martedì 29 aprile 2014

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2014/15 FASCE PROVVISORIE - Aggiornate al 29 aprile 2014

Anche questa settimana ha portato alcune novità nello schema delle partecipanti alla prossima Champions League e nelle rispettive fasce d’appartenenza. Inoltre, dagli spifferi provenienti dall’UEFA per bocca di Michel Platini, pare abbastanza certo che non ci saranno esclusioni dalla competizione a causa del fair play finanziario: le colpevoli subiranno sanzioni che non impediranno loro di partecipare alla prossima edizione.

Queste sarebbero le quattro urne a oggi (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”):





CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA

- Non variano le 8 teste di serie, cambia però una posizione: con la vittoria nella semifinale d’andata il Real Madrid ha superato il Bayern Monaco ed è vicinissimo al sorpasso ai danni del Barcellona, che ormai conserva un solo punto di vantaggio.

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

- Nessuna novità in seconda fascia, più interessante invece la situazione in terza dove irrompe l’Athletic Bilbao. I baschi sfruttano il sorpasso in Turchia del Galatasaray ai danni del Besiktas, che ha perso con un secco 3-0 in casa del Sivasspor. A tre giornate dalla fine la truppa di Mancini ha un punto di vantaggio sui rivali (ricordiamo che i campioni turchi del Fenerbahce sono squalificati e non parteciperanno alla prossima Champions League). In virtù di questo risultato il Galatasaray sarebbe qualificato direttamente ai gironi, liberando il quinto posto delle migliori partecipanti ai “playoff piazzati” proprio a favore dell’Athletic Bilbao, sempre più vicino alla qualificazione dopo la vittoria nello scontro diretto col Siviglia di questo weekend.


CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

- Per quanto detto sopra, il Salisburgo passa dall’essere l’ultima della terza fascia a diventare la prima della quarta fascia, facendo retrocedere di una posizione la Roma (penalizzata quindi da quanto accaduto nel campionato turco, a differenza del Napoli che – stanti così le cose – avrebbe un pericoloso potenziale avversario in meno sulla strada che porta dai preliminari ai gironi). Per far posto agli austriaci esce ovviamente di scena il Besiktas, relegato ai preliminari.

- Cambio al vertice nell’avvincente campionato belga: a quattro giornate dalla fine il Bruges sale in vetta e si conquista provvisoriamente il posto nella quarta fascia ai danni dello Standard Liegi, che passa in seconda posizione a due punti dalla capolista. In lotta per il titolo ci sono altre due squadre: l’Anderlecht e lo Zulte, distanziati rispettivamente di tre e quattro punti dal vertice. L’eventuale successo dell’Anderlecht renderebbe ancora più problematico l’inseguimento della Roma alla terza fascia, visto che i belgi hanno un coefficiente UEFA migliore di quello dei giallorossi e del Salisburgo.

CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

- Lo Standard Liegi entra nel gruppone “piazzati” al posto del Bruges, mentre il Besiktas occupa il posto lasciato libero dall’Athletic Bilbao.


Vediamo ora la situazione nei campionati più combattuti:

GERMANIA: Già tranquille Bayern Monaco e Borussia Dortmund, dietro la situazione si deve ancora delineare. A 180’ dalla fine della Bundesliga la classifica recita: Schalke 04 58, Bayer Leverkusen 55, Wolfsburg 54, Borussia Monchengladbach 52. Nell’ultima giornata lo Schalke ha perso, Leverkusen e Wolfsburg hanno pareggiato e il Borussia Monchengladbach ha vinto proprio in casa dello Schalke. Reduce da due sconfitte consecutive, lo Schalke ha due partite non impossibili con Friburgo e Norimberga, ma la scarsa condizione mostrata nelle ultime giornate potrebbe mettere in discussione il posto sicuro nei gironi dell’anno prossimo.


INGHILTERRA: L’Arsenal piazza l’allungo probabilmente decisivo per un posto Champions battendo il Newcastle 3-0 e portando a quattro i punti di vantaggio sull’Everton (sconfitto a Southampton) a due giornate dalla fine.

RUSSIA: Lo Zenit San Pietroburgo mantiene sempre un punto di vantaggio sulla Lokomotiv Mosca a tre giornate dalla fine. Non tagliato fuori nemmeno il CSKA Mosca a quattro lunghezze di distanza dalla capolista. Domenica prossima il calendario propone lo scontro diretto fra Lokomotiv e Zenit a Mosca e nell’ultima giornata il derby fra CSKA e Lokomotiv.

SVIZZERA: Il Basilea porta a casa un pareggio nello scontro diretto col Grasshoppers e mantiene quattro punti di vantaggio a cinque giornate dalla fine. Ricordo che teoricamente la Svizzera non avrebbe diritto a un posto certo nei gironi senza passare per i preliminari. In pratica lo avrà, subentrando nello slot assegnato alla vincente della Champions League, se a trionfare nella finale di Lisbona sarà una squadra che riuscirà a qualificarsi ai gruppi della prossima edizione anche tramite il proprio campionato. Delle quattro semifinaliste solo il Chelsea non è ancora matematicamente certo di fare i gruppi, ma è in ottima posizione per chiudere la Premier League fra le prime tre.

CIPRO: Dopo il perentorio 3-0 che gli aveva permesso di raggiungere l’AEL in testa, l’APOEL ha clamorosamente perso 1-2 in casa contro l’Ermis tornando a tre punti di distacco dalla squadra di Limassol.


In questo fine settimana l’Inter, pareggiando col Napoli, ha dovuto abbandonare le già flebilissime speranze di qualificazione andandosi ad aggiungersi a Manchester United, Valencia e Milan nel gruppo delle squadre classificate fra le top 20 nel ranking UEFA che non parteciperanno alla prossima edizione.


Infine, ecco la lista aggiornata delle squadre già qualificate:

Bayern Monaco, Olympiakos, Juventus, Paris Saint-Germain, Benfica, Atletico MadridBarcellonaReal Madrid, Roma, Liverpool, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona e la new entry Ajax sono già alla fase a gruppi.

Il Chelsea e il Manchester City si aggiungono al Monaco nel gruppo delle squadre che hanno già il pass per la Champions League ma non ancora la certezza matematica di non dover passare per i preliminari.

Il Porto e, questa settimana, il Feyenoord hanno conquistato matematicamente il posto che gli consente di disputare i “playoff piazzati”.

Salisburgo, BATE Borisov e Celtic Glasgow sono già qualificate ai “playoff campioni”.


2 commenti:

  1. Ma queste tabelle tengono conto dell'eliminazione dell'anno 2008/2009?
    Fred

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste tabelle sono calcolate sui cinque anni che contano per le fasce dell'anno prossimo, ovvero dal 2009/2010 al 2013/14. Quindi non c'è l'anno 2008/09.

      Elimina