sul campo del tranquillo Lorient, mentre il Saint-Etienne (che vanta una migliore differenza reti) ospita l’Ajaccio già retrocesso e ultimo in classifica.


- In Grecia mancano due giornate al termine del girone da quattro che qualifica una squadra ai preliminari dei piazzati. Tre squadre ancora in corsa, con la classifica che attualmente recita PAOK Salonicco 10, Panathinaikos 7, Asteras Tripolis 4. Mercoledì pomeriggio il PAOK gioca in casa dell’Asteras mentre il Panathinaikos ospita l’Atromitos. Nel ranking Uefa il PAOK è la meglio piazzata delle tre ed occupa la 60esima posizione.

- A Cipro tutto si deciderà sabato pomeriggio, quando l’AEL capolista ospiterà l’APOEL nell’ultima giornata. Il divario fra le due squadre è di tre punti e gli inseguitori vantano una migliore differenza reti. In caso di sorpasso, l’APOEL (61esimo nel ranking UEFA) entrerebbe in quarta fascia virtuale al posto dello Sparta Praga (78esimo).


- In Ucraina domenica si deciderà nell’ultima giornata il nome della seconda classificata del campionato che accederà ai preliminari dei piazzati. Il Dnipro Dnipropetrovsk si presenta alla partita decisiva con due punti e due gol di differenza reti di vantaggio sul Metalist Kharkiv. Il Dnipro ospita il Metalurh Donetsk, che ha ancora qualche speranza di qualificazione in Europa League, mentre il Metalist gioca in casa contro il Vorskla Poltava, squadra tranquilla e senza più obiettivi stagionali.

- Infine in Danimarca l’Aalborg ha piazzato lo scatto vincente aggiudicandosi lo scudetto con una giornata d’anticipo grazie a due sconfitte in quattro giorni subite dai rivali del Midtyjlland. Questi ultimi devono ora difendere il secondo posto - che garantisce i preliminari piazzati di Champions League - dal Copenaghen, che li segue a due punti anche se con una differenza reti notevolmente peggiore. Nell’ultima giornata, in programma domenica, Il Midtjylland è ospite del SonderjyskE, già matematicamente salvo, mentre il Copenaghen gioca in casa col tranquillo OB.


Prima di chiudere e darvi appuntamento a venerdì con un aggiornamento extra del tabellone Champions dedicato alle partite infrasettimanali che decideranno (o potrebbero decidere) i campionati russo, greco, belga e svizzero, una veloce occhiata alla situazione delle tre italiane:

- La Juventus è già sicura della seconda fascia.

- Il Napoli potrebbe teoricamente nella migliore delle ipotesi guadagnare una posizione se la Lokomotiv Mosca eliminasse una fra Zenit San Pietroburgo e CSKA Mosca. Per salire in seconda fascia però non basterebbe: dovrebbero essere eliminate ai preliminari almeno altre tre squadre che la precedono nel ranking Uefa (fra Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen e quella fra Zenit e CSKA che dovesse piazzarsi seconda nel campionato russo). La terza fascia nella peggiore delle ipotesi è comunque sicura. Il pericolo principale per il Napoli in sede di sorteggio dei playoff è al momento l’Athletic Bilbao. I partenopei devono sperare sempre nella Lokomotiv Mosca (e nel mantenimento della posizione da parte del Galatasaray) per vedere tornare i baschi fra le migliori cinque piazzate, cosa che escluderebbe la possibilità di un incrocio con loro nei playoff. Altro rischio per il Napoli è un eventuale tracollo del Basilea nel campionato svizzero, che metterebbe a rischio lo status di testa di serie degli azzurri nei playoff e potrebbe farli scivolare fra le dieci non teste di serie.




- La Roma ha ancora speranze di salire in terza fascia anche se deve guadagnare tre posizioni rispetto alla situazione attuale. Può sperare sia nell’eliminazione di alcune squadre che faranno i playoff piazzati (ma occhio che delle attuali non teste di serie dei playoff Athletic Bilbao e Lilla, oltre che eventualmente Metalist e Copenaghen, se dovessero eliminare una testa di serie entrerebbero nei gironi davanti alla Roma non facendole guadagnare posizioni), che nell’eliminazione del Salisburgo nei playoff campioni. Inoltre i giallorossi salirebbero di una posizione anche se l’Anderlecht non vincesse il campionato belga, la Lokomotiv Mosca vincesse il campionato russo o il Besiktas superasse il Galatasaray in Turchia.

Nessun commento:

Posta un commento